Restauro Ilver Panther
stefano88 (autore)
- 1/11
Ciao a tutti!
Come già anticipato quando mi sono presentato, sto iniziando il restauro del vecchio barchino di mio padre: un ilver panther degli anni '70. Da un po leggo il forum per informarmi e ora che ho finalmente iniziato inizio a partecipare un po più attivamente! La barca è messa bene direi, dato che è sempre stata al coperto in garage, ma vorrei farla tornare un gioiellino, dato che il valore affettivo è alto!
Il mio piano di lavoro è il seguente:
1. Lavaggio (quasi finito)
2. Smontaggio completo fino a rimanere solo con lo scafo
3. Verniciatura scafo e interno (rimozione vernice, carteggio, verniciatura)
4. Impianto elettrico (da fare da zero, non lo aveva) con eventuali modifiche "fisiche" (gavoni, etc.)
5. Sedili (da rifare, ho un amico tappezziere fortunatamente)
6. Motore (da ricomprare) e timoneria (da rimontare)
7. Rimontaggio (sedili, parabrezza, etc.)
Premesso che sono totalmente ignorante in materia, aprirò quasi sicuramente dei post nelle aree più indicate del forum, dato che nonostante aver ormai letto credo tutti i post in materia ho parecchi dubbi!
Allo stato attuale e quindi prima ancora di cimentarmi sui lavori sono stra aperto a consigli, soprattutto su questi temi:
A) scafo. A me sembrerebbe che la barca non abbia osmosi perchè non vedo bolle, può essere? Come mi conviene procedere per riverniciare (sia dentro che fuori)?
B) Impianto elettrico. Non saprei dove collocare la batteria. Sotto i sedili ho poco spazio in altezza (ho visto che minimo mi servono 18cm per una batteria) e il gavone a poppa è molto grande ma ha pure la benzina. Purtroppo online non ho trovato nulla circa la barca, quindi mi affido a chi ha più esperienza e magari ha avuto lo stesso mezzo
In ogni caso questi sono due input su cui molto probabilmente aprirò dei post dettagliati con foto, progetti e tutto il resto
Grazie infinite a chiunque mi voglia aiutare
Carico alcune immagini:
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Come già anticipato quando mi sono presentato, sto iniziando il restauro del vecchio barchino di mio padre: un ilver panther degli anni '70. Da un po leggo il forum per informarmi e ora che ho finalmente iniziato inizio a partecipare un po più attivamente! La barca è messa bene direi, dato che è sempre stata al coperto in garage, ma vorrei farla tornare un gioiellino, dato che il valore affettivo è alto!
Il mio piano di lavoro è il seguente:
1. Lavaggio (quasi finito)
2. Smontaggio completo fino a rimanere solo con lo scafo
3. Verniciatura scafo e interno (rimozione vernice, carteggio, verniciatura)
4. Impianto elettrico (da fare da zero, non lo aveva) con eventuali modifiche "fisiche" (gavoni, etc.)
5. Sedili (da rifare, ho un amico tappezziere fortunatamente)
6. Motore (da ricomprare) e timoneria (da rimontare)
7. Rimontaggio (sedili, parabrezza, etc.)
Premesso che sono totalmente ignorante in materia, aprirò quasi sicuramente dei post nelle aree più indicate del forum, dato che nonostante aver ormai letto credo tutti i post in materia ho parecchi dubbi!
Allo stato attuale e quindi prima ancora di cimentarmi sui lavori sono stra aperto a consigli, soprattutto su questi temi:
A) scafo. A me sembrerebbe che la barca non abbia osmosi perchè non vedo bolle, può essere? Come mi conviene procedere per riverniciare (sia dentro che fuori)?
B) Impianto elettrico. Non saprei dove collocare la batteria. Sotto i sedili ho poco spazio in altezza (ho visto che minimo mi servono 18cm per una batteria) e il gavone a poppa è molto grande ma ha pure la benzina. Purtroppo online non ho trovato nulla circa la barca, quindi mi affido a chi ha più esperienza e magari ha avuto lo stesso mezzo
In ogni caso questi sono due input su cui molto probabilmente aprirò dei post dettagliati con foto, progetti e tutto il resto
Grazie infinite a chiunque mi voglia aiutare
Carico alcune immagini:
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inci
- 2/11
buon lavoro
tullio abbate Bikini super powered by yamaha 40 detl
old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971
powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa
gommone eurovinil e4 offshore
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vecchiotto ma buono
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa
gommone eurovinil e4 offshore
RedMax68
- 3/11
anche tu hai un bel da fare...buonlavoro anche a te...
cucco luca
- 4/11
ciao stefano 88 io ho la barca uguale alla tua e anch'io la sto restaurando per la batteria direi che il posto migliore è dietro a destra proprio alle spalle del sedile posteriore e a sinistra serbatoio benzina e serbatoio acqua dolce per la doccietta io concentro il peso dietro visto che i posti a sedere sono molto avanti in modo da dare un assetto ottimale
stefano88 (autore)
- 5/11
Ciao Cucco Luca! Effettivamente anche a me era parso il posto migliore.. Mi preoccupa però il fatto di avere benzina e batteria nello stesso gavone, tant'è che stavo valutando di dividerlo in 2 o 3 vani, ma non so se è sufficiente in termini di sicurezza.. E' un dubbio fondato? Tu hai adottato qualche soluzione a riguardo?
Grazie
Grazie
cucco luca
- 6/11
io la batteria la metto in un contenitore ben lontana dal serbatoio benzina credo che costruirò una cassettina in legno chiudibile una curiosita ma il piano di calpestio della tua quando ci sali sopra fette? perché il mio flette un po'
stefano88 (autore)
- 7/11
No, il mio lo sento bello solido.. se non sbaglio c'è schiuma sotto. Flette in un punto preciso? Tra l'altro vorrei pesare la barca per vedere se si è impregnata di acqua
cucco luca
- 8/11
si tra le due panchette al centro
stefano88 (autore)
- 9/11
No onestamente non mi pare, però appena ho un attimo ricontrollo
cucco luca
- 10/11
allora come vanno i lavori?
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