Manutenzione salpa ancora
HDSEVEN (autore)
- 1/4
Venerdì sera son sceso in pontile per lavare il gommone, finito il lavoro, provo tutti gli ammennicoli e.....clich....clich...il verricello non funzionava, chiedo consiglio ad un addetto ai lavori e quello mi dice, di sostituire il Control box, la scatola dei solenoidi.......
Ma io la testa dura.....il Control box lo avevo sostituito lo scorso anno e quando si ruppe non faceva nessun rumore di contatto azionando il comando del verricello.....
Quindi....ieri pomeriggio....facendomi un fondo schiena a campana, perché con le mie manone infilarle in quel gavoncino........smonto il coso che vedete e lo porto in garage, in effetti di ruggine attorno c'è ne stava parecchia....
Apro il tutto e mi trovo un chilo si sale grosso dentro spazzole e avvolgimento!
Soffiato il tutto per bene con il compressore, metto il tutto dentro ad una bacinella piena di CRC Marine e lascio a mollo sino a questa mattina......oggi alle 9 ero in garage a scrostare e verniciare il corpo , dopo una bella mano di fondo, rimonto il tutto e vado giù al gommone a rimontarlo
Ora non vi dico i santi che ho tirato giù ! Ma dopo una ora buona per avvitare 4 bulloni e 2 contatti elettrici ....ci sono riuscito!
Vado alla plancia comandi e provo........rattle...rattle......FUNZIONA!!!
Mai fidarsi dei fenomeni che cambiano per non tribolare....se avessi dato retta a quel tipo oggi avrei un Control box in garage a fare muffa e 100 euro meno sul conto corrente!
....e il verricello che non funzionava
Ecco il corpo del reato, riparato e pronto per essere rimontato!
Ma io la testa dura.....il Control box lo avevo sostituito lo scorso anno e quando si ruppe non faceva nessun rumore di contatto azionando il comando del verricello.....
Quindi....ieri pomeriggio....facendomi un fondo schiena a campana, perché con le mie manone infilarle in quel gavoncino........smonto il coso che vedete e lo porto in garage, in effetti di ruggine attorno c'è ne stava parecchia....
Apro il tutto e mi trovo un chilo si sale grosso dentro spazzole e avvolgimento!
Soffiato il tutto per bene con il compressore, metto il tutto dentro ad una bacinella piena di CRC Marine e lascio a mollo sino a questa mattina......oggi alle 9 ero in garage a scrostare e verniciare il corpo , dopo una bella mano di fondo, rimonto il tutto e vado giù al gommone a rimontarlo
Ora non vi dico i santi che ho tirato giù ! Ma dopo una ora buona per avvitare 4 bulloni e 2 contatti elettrici ....ci sono riuscito!
Vado alla plancia comandi e provo........rattle...rattle......FUNZIONA!!!
Mai fidarsi dei fenomeni che cambiano per non tribolare....se avessi dato retta a quel tipo oggi avrei un Control box in garage a fare muffa e 100 euro meno sul conto corrente!
....e il verricello che non funzionava
Ecco il corpo del reato, riparato e pronto per essere rimontato!
...fino a che parla lo sciocco...il saggio tace....
martiello123
- 2/4
ciao, dalla foto sembra un lofrans uguale al mio, durante l'inverno ho fatto lo stesso lavoro, non funzionava piu', dopo averlo smontato, dal motore e' uscita una discreta quantita' di ruggine e dopo una bella pulita e sostituzione delle spazzole ha ripreso a funzionare, il problema e' che il motore del salpaancora e' esposto all'acqua del mare portata dalla catena che riesce facilmente a penetrare nella cassa del motore non essendo prevista nessuna guarnizione tra i vari elementi della cassa (almeno nel mio), per questo, in fase di rimontaggio in questi punti ho messo un po di guarnizione liquida.
HDSEVEN (autore)
- 3/4
Il mio e' un Master Winch.
Comunque e' vero, troppo esposto all'acqua salata.
Certo che smontarlo tutti gli anni......una bella menata!
Comunque e' vero, troppo esposto all'acqua salata.
Certo che smontarlo tutti gli anni......una bella menata!
...fino a che parla lo sciocco...il saggio tace....
xruggiox
- 4/4
bravissimo! mai fidarsi dei meccanici! chi fa da se fa per tre! anche io esperienza simile!
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