Manutenzione salpa ancora

Tenente di Vascello
HDSEVEN (autore)
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Venerdì sera son sceso in pontile per lavare il gommone, finito il lavoro, provo tutti gli ammennicoli e.....clich....clich...il verricello non funzionava, chiedo consiglio ad un addetto ai lavori e quello mi dice, di sostituire il Control box, la scatola dei solenoidi.......
Ma io la testa dura.....il Control box lo avevo sostituito lo scorso anno e quando si ruppe non faceva nessun rumore di contatto azionando il comando del verricello.....
Quindi....ieri pomeriggio....facendomi un fondo schiena a campana, perché con le mie manone infilarle in quel gavoncino........smonto il coso che vedete e lo porto in garage, in effetti di ruggine attorno c'è ne stava parecchia....
Apro il tutto e mi trovo un chilo si sale grosso dentro spazzole e avvolgimento!
Soffiato il tutto per bene con il compressore, metto il tutto dentro ad una bacinella piena di CRC Marine e lascio a mollo sino a questa mattina......oggi alle 9 ero in garage a scrostare e verniciare il corpo , dopo una bella mano di fondo, rimonto il tutto e vado giù al gommone a rimontarlo
Ora non vi dico i santi che ho tirato giù ! Ma dopo una ora buona per avvitare 4 bulloni e 2 contatti elettrici ....ci sono riuscito!
Vado alla plancia comandi e provo........rattle...rattle......FUNZIONA!!!
Mai fidarsi dei fenomeni che cambiano per non tribolare....se avessi dato retta a quel tipo oggi avrei un Control box in garage a fare muffa e 100 euro meno sul conto corrente!
....e il verricello che non funzionava
Felice
Ecco il corpo del reato, riparato e pronto per essere rimontato!

Manutenzione salpa ancora
...fino a che parla lo sciocco...il saggio tace....
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 2/4
ciao, dalla foto sembra un lofrans uguale al mio, durante l'inverno ho fatto lo stesso lavoro, non funzionava piu', dopo averlo smontato, dal motore e' uscita una discreta quantita' di ruggine e dopo una bella pulita e sostituzione delle spazzole ha ripreso a funzionare, il problema e' che il motore del salpaancora e' esposto all'acqua del mare portata dalla catena che riesce facilmente a penetrare nella cassa del motore non essendo prevista nessuna guarnizione tra i vari elementi della cassa (almeno nel mio), per questo, in fase di rimontaggio in questi punti ho messo un po di guarnizione liquida.
Tenente di Vascello
HDSEVEN (autore)
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- 3/4
Il mio e' un Master Winch.
Comunque e' vero, troppo esposto all'acqua salata.
Certo che smontarlo tutti gli anni......una bella menata!
...fino a che parla lo sciocco...il saggio tace....
Capitano di Corvetta
xruggiox
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- 4/4
bravissimo! mai fidarsi dei meccanici! chi fa da se fa per tre! anche io esperienza simile! Cool
Sailornet