Schema elettrico Quicksilver Pilothouse

Tenente di Vascello
gbpan (autore)
Mi piace
- 1/12
Salve a tutti, ho un Quicksilver Pilothouse 640 e il manuale a corredo non riporta uno schema elettrico dell'impianto dell'imbarcazione. Nel passato ho dovuto sostituire un paio di fusibili e li ho dovuti cercare staccandoli e controllandoli uno ad uno. Ora non mi funziona piu' la pompa della vasca del vivo e volevo sapere se qualcuno di voi sa se esiste uno schema elettrico per individuare il fusibile o se sa qual e' il fusibile.
Grazie
2° Capo
Gianky55
Mi piace
- 2/12
- Ultima modifica di Gianky55 il 04/08/13 12:30, modificato 1 volta in totale
Ciao gbpan, ho dovuto sostituire lo steso fusibile nella mia 580, credo che lo schema sia identico. E' un 5 Ampere e si trova dietro la consolle del timone. Purtroppo devi smontare, svitando mi pare 5 viti, il pannello di copertura che sta a chiusura dietro il "cruscotto" e dal quale puoi quindi accedere a tutti i collegamenti dei vari strumenti e pulsantiere. E' un portafusibile volante, ripeto da 5 ampere, non è difficile da tovare. Per essere più sicuro dovresti controllare i fili viola che partono dal pulsante di accensione della vasca del vivo, a poppa, i quali riportano una fascetta con il numero (purtroppo non ricordo qual'è) e trovare lo stesso numero sul filo che regge il fusibile dietro il cruscotto.

Quando fa così caldo, è un piacere fare questi lavori seduto sulla cuccetta in cabina.... Hurt



re: Schema elettrico Quicksilver Pilothouse


Ciao buon lavoro
Giancarlo
Tenente di Vascello
gbpan (autore)
Mi piace
- 3/12
Gianky55 ha scritto:
Ciao gbpan, ho dovuto sostituire lo steso fusibile nella mia 580, credo che lo schema sia identico. E' un 5 Ampere e si trova dietro la consolle del timone. Purtroppo devi smontare, svitando mi pare 5 viti, il pannello di copertura che sta a chiusura dietro il "cruscotto" e dal quale puoi quindi accedere a tutti i collegamenti dei vari strumenti e pulsantiere. E' un portafusibile volante, ripeto da 5 ampere, non è difficile da tovare. Per essere più sicuro dovresti controllare i fili viola che partono dal pulsante di accensione della vasca del vivo, a poppa, i quali riportano una fascetta con il numero (purtroppo non ricordo qual'è) e trovare lo stesso numero sul filo che regge il fusibile dietro il cruscotto.

Quando fa così caldo, è un piacere fare questi lavori seduto sulla cuccetta in cabina.... Hurt

Ciao buon lavoro
Giancarlo


grazie.
ciao
Tenente di Vascello
gbpan (autore)
Mi piace
- 4/12
Oggi ho letteralmente fatto la sauna ma non sono riuscito a trovare il famigerato filo. Il n. Del filo e' il 13 ma nel groviglio di fili che si trovano dietro la consolle del timone nessuna traccia e tutti i fusibili sembrano a posto. Domani provo a portare un positivo 12 volt fino all'interruttore della pompa della vasca del vivo per verificarne il funzionamento.
Nel frattempo ti allego la foto del pannello comandi e ti chiedo cortesemente il funzionamento del primo interruttorein alto (bilge pump auto man) perche' da me sembra non averealcun effetto.
Grazie

re: Schema elettrico Quicksilver Pilothouse
Tenente di Vascello
gbpan (autore)
Mi piace
- 6/12
Dada77 ha scritto:
Bilge pump dovrebbe essere l'interruttore per la pompa di sentina......


Esatto, solo che con quello posto subito sotto (bilge pump), svuoto la sentina mentre con quello sopra ( bilge pump auto man) anche quando c'e' acqua in sentina non succede assolutamente nulla e quindi mi chiedo se pesca magari in un'altra zona della sentina ed eventualmente come fare per provare se funziona
Capitano di Vascello
er pescatore
Mi piace
- 8/12
la prima cosa è portare un filo positivo dalla batteria alla pompa per verificare che funzioni, dopo di che se va bene io proverei a seguire i fili che partono dalla pompa per verificare se ci sono fusibili o altro guasto..
2° Capo
Gianky55
Mi piace
- 9/12
@gbpan

Anche a me la pompa di sentina automatica non è ancora entrata in funzione, probabilmente ha il galleggiante posto per un livello d'acqua più alto, rispetto alla pompa manuale. Strano che non si trovi il fusibile da 5 all'interno del cruscotto, un mio amici odi rimessaggio con il quale sono uscito altre volte ha la 640 ph, e abbiamo verificato che possiedono lo stesso cablaggio dei fili.
A questo punto potrebbe esse la pompa del vivo bloccata. Nella mia barca, siccome ho anche una pompa per il lavaggio del ponte, a membrana però, ho duplicato i comandi e la utilizzo anche per riempire la vasca del vivo, ha una portata maggiore ed essendo a membrana non si ossidano gli ingranaggi con l'acqua salata.


Facci sapere


Giancarlo
Tenente di Vascello
gbpan (autore)
Mi piace
- 10/12
Gianky55 ha scritto:
@gbpan

Anche a me la pompa di sentina automatica non è ancora entrata in funzione, probabilmente ha il galleggiante posto per un livello d'acqua più alto, rispetto alla pompa manuale. Strano che non si trovi il fusibile da 5 all'interno del cruscotto, un mio amici odi rimessaggio con il quale sono uscito altre volte ha la 640 ph, e abbiamo verificato che possiedono lo stesso cablaggio dei fili.
A questo punto potrebbe esse la pompa del vivo bloccata. Nella mia barca, siccome ho anche una pompa per il lavaggio del ponte, a membrana però, ho duplicato i comandi e la utilizzo anche per riempire la vasca del vivo, ha una portata maggiore ed essendo a membrana non si ossidano gli ingranaggi con l'acqua salata.


Facci sapere


Giancarlo


Innanzitutto ho verificato che l'interruttore interrompe il negativo. In secondo luogo ho cercato di vedere dov'e' la pompa ma senza successo, senza smontare il serbatoio della benzina penso che sara' impossibile accedere alla parte dietro dove si vedono tutti i fili.
Certo che non sarebbe male avere uno schema della barca con il posizionamento di tutte le parti elettriche e relativa cablatura, chissa se esiste...
Non so cosa fare, ma mi basterebbe intanto sapere dov'e' posizionata esattamente la pompa della vasca del vivo.
Grqzie
Sailornet