Cosa ne pensate, lo alzereste di un foro?

Guardiamarina
canncar (autore)
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Sto valutando di alzarlo di un foro. Cosa ne pensate? Da notare il "braket"....

Cosa ne pensate, lo alzereste di un foro?
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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Io dico.........Io vedo.........Io so.........

re: Cosa ne pensate, lo alzereste di un foro?






Mah, forse si, forse no.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Tenente di Vascello
maxsis1
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- 3/18
ma...secondo me poi cavita....forse è già alla massima altezza
Ammiraglio
Dada77
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- 4/18
Io aspetterei la risposta dalla sfera di cristallo di Fran, la sfera gli dirà anche che barca è, quanto pesa, la velocità massima, i giri motore, ecc. ma sopratutto gli svelerà il perché vuoi modificare la posizione..... Felice
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Utente allontanato
sibea
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- 5/18
Guardando la foto, addirittura, sembrerebbe troppo alto.

Che problemi ti da? E soprattutto cosa vorresti ottenere?



Max Felice
sempre invidiato, mai compatito.!!!!
Guardiamarina
canncar (autore)
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- 6/18
Avete ragione. La barca è una Ranieri Soverato dal peso complessivo di 1000 kg compreso motore, un mercury 115efi del 2006, blocco yamaha per capirci. Monta un'elica 13 e 1/2 passo 15 in alluminio. Velocità massima con 2 persone a bordo 32 nodi a 5600 giri. Velocità di crociera a 4000 giri 21 nodi, considerato che il rapporto di riduzione è 2,07 il regresso a velocità di crociera è troppo alto. Ho preso allora un' elica in acciaio 13 e 3/4 passo 15. Ciò che mi interessa è aumentare la velocità di crociera e ridurre il regresso. Il meccanico che mi ha suggerito l'elica mi ha messo la pulce di alzare ancora di un foro il motore sostenendo che con la nuova elica perdero qualche centinaio di giri che potrei recuperare alzando di un foro il motore. Sostiene che la pinna anticavitazione dovrebbe stare all'altezza del braket quindi due o tre cm più in alto. La ritenete una tesi plausibile? O è un modo per spillarmi qualche euro? Spero di essere stato chiaro.
Site Admin
VanBob
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- 7/18
Fenomeno il mecca!!! Rolling Eyes

Specialmente se tu desideri ridurre il regresso alla velocità di crociera (quindi aumentare l'efficienza).

Allora inizia a togliere qualsiasi bracket, a montare il motore alla giusta altezza e ad usare un'elica corretta.
Poi ne riparliamo.
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Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 8/18
mi sbaglio o quello che e' stato definito impropriamente braket dall'inizio, e' solamente una sporgenza di pochi cm. dello specchio di poppa che hanno tutte le barche di quel modello ?
Guardiamarina
canncar (autore)
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- 9/18
Mi sono espresso male. Non ho montato alcun braket. Se guardi lo specchio di poppa c'è uno scalino di circa 10 cm di profondità. Lo hanno quasi tutte le ranieri. Secondo il meccanico questa caratteristica impone de montare più alto il motore.
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 10/18
appunto....
se ben ricordo per ogni 10cm di profondita' del bracket si puo' alzare il motore di 1 cm. quindi nel tuo caso ben poca cosa. puoi fare delle prove ma dalla foto hai gia' la pinna anticavitazione sopra la carena. che dire...fai la prova ma credo che il tuo meccanico si sbagli.
Sailornet