È impazzito mon mi fissa più la profondità è un 5"Echo Sounder Furuno Modello LS-4100

Tenente di Vascello
GIGI42 (autore)
Mi piace
- 1/7
Carissimi lupi di mare.
Trascorso un anno di rimessaggio il cavo di alementazione si era ossidato e l'eco neppure si accendeva l'ho lavato e pulito con lo sprai per contatti elettrici fino a ristabilire il contatto, hooo finalmente si pesca ho pensato! sorpresa??? dava i numeri era impazzito come una slot machine.
Per due volte ho smanettato tanto che non sò come, sono riuscito a farlo funzionare??? a fine giornata lo toglievo dal gommone per ricollegarlo il giorno seguente e lui ricominciava a dare le profondità sballate Nelle uscite in mare mi sono basato sulla profondità presuposta perchè l'eco non si fermava più, come impazzito di continuo cambiava con sbalzi dai 10m gradualmente sù sù fino ai 300m quando in realtà ero + o - sui 20 m
Cosa potete suggerire a questo ignorante in materia.
Grazie lupi di mare, grazie mille del vostro aiuto. GIGI
Tenente di Vascello
GIGI42 (autore)
Mi piace
- 2/7
Un saluto a tutti Voi carissimi lupi di mare, dopo un lungo silenzio eccomi quì appena rientrato a casa.
Alcuni mesi fà ho chiesto il vostro aiuto riguardo un Eco Scandaglio Furuno 5" - Modello LS-4100 senza ottenere nessuna risposta, se ho omesso o sbagliato qualcosa nella domanda fatemelo sapere, rimango in attesa grazie GIGI42
Guardiamarina
grease123
Mi piace
- 3/7
ciao,


gli sprai sulle parti elettroniche non vanno usati ,l'unico che è ottimo è quello a "secco " molto costoso è reperibile solo nei negozzi di materiale per riparazioni .

quello che hai usato al 90% ha fatto un buon lavoro , visto che dopo almeno lo strumento si poteva accende è qualche cosa leggeva , ma poi la sua componente oleosa ,ha fatto si che isolasse ora si ora no ,come hai constatato, i vari pin per la comunicazione con lo scandaglio la velocita è magari anche con al temperatura .

ora dovresti far in modo di eliminare questa componente oleosa dai contatti , con un pennellino inbevuto di diluente ,poche gocce , pulisci bene sia il connettore dello strumento è quello del connettore , con aria compressa poi soffi il tutto per far evaporare bene le poce gocce del solvente ,mi raccomando attento alla parte strumento a non eccedere con aria a bomba diretta .

se i connettori non sono mal messi dalla corrosione vedrai che lo strumento rileggera benissimo il fondale.

ps. gli spray oleosi su circuiti dove passani correnti bassissime o con frequenze non vanno usati .
Tenente di Vascello
GIGI42 (autore)
Mi piace
- 4/7
Mille grazie per il l'intervento gentilissimo grease123
questo fine settimana me lo porteranno a casa e seguirò il tuo prezioso consiglio, ti manterro al corrente grazie ancora.
Guardiamarina
grease123
Mi piace
- 5/7
ciao,

di nulla ,anzi , mi raccomando fai tutto senza la 12 volt collegata , rischi che magari fai altri danni , mi raccomando .

ps. se no mi ridanno altri 10000 karma rossi . Laughing
Tenente di Vascello
GIGI42 (autore)
Mi piace
- 6/7
Tranquillo! credo che per usare la 12V il trasduttore debba essere in acqua???
comunque Ti ringrazio per la gentile attenzione
Tenente di Vascello
GIGI42 (autore)
Mi piace
- 7/7
Dopo alcune revisioni tecniche da parte di pseudonomi rappresentanti Furuno??? con tutte le diagnosi unanime e concorde "da buttare". Con le mie incertezze quelli non mi hanno convinto anche se sono un totale ignorante in materia, non solo non l'hanno neanche guardato neanche aperto "per mia fortuna" ma mi sà che ne capivano tanto quanto mè!!!
Ho comprato il trasduttore nuovo a € 102 in internet, senza togliere il gommone dall'acqua è rimasto attraccato al pontile, ho tolto il vecchio trasduttore e sostituito con il nuovo, resettato il programma, che meravigliosa sorpresa??? FUNZIONAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Non avete idea della mia gioia, per il risultato ottenuto.

Il probblema è che lui poverino a modo suo continua a parlarmi, non si è ancora accorto che io sono sordo!!!

re: È impazzito mon mi fissa più la profondità è un 5"Echo Sounder Furuno Modello LS-4100


Qualche buon lupo di mare sarebbe in grado di intuire quello che mi stava dicendo???
Grazie miei cari.
Sailornet