Nuovo iscritto

Sottotenente di Vascello
iuston (autore)
Mi piace
- 1/7
Ciao a tutti. Anche se non sono gommonauta a tutti gli effetti, trovo interessante il vostro forum. Mi spiego: non ho un gommone da ormai parecchi anni, ma recentemente uso un "canotto" di 3,15 metri con supporto per motore. Recentemente ho messo in uso un fb da 3,5 cv Tohatsu praticamente nuovo, e il tutto lo uso molto saltuariamente per uscire a pesca nel tempo libero. Spero un giorno di trovare posto e soldi per qualcosa di più serio, perchè il mare mi manca, e così pure a mia moglie. Per ora mi limito a gonfiare e sgonfiare ogni volta il tutto per mezz'ora di tempo a volta. Mi piace fare la manutenzione da solo, e spero di trovare indicazioni utili a questo. Grazie antcipate a chiunque mi potrà dare consigli in futuro.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/7
"Houston, abbiamo un problema!"

Smile Ciao "iuston"... curioso soprannome, benvenuto tra noi.
Welcome

Io credo invece che tu sia proprio un gommonauta a tuti gli effetti. prima dell'avvento della VTR si usava gonfiare e sgonfiare... proprio come fai tu.
Spero che tu possa trovare tutte le indicazioni che cerchi e sono convinto che altri troveranno da te utili esperienze.

Buona domenica.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di squadra
roland
Mi piace
- 3/7
benvenuto wiusterl, no iuston. (scusa e' la fame) dicci un po di te
Roland
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Sottotenente di Vascello
iuston (autore)
Mi piace
- 4/7
Beh, che dire, ho iniziato con un Zodiac 3,80 metri color arancio con motore Evinrude 25 hp di proprietà della famiglia di mia moglie classe 1976. Deceduto nel 1990 a causa del cedimento del tessuto dovuto al troppo uso ed alle intemperie, il motore gira ancora su qualche barca da qualche parte nel golfo di Trieste con il suo vecchio padrone. Nel 1990 ho acquistato un canotto di 3,00 metri a remi che usavamo in vacanza in Dalmazia per raggiungere le spiagge un pò fuori mano (isole di Rab, Dugi Otok ecc.). Dopo circa 14 anni di onesto lavoro, a maggio di quest'anno al momento della prova di gonfiaggio tutto bene, fino a quando ho iniziato a gonfiare la seconda camera: rumore non meglio identificato (tipo scoppio soffocato) fermo la pompa, e noto che mentre la prima camera inizia a sgonfiarsi, la seconda si gonfia di suo. In pratica ha ceduto una parte della saldatura tra le due camere. Per ripararlo mi costa più di quello che ho pagato per acquistare quello che ho adesso, quindi decido di mandarlo a "rottamare". Ora possiedo un Intex Explorer 4, lo sò non è un gommone ma un canotto a cui si aggiunge un supporto in legno con attacchi in alluminio agganciati alla parte posteriore su cui si può montare un motore di max 3,5 hp per un peso massimo di 20 kg, come il Tohatsu 3,5 4 tempi che ho montato, con portata massima di 330kg e 3,15 x 1,65 metri di dimensioni. Per gettare le "togne" al largo è più che sufficente, anche per stare in pace lontano dal caos delle spiagge senza dover remare ore. In futuro spero di poter acquistare un gommone vero, come quello che avevamo, ma mi serve almeno il posto barca che da queste parti è più raro di un posto auto in centro storico. Il motore è nuovo, e devo ancora finire di rodarlo. Ho scelto Tohatsu perchè pur essendo lo stesso identico motore Mercury-Mariner, l'ho pagato 220 euro di meno,con cui ho preso tutte le dotazioni di bordo necessarie.
Sottotenente di Vascello
iuston (autore)
Mi piace
- 5/7
Dimenticavo, Iuston deriva da Houston, ed è il soprannome che i miei vecchi colleghi usavano per chiamarmi quando c'era un problema sulle macchine dove lavoravo,e che prontamente risolvevo. Ora che lavoro in un'altra sede lo usiamo come allarme in caso di problemi alle macchine per richiamare l'attenzione dell'operatore.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 6/7
Quindi avevo detto bene: "Houston, abbiamo un problema!" ... Smile
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di squadra
roland
Mi piace
- 7/7
grande iuston. bella descrizione. Sono contento che tu sia con noi, e vedrai che piano piano il gommone arriva anche per te.

Carina l'idea di elicitare l'etimologia del nick
il che mi da un'idea che posto in un altro posto appunto Sbellica
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Sailornet