Traversata Napoli Nisida - Eolie: la faccio?
piesse (autore)
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Salve, sto ipotizzando di andare alle eolie con il mio BSC 70 con motore honda 200 cv; 2-16 agosto. Lo considerate un azzardo? Vorrei fare una tappa intermedia a marina di camerota e poi attraversare. Prima di completare la dotazione di bordo oltre le 12 miglia volevo sapere cosa ne pensate, e se qualcuno magari si aggrega... Quello che proprio mi dà insicurezza è avere un solo motore...(meno di 400 ore di navigazione, rimessaggio fatto sempre dal concessionario).
andimar
1
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Ecco un temerario che valuta dei rischi! E questo è un buon segno di vero navigante! Tutto e fattibile ma personalmente mi organizzerei in una sosta a Camerota e un pernotto verso Tropea. Da Camerota alle Eolie sono almeno 80 miglia di traversata, lontano dalla costa e su questo ci rifletterei di più. Allungare il percorso da tanti piacere e permette di vedere tante altre località che se pur da lontano possono rendere il viaggio più rilassante.....
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
motodoc
- 3/47
Sono assolutamente daccordo con andimar. Fatto più volte e sicuramente un percorso così organizzato dà molte occasioni per vedere dei posti bellissimi....
Per inciso...valutatre i rischi e misurare le proprie possibilità è indice di maturità nautica...
Per inciso...valutatre i rischi e misurare le proprie possibilità è indice di maturità nautica...
Joker Boat Clubman 26 + Yamaha 250
bluprofondo60
- 4/47
Concordo pienamente.La navigazione costiera ti regala paesaggi bellissimi, la possibilità di fermarti e maggiore sicurezza.Se poi ti doti di un motorino supplementare, stivabile in un gavone e collegabile al serbatoio principale, vai alla grande.....
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
rickyps971
- 5/47
bluprofondo60 ha scritto:?..Se poi ti doti di un motorino supplementare, stivabile in un gavone e collegabile al serbatoio principale, vai alla grande.....
Non sarebbe meglio un serbatoio separato, per l'ausiliario?
In questo modo, se si verifica un fermo per acqua nel carburante, col serbatoio separato hai una speranza in piú di rientrare a casa.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
piesse (autore)
- 6/47
Ricapitolando... per ora mi pare di capire che, comunque, sono un temerario... seppur non completamente avventato. Sono appena passato in cantiere e mi hanno detto che mi daranno girante, filtro benzina e qualche altra cosa per eventuale ricambio di emergenza, da restituire al ritorno a da pagare se utilizzato. E mi pare una ottima collaborazione. Sono indeciso per l'elica di rispetto: dovei solo perderla; ma come la posso perere in navigazione con dado e copiglia? Al serbatoio di riserva o apposita tanica con sfiato ci avevo pensato. Più serbatoio di riserva... Per il resto sto ancora pensando se farla o no. Mi pare che altri temerari non ve ne siano, però... Dicevano in cantiere, per tranquillizzarmi, che la rotta è molto trafficata, in caso di emergenza... io ho pensto che se è molto trafficata devo stare più attento a chi mi passa addosso con il pilota automatico inserito .
Come velocità di crociera non credo che supererei i 16 nodi di media, perchè se con il mio gommone prendo un corpo galleggiante sono cavoli...Sto pensando a tutto, poi decido...
Come velocità di crociera non credo che supererei i 16 nodi di media, perchè se con il mio gommone prendo un corpo galleggiante sono cavoli...Sto pensando a tutto, poi decido...
luiste
- 7/47
come si compone il tuo equipaggio?
francesco.rm
- 8/47
- Ultima modifica di francesco.rm il 10/07/13 18:53, modificato 1 volta in totale
L'elica di rispetto meglio averla, non per il discorso di perderla ma se disgraziatamente prendi uno scoglio che affiora e te la giochi?
Poi te lo dico io che comunque ho fatto diverse volte Anzio-Circeo-Ischia e senza elica di rispetto, ma comunque con un motore ausiliario.
Per la girante sono d'accordo, ma il filtro benzina?
Se hai il modello con il rubinetto per lo spurgo a che serve?
Poi te lo dico io che comunque ho fatto diverse volte Anzio-Circeo-Ischia e senza elica di rispetto, ma comunque con un motore ausiliario.
Per la girante sono d'accordo, ma il filtro benzina?
Se hai il modello con il rubinetto per lo spurgo a che serve?
antoniot67
- 9/47
Io opterei per la navigazione costiera fino in calabria e precisamente fino ad amantea,poi ti spari direttamente sullo stromboli che se non ricordo male sono circa 40miglia,oppure arrivi fino a capo vaticano e diventano 34,in caso di problemi hai ricovero a Campora,oppure nei marina di Vibo o Tropea,con possibilita' di ormeggio e rifornimento.
zikiki
- 10/47
piesse ha scritto:Ricapitolando... Sono indeciso per l'elica di rispetto: Dicevano in cantiere, per tranquillizzarmi, che la rotta è molto trafficata, in caso di emergenza...
Come velocità di crociera non credo che supererei i 16 nodi di media, perchè se con il mio gommone prendo un corpo galleggiante sono cavoli...Sto pensando a tutto, poi decido...
ciao
l'elica se puoi portatela come pure un GPS supplementare se già non ce l'hai sul cellulare....
per la velocità di navigazione perchè vorresti farla a 16 nodi? con il gommone che hai, che mi sembra in ottimo stato, puoi tenere tranquillamente tra i 22-25 nodi senza problemi....anche perchè se prendi qualcosa a 16 o a 22 nodi il rischio di rompere qualcosa è lo stesso.
secondo me fai bene ad essere premunito ma senza esagerare alla fine ti farai un esperienza stupenda......
i
Il mare non è mai stato amico dell’uomo. Tutt’al più è stato complice della sua irrequietezza.
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