Marshall M 60/2 allestimento e accessori [pag. 104]

Ammiraglio di divisione
ant (autore)
Mi piace
- 1031/1045
Ieri uscita a Porto Cesareo in compagnia di Max e famiglia e dell' amico Isola e moglie.
Nonostante il forte vento da nord abbiamo goduto di una bella giornata di mare e di gommone.
Grazie a max come sempre per video e foto.
"Marinaio con la salsedine nel sangue, la pelle di squalo e il cuore che batte al ritmo delle onde" ...

-Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino-
Guardiamarina
spigola76
Mi piace
- 1032/1045
Ant ciao...so che è un post vecchio ma ti chiedo cmq un consiglio che non ho capito una cosa. Vorrei fare un gavone prua come quello da te descritto sul Marshall, possiedo un vecchio joker 420 del '87, volevo farlo in legno, ma vista la facilità (così almeno sembra) e la precisione di quel stampo in "cartapesta" ho deciso di farlo come il tuo.
Non ho capito se sotto lo stampo da fare, il piano di calpestio va ricoperto tutto di nastro adesivo in modo da non fare aderire i fogli impregnati di colla sulla VTR? inoltre parli di scoth da imballo...tipo quello da 50 avana(marrone scuro) o scotch di carta tipo carrozziere?
in quanto quello avana non attaccherebbe bene sul calpestio rugoso del mio joker 420.
Ti ringrazio in anticipo per un aiuto....e grazie a tutti i membri del forum....fantastico siete fortissimi!!!!

re: Marshall M 60/2 allestimento e accessori


re: Marshall M 60/2 allestimento e accessori


tanto per capirci...grz ancora
Ammiraglio di divisione
ant (autore)
Mi piace
- 1033/1045
Ciao spigola, puoi utilizzare tranquillamente il nastro carta da carrozziere che aderisce meglio al calpestio .
Una volta fatto cio' procedi tranquillamente con la creazione dello stampo in cartapesta riproducendo esattamente la forma della prua .
Aggiungi un foglio di carta alla volta aiutandoti con un paio di forbici che serviranno per tagliare la carta seguendo il perimetro della carena.
Io ho evitato di mettere la carta in ammollo , per velocizzare la cosa ho utilizzato un pennello intinto direttamente nel mix colla ed acqua.
Ho spennellato la carta su entrambe le facce e man mano aggiungevo fogli fino a formare piu' strati fino ad ottenere un discreto spessore.
In tal modo lo stampo una volta asciutto puo' essere staccato con facilità senza che possa rovinarsi .

la tecnica è di facile esecuzione e consente di creare qualsiasi stampo senza il pericolo di rovinare i tubolari....buon lavoro Felice

saluti ant
"Marinaio con la salsedine nel sangue, la pelle di squalo e il cuore che batte al ritmo delle onde" ...

-Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino-
Guardiamarina
spigola76
Mi piace
- 1034/1045
Ant!!!!
non ci speravo rispondessi ad un forum del 2010...grazie tanto sei stato molto gentile e chiaro. Posterò le foto dei lavori ed a lavoro finito.Grazie ancora

andrea
Guardiamarina
spigola76
Mi piace
- 1035/1045
secondo te, dopo si può resinare esternamente ed internamente lo stampo con tutta la cartapesta o meglio crearne uno con il distaccante sulla parte "esterna" dello stampo (per non fare troppo spessore con fogli di fibra di vetro visto che ho un riscontro un 50 cm più in giù della prua che farebbe bene da incastro) e dopo irrobustirlo internamente con altri fogli. Se lo faccio da solo visto che tu l'hai fatto fare mi sembra , secondo te devo procedere a passi, tipo, parte basse calpestio con parti laterali sagomate come i tubolari, vetroresinare questo, e dopo fare la parte alta "coperchio" resinata alla stessa con dei rinforzi longitudinali e separatori dei due gavoni come hai fatto tu.
Cosa ne dici ? Grazie ancora Ant, bravo per le idee

spigola
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
Mi piace
- 1036/1045
spigola76 ha scritto:
Ant!!!!
non ci speravo rispondessi ad un forum del 2010...


Il post è relativemente giovane,datato 30 09 2013. Detto ciò, sulla disponibilità di Ant non si discute! Felice

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Ammiraglio di divisione
ant (autore)
Mi piace
- 1037/1045
spigola76 ha scritto:
secondo te, dopo si può resinare esternamente ed internamente lo stampo con tutta la cartapesta o meglio crearne uno con il distaccante sulla parte "esterna" dello stampo (per non fare troppo spessore con fogli di fibra di vetro visto che ho un riscontro un 50 cm più in giù della prua che farebbe bene da incastro) e dopo irrobustirlo internamente con altri fogli.


ciao Andrea,
puoi tranquillamente resinare anche lo stampo sia internamente che esternamente fino a farlo diventare una struttura unica e solida inglobata nella resina.
In alternativa c'è il distaccante che ti permette di avere un prodotto finito qualitativamente migliore.
Il mio stampo è inglobato nella resina , ma posso garantirti che è solidissimo, ci si sale sopra senza che ci sia la minima flessione della struttura.
Il mio gavone di prua è composto da stampo in cartapesta , coperchio in okumè e parti laterali i cartapesta che seguono la curvatura dei tubolari, il tutto rivestito con mat e resina. Successivamente è stato stuccato , scartavetrato e poi gelcottato, risultato eccezionale .
Ricordo che mi venne in mente di utilizzare la cartapesta perché non essendo molto esperto con la lavorazione delle resine e relativi distaccanti avevo paura di rovinare i tubolari.



@ max

ti ringrazio bontà tua, ma è sempre un piacere poter aiutare un amico gommonauta. Felice
"Marinaio con la salsedine nel sangue, la pelle di squalo e il cuore che batte al ritmo delle onde" ...

-Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino-
Guardiamarina
spigola76
1 Mi piace
- 1038/1045
max scusa per la data....leggevo a lato di ogni post il joined della pagina personale..... Sbellica Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
grazie ancora a tutti, per postare i lavori in corso di questo che farò mi consigliate di aprire nuovo post per essere di aiuto a qualcuno tipo "GAVONE prua JOKER 420" o vado avanti con questo ?
sabato parto per la mia prima gita con gommone al traino,in Croazia isola di Cherso,è sempre stato il mio sogno averne uno,vado la da anni con moglie e figli e da bambino con i miei genitori (abito a Trieste) e in giugno 2013 ho acquistato il primo gommone con tanti sacrifici, l'ho completamente smontato, riallestito tutto faidate, dopo ad agosto mi è nato il 2° bimbo e quindi tutto si è fermato...dicembre acquistato Zafira perchè non ci stavamo più in 4 in una Polo... Laughing montato gancio traino, marzo 2014 varo gommone,piccoli accorgimenti in questi mesi di pescasub...e finalmente realizzo un mio piccolo sogno, sono felice, io,moglie,bimba di 3 anni,bimbo di 10 mesi e il mio joker 420...sono felice e lo condivido con voi Felice
Ammiraglio di divisione
ant (autore)
Mi piace
- 1039/1045
Bel gommone il joker 420, e auguri per la bella famigliola .
Forse è meglio aprire un topic dedicato riguardo ai lavori che intendi fare sul tuo gommone.
Sicuramente molti amici ti seguiranno e ti consiglieranno man mano che andrai avanti con i lavori. Felice
"Marinaio con la salsedine nel sangue, la pelle di squalo e il cuore che batte al ritmo delle onde" ...

-Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino-
Guardiamarina
spigola76
Mi piace
- 1040/1045
Ciao a tutti, vi pongo ancora una domanda a te e tutti quelli che seguono e vogliono rispondere.
Come dicevo ho deciso di fare questo gavone di prua, credo che lo farò un po' piu' lungo in modo ma questi sono dettagli che seguiro' a lavori iniziati.
dovrebbe venire una cosa del genere...naturalmente in VTR usando la tua tecnica in cartapesta.(vedi foto)

re: Marshall M 60/2 allestimento e accessori


Volendo far salire lo stampo anche su per i tubolari,pensavo di mettere uno strato di moquet per fare spessore, in modo che dopo al posto della moquet incollerò' del neoprene sul gavone per aderire ai tubolari e nn rovinarli.
Pensavo di rivestire tutta la parte da calcare sul gommone(calpestio e tubolari+moquet)con dei fogli trasparenti nylon a mt, facendoli aderire bene con lo scotch per poi procedere con cartapesta modello tuo, ma la mia domanda è, visto che il joker 420 ha una controbattuta (come da foto allegata) la quale potrebbe servire naturalmente per tenerlo fermo, io volevo arrivare ancora un 15/20 cm verso poppa, tra le due controbattute c'è una scalanatura sul piano di calpestio che scende per circa 2 cm,la quale deve essere ricalcata con lo stampo, la mia paura è che se dopo vetroresino lo stampo acquista spessore e non mi si appoggia perfetta non entrando dentro.
Non so se mi sono spiegato bene, volendo lasciare lo stampo all'interno della struttura come hai fatto tu, basta una mano di vetroresina esternamente per non fare troppo spessore ed un paio internamente per dagli struttura ? O mi conviene "schermare" la stampata con qualcosa di 2/3 mm per poi avere la possibilità di dare più strati di VTR sulla parte esterna a contatto con calpestio ?
Quanti strati secondo voi di fogli vetro e resina devo mettere esternamente ed internamente ?
Grazie ancora a tutti, ma vorrei fare le cose bene, una volta ma fatta bene,quindi vorrei avere le idee chiare.
Sailornet

Argomenti correlati