Tentativo di recupero di un'elica danneggiata con una pala piu' corta delle altre due

Ammiraglio di squadra
martiello123 (autore)
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ciao a tutti,
so che una possibile risposta all'interrogativo che sto' per proporre richiederebbe una profonda conoscienza in materia di eliche, comunque la propongo ugualmente Smile .
trovandomi una 13,25x17 originale yamaha come elica di rispetto, ed essendo un po' troppo lunga per il mio 75cv montato su una barca pesantuccia per questa potenza, ho deciso di tentare la modifica molto consigliabile dell'ing. Donno nella speranza di recuperare qualche giro. durante la lavorazione, mi sono accorto che qualcosa non quadrava, infatti ho scoperto che stranamente due pale erano piu' lunghe della terza, segno evidente che l'elica aveva subito qualche urto e che era stata sistemata alla meglio e peggio. a questo punto ho pensato di crearmi una dima in cartoncino con l'impronta della pala piu' corta, e dopo averla appogggiata sulle pale piu' lunghe ho segnato su di esse la parte in eccesso da eliminare (nelle foto le parti segnate in blu) .
ora l'elica ha tutte le pale uguali ma la mia domanda da un milione di dollari e' quali effetti si otterrano contando che di fatto oltre ad aver dimininuito leggermente il diametro dell'elica e' stato anche modificato il profilo superiore delle pale. ovviamente se la cosa potra' interessare, quando riusciro' a provarla scrivero' il risultato

tentativo di recupero di un'elica danneggiata con una pala piu' corta delle altre due

tentativo di recupero di un'elica danneggiata con una pala piu' corta delle altre due

tentativo di recupero di un'elica danneggiata con una pala piu' corta delle altre due
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Vikingo03
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Teoricamente dovresti avere una leggera perdita di spinta rispetto all'elica originale con le tre pale uguali; praticamente hai un'elica con uno sbilanciamento dovuto alla differenza di peso della pala smussata rispetto alle altre 2; facendo la smussatura delle altre 2 pale avrai almeno un'elica più piccola, leggera e bilanciata che ridurrà vibrazioni ed aumenterà leggermente i tempi di accellerazione del motore; a te l'ultima parola.
Capitano di Fregata
urbi
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Ma avevi provato l'elica di rispetto quando aveva le tre pale asimmetriche?
Perché se con le pale asimmetriche non era sbilanciata ora lo sarà senz'altro.
Marinaio d'acqua dolce.
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 4/7
ciao martiello

con la spuntata delle altre 2 pale sicuramente guadagni in bilanciamento, le prestazioni, attendo con ansia Laughing

purtroppo hai sbagliato nella limatura del sistema Donno. hai limato la parte interna della pala , l'interno NON SI TOCCA.
va limata solo al esterno con un raggio più ampio di quello che hai limato, praticamente prende quasi la metà della pala
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Ammiraglio di squadra
martiello123 (autore)
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ropanda ha scritto:


con la spuntata delle altre 2 pale sicuramente guadagni in bilanciamento, le prestazioni, attendo con ansia Laughing
purtroppo hai sbagliato nella limatura del sistema Donno. hai limato la parte interna della pala , l'interno NON SI TOCCA.
va limata solo al esterno con un raggio più ampio di quello che hai limato, praticamente prende quasi la metà della pala

ciao ropanda, in realta' l'elica e' stata limata sia sul ventre che sul dorso per cercare di eliminare al massimo le imperfezioni dovute a contatti accidentali col fondo, comunque ho evitato di renderla troppo affilata seguendo il consiglio di Donno

@urbi
si, l'avevo provata e in effetti avevo notato delle vibrazioni
Capitano di Vascello
a902304
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Secondo me, togliendo quella parte, prendi dei giri. E' quasi (ribadisco quasi) nella stessa zona in cui Donno fece l'elaborazione di un'elica durante le sue prove. https://www.gommonauti.it/ptopic8566_precisazioni_sulle_eliche_by_franco_donno.html?start=90
... anzi potrebbe essere l'occasione per aumentare la zona da asportare nella direzione indicata nel 3d citato.
In ogni caso anche se non prendi i giri desiderati, il piede del tuo motore te ne sarà grato.
ciao Maxx
Ammiraglio di squadra
martiello123 (autore)
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@a902304
ti ringrazio della segnalazione, quella parte del topic di Donno mi era sfuggita, mi sono accorto della diversita' delle pale mentre effettuavo un'altra sua modifica consigliata cioe' quella relativa alla lavorazione del profilo del bordo d'entrata per renderlo piu' idrodinamico. a giudicare dalla comparazione delle foto dovrei ottenere un ulteriore vantaggio . staremo a vedere..

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