Pilotina Cranchi del 1969 da restaurare.

Comune di 1° Classe
emilik (autore)
Mi piace
- 1/20
Ciao a tutti!

Finalmente il e il mio socio abbiamo trovato la barchetta che cercavamo.

Pilotina Cranchi del 1969 da restaurare.


Nonostante l'età non proprio più verde non sembra messa malissimo, di lavoro c'è ne parecchio sia chiaro, ma questo non ci spaventa.

Pilotina Cranchi del 1969 da restaurare.


Insieme alla barca ci hanno dato anche il motore, un Johnson Seahorse v4 85 hp (con documenti in regola) che è sicuramente da revisionare.

Pilotina Cranchi del 1969 da restaurare.


Inoltre ci sono i sedili, il sebatoio in inox da 110lt, il tendalino, la pompa di sentina e altre cosette.
Il carrello che si vede nella prima foto è autocostruito e anche quello è compreso nel prezzo, ci servirà per fare piccoli spostamenti a casa col trattore.

Sabato dovremmo riuscire ad andarla a prendere con il camion di un amico, così potrò postare foto più dettagliate e potrò anche cominciare a molestarvi chiedendovi consigli per i lavori da fare Smile

Qualcuno ha idea di che modello sia? Purtroppo la barca non ha né targhette né documenti, a quanto dice l'ex-proprietario è il primo modello di pioltina prodotto dalla Cranchi.
Capitano di Fregata
igea
Mi piace
- 2/20
sarà dura ma uscirà un gioiellino !!! in bocca al lupo!!
Medimar 19 --> Mercury 75/90 ELPTO 2 Tempi --> Carrello UR 1300kg!! Felice
Gps Lowrance Elite 7ti ! Ausiliario:Mercury 5hp 4 Tempi
Capitano di Vascello
Gobbi570
Mi piace
- 3/20
Complimenti per l'acquisto.

Il restauro sarà impegnativo, ma, visto l'entusiasmo, sono sicuro che riuscirà perfettamente.

Se non conosci il modello, come fai a dire che è del 1969?

Comunque mi sembra che si tratti di un day cruiser (planate) piuttosto che una pilotina (dislocante).

Bellissimo anche il motore Heart


Cià
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Contrammiraglio
oreste
Mi piace
- 4/20
bellissima!!
vi seguo con interesse, Vi raccomando .....................tante foto!!!
in mare non ci sono osterie..
Contrammiraglio
tanor74
Mi piace
- 5/20
Vi seguo con interesse , e magari se vi servisse un consiglio... ecchime
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Comune di 1° Classe
emilik (autore)
1 Mi piace
- 6/20
Ringrazio tutti per i complimenti e per le offerte di consigli, state tranquilli che non ci tratterremo dal chiederli, non siamo timidi Felice
Appena l'avremo a casa farò altre foto e poi documenterò i lavori.

Non vedo l'ora di metterci le mani, anche il mio socio freme.

@Gobbi570

L'anno me l'ha detto l'attuale proprietario (la barca è di terza mano), però non si ricorda il modello e come dicevo non ci sono targhette.
Proverò magari a sentire la Cranchi se mi può dare qualche aiuto nell'identificazione.
Effettivamente lo scafo è planante e mi stavo chiedendo se ci fosse qualche metodo per attenuare il rollio quando sarà alla fonda.
Sergente
terry69
Mi piace
- 7/20
Complimenti per l'acquisto Emilik, è una gran bella barca e sicuramente la farete tornare un gioilellino.. poi il 1969 è una ottima annata Felice
Capitano di Fregata
dna
Mi piace
- 8/20
L'italcabin!! bella barca!! Felice verrà fuori uno spettacolo! la linea è sempre stata moderna, se usi materiali e colori attuali starà benissimo!
A nuoto! Smile
Sottotenente di Vascello
IL_MAURY
Mi piace
- 9/20
bellissima, l'avevo vista su Subito.it e piaceva anche a me...! se non sbaglio il venditore e' di Alessandria (almeno cosi' era scritto sull'annuncio).... purtroppo ho gia' 2 gommoni e non ho spazio anche per questa pilotina...

complimentissimi e spero di vedere qualche foto a lavoro finito!

augurissimi per l'acquisto!

Wink
"... Marinaio d'Acqua Dolce...."
Comune di 1° Classe
emilik (autore)
Mi piace
- 10/20
Rieccomi dopo un pò troppo tempo, ma con l'estate che finalmente è iniziata, il lavoro è partito alla grande.
Alla fine la barca l'abbiamo portata in un magazzino che un amico ci ha messo gentilmente a disposizione, qui abbiamo cominciato a lavorarci alla sera e nel weekend. Oggi dopo aver smontato lo smontabile l'abbiamo lavata per bene con l'idropulitrice e ho fatto qualche foto.

re: Pilotina Cranchi del 1969 da restaurare.


re: Pilotina Cranchi del 1969 da restaurare.


re: Pilotina Cranchi del 1969 da restaurare.


Il motore che, pur non essendo bloccato, non abbiamo neanche avuto il coraggio di fare un tentativo di farlo partire senza prima una revisoone completa da parte di un meccanico specializzato.

re: Pilotina Cranchi del 1969 da restaurare.


Questo danno l'abbiamo scoperto solo oggi, è al centro dello scafo e credo che abbia preso un colpo in qualche manovra di carico/scarico dal carrello.
La settimana prossima andremo sotto a controllare e inserirò foto più dettagliate per capire come sistemarlo.

re: Pilotina Cranchi del 1969 da restaurare.


Qui ci è venuto il dubbio che questo legno sia marcio (è il gavone dell'ancora). Secondo voi è da sostituire?

re: Pilotina Cranchi del 1969 da restaurare.


Queste sono le condizioni dell'opera viva, conviene carteggiare fino ad arrivare alla VTR e quindi ripartire dal gelcoat, vero?

re: Pilotina Cranchi del 1969 da restaurare.


Abbiate pazienza per le domande elementari, per noi è la prima esperienza di restauro di un'imbarcazione e abbiamo bisogno dell'esperienza del forum per fare le cose per benino.

Aggiungo un'ultima nota: alla Cranchi sono stati gentilissimi, avevo richiesto via mail informazioni sul modello e altre caratteristiche della barca, dopo un paio di giorni mi hanno inviato copia del certificato di omologazione del modello (Italmarine fb).

Presto con nuove foto e nuove domande Felice
Sailornet