Presentazione di nuovo iscrittto

Comune di 1° Classe
zorro_159 (autore)
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Salve

come da consuetudine del sito per i nuovi iscritti invio una mia breve presentazione

Sono un ciclista cinquantenne da poco convertito al gommone per le vacanze estive. La mia prima esperienza con il gommone è stata la settimana scorsa nel bellissimo mare della Calabria (Golfo di Policastro). Io abito nella provincia di Alessandria e qualche giorno prima di partire ho acquistato da un pensionato di Genova un vecchio gommone Maestral 18 sd mt. 3,40 fuori tutto (produzione ex Yugoslavia) senza motore al quale ho abbianto per caso (trovato sul posto in Calabria) un Tomos 18 hp (quello con la calandra grigia con le 2 strisce rosse e blu). Dopo averlo messo in acqua ho cercato di guidarlo con un po' di timore ma con tanta voglia di vivere questa nuova esperienza. E' stata un'esperienza bellissima. Chiedo solo un consiglio a voi esperti gommonauti. Il gommone nonostante l'età tiene bene la pressione non ha scollature ecc. il motore parte sempre al primo tiro di corda e dopo pochissimo il gommone planava subito (con tre persone a bordo e le dotazioni di legge) tuttavia non sono mai riscito ad arrivare oltre la metà del gas in quanto se accelleravo un po' di più il battello diventava instabile e a volte deviava improvvisamente verso destra o sinistra ora non ricordo....e dovevo correggere subito con la barra e diminuire un po' la velocità... mi chiedo se questo è normale ?? o se il motore è troppo potente o se la chiglia (di legno artigianale) non l'avevo posizionata bene?

Sarò grato a coloro che potranno rispondermi e/o consigliarmi

Grazie e...un abbraccio a tutti Voi con simpatia

zorro_159
Contrammiraglio
cilenoluca
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Benvenuto Zorro.
Questa è la sezione per le presentazioni, per domande tecniche ti consiglio di aprire un nuovo topic apposito.
Comunque, ad occhio, 18hp sono tantini per un 3,40.

Buon mare,
Cileno
Comune di 1° Classe
zorro_159 (autore)
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Solo una cosa veloce relativamente ai 18 hp tu mi dici sono un po' tantini....lo dici con riferimento alla potenza o al peso del motore? Per quanto riguarda il peso pesa 34 kg più o meno il peso di un 15 Jhonson della stessa epoca...se invece ti riferisci alla potenza allora è normale che non possa essere utilizzata completamente?

Vabbè non so se mi sono spiegato bene comunque grazie in anticipo se potrai rispondermi

saluti
2° Capo
Bluemarlin40
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Sicuramente 18cv sono tantini per tale motivo diventa ingestibile se dai gas a fondo; viaggiando con poco gas consumerai pochissimo, hai una buona velocità di crociera ed 1 riserva di potenza se il mare dovesse cambiare di improvviso o se avessi a bordo altri ospiti. Fai attenzione anche a come posizioni il motore nello specchio di poppa che sia ben centrato (ci dovrebbero essere delle chiamate anche se il gommone è datato, occhio ogni tanto allo scarico dell'acqua per il raffreddamento del motore e che dire: buon divertimento e goditi il mare col nuovo gommo.. solo così farai esperienza nella conduzione del mezzo e nel dubbio chiedi pure. Un salutone dal capoluogo siculo..

- Tommy -
Bat Pacific lunghezza: cm. 610 F.T. velocità max: 40.0 nodi - crociera: 23.0 nodi, motore: tohatsu M120 140 HP 2 tempi, carrello: SIMACAR 1000 - gps geonav 4 gipsy - eco garmin 140 -
Comune di 1° Classe
zorro_159 (autore)
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un immagine del gommone


Grazie della risposta allego una foto del gommone e se riesco anche del motore così magari qualcuno potrà aggiungere qualche ulteriore commento o suggerimento che sarà sempre molto gradito

grazie in anticipo


un immagine del gommone
Sailornet