Collegamenti da impianto auto a presa 7 poli.

Capitano di Corvetta
magooo (autore)
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- 1/8
Ciao a tutti ho un problema da porVi.devo tirare i fili elettrici delle luci dall auto (rav4) del 2004 alla presa 7 poli.Insomma dove attacco i fili che mi vanno alla presa?????ho gia cercato ovunque ma non ho trovato assolutamente nessun consiglio.Aspetto e spero che qualcuno sappia consigliarmi (bene) ......
Tenente di Vascello
alfredcar
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- 2/8
Ti consiglio di rivolgerti a qualcuno del luogo, competente.....è un lavoro non complicato, devi seguire il cablaggio dell'auto...
io di solito collego tutto sulla parte posteriore lato guida, che li passano tutti i fili....se smonti il pannello o riesci a farti un pò di spazio vedi tutto.......
Capitano di Corvetta
magooo (autore)
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- 3/8
Ciao Alfredcar grazie per la risposta,non ho problemi nel far impianti/collegamenti elettrici.E' proprio che non sapevo da dove prendere la corrente.quindi dai fili che arrivano alle luci posteriori posso prender corrente?non penso che salti qualche fusibile o sbaglio?tieni presente che tutte le lampadine del carrello sono a led quindi in tutto avro'1.2watt per lampadina..tifaccio un ultima domanda.come faccio uscire i fili spelo quelli delle luci ed esco con quelli che vanno alla presa?
Contrammiraglio
Giuseppone
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- 4/8
La risposta più sensata che ti si possa dare è la seguente: Per collegare la presa 7 poli non si dovrebbe semplicemente collegarsi all'impianto senza una apposita centralina di protezione che faccia da interfaccia tra impianto del veicolo e la presa, se dall'utilizzo della presa dovesse verificarsi un corto circuito in un eventuale carrello l'impianto auto NON deve in alcun modo andare in avaria nemmeno bruciando un fusibile.
Non in ultimo non puoi manomettere con il fai da te l'impianto dell'autoveicolo in quanto omologato e dopo ogni aggiunta-modifica il veicolo va sottoposto a revisione con apposita documentazione e installazione certificata da officina qualificata che produrrà documentazione atta allo scopo.
Rischi in caso contrario una bella multa e il ritiro della carta di circolazione al seguito di un semplice controllo delle forze dell'ordine, soprattutto la stradale non te la perdonerebbe assolutamente, vedi tu se ne vale la pena...Credo di non aver detto niente di nuovo.
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Capitano di Corvetta
magooo (autore)
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- 5/8
Ciao infatti e' quello che chiedo,quindi devo mettere una centralina??? e quindi da dove prendo il segnale centralina presa??'
Capitano di Corvetta
angelo083
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- 6/8
Ciao allora la centralina solitamente la si monta nelle macchine che hanno il check delle lampadine ovvero in quelle macchine dove ti segnala che hai qualche lampadina fulminata; in tal caso vendono la centralina con il kit di cablaggio (specifico per ogni macchina).
Ora il segnale si prende da dietro ai fari (solitamente) interponendo un adattatore ad Y (da qui lo specifico per ogni macchina).
Se invece la macchina non ha il controllo delle lampadine allora si puo tranquillamente prelevare il segnale dai cavi che vanno al fanale, in tal caso quando compri il gancio ti esce la presa a 7/13 poli con due fasci di cavi uno per il lato destro ed uno per il sinistro ed inoltre escono i rubacorrente per i collegamenti.
Capitano di Corvetta
angelo083
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- 7/8
Piccolo OT:
Ora magari non è il tuo caso, che ne so magari hai gia il gancio montato ed omologato e devi rifare l'impianto; boh comunque:
Ti ricordo che il gancio di traino va montato da personale autorizzato e poi va collaudato.
Capitano di Corvetta
magooo (autore)
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- 8/8
Grazie angelo si si il gancio e'già montato con tutti i collaudi età.no sul rav non ho centralina..inoltre avendo tutte le lampadine a led nel carrello non credo che saltino fusibili
Sailornet