Johnson 15cv arranca dopo un brutto episodio

Comune di 1° Classe
Motoschifo15 (autore)
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- 1/12
Ciao ragazzi, ho un johnson 15 cv del lontano 1975, qualche giorno fa, l'ho rimesso in acqua, e il motore sembrava appena uscito dalla casa costruttrice! arrivato a destinazione, prima di spegnere il motore, l'ho messo in folle e ha aumentato il numero di giri, poi l'ho spento regolarmente mentre era sempre a giri più alti del normale. Il PROBLEMA si è manifestato quando sono andato a riaccenderlo per rientrare in porto, perchè il motore non ne voleva più sapere di riaccendersi, dopo una lunga serie di tentativi, durati circa 20 minuti il motore si è riacceso, anche se con molta fatica.
dopo questo fatto il motore sembra aver perso potenza perchè in 2 persone non plana nemmeno più, quando prima planava ,anche se con un po più di tempo, anche con 3 persone a bordo. Inoltre quando è a gas pieno dopo poche centinaia di metri gratta e sento degli scoppietti.
Ho provato a smontare le candele, ed erano visibilmente sporche d'olio, le ho pulite, ma niente da fare, ho provato a smontare la scatola nera del filtro per vedere se era impregnato d'olio e con grande stupore ho notato che il filtro non c'è!?

Non so più cosa fare qualcuno ha qualche idea o similari esperienze?

Grazie in anticipo
Federico
Tenente di Vascello
pietro80
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- 2/12
ciao Motoschifo e benvenuto in questo forum di "pazzi" sarebbe più gradito che come primo messaggio nell'apposita sezione ti presentassi per bene!.

tornando alla tua richiesta,il filtro di cui parli è quello dell'aria giusto?, prova a smontare i carburatori e a pulirli.
Comune di 1° Classe
Motoschifo15 (autore)
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- 3/12
ahahah Felice lo so non sono stato molto bravo nella presentazione!! Felice

Cmq si il filtro dell'aria, avevo pensato anche io a smontare il carburatore, ma è tutt'altro che semplice... Crying or Very sad
Guardiamarina
antosabry
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- 4/12
ciao
penso che abbiamo lo stesso problema
speriamo di risolverlo
Site Admin
VanBob
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- 5/12
Non c'è filtro dell'aria!!!
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Comune di 1° Classe
Motoschifo15 (autore)
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- 6/12
No!! c'è solo una scatola nera in plastica collegata al carburatore, ed è visibilmente la scatola dell'aria, ma dentro non vi è alloggiato nessun filtro, ma non c'era nemmeno quando l'ho comprato, quindi non saprei, ma in ogni caso andava benone anche così..
Cmq quando l'ho smontata dentro c'era un po di sporco, specialmente olio impastato con altro sudicio, ma una volta pulito il problema persiste!

Mi viene un dubbio, ma la miscela va bene al 2%?
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 7/12
Mi sembra che nel 75 i fuoribordo già potessero andare con miscela al 2%, pertanto non da quel punto di vista non dovresti avere problemi.
Tenente di Vascello
pietro80
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- 8/12
la miscela va bene al 2% il filtro dell'aria è appunto quella scatola nera vuota,all'interno non deve esserci niente, ti ripeto prova a pulire i carburatori, non è difficile con un pò di pazienza risolvi,sicuramente ci sarà dello sporco.
Capitano di Fregata
Ambripiotta
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- 9/12
Sembrerebbe un problema di alimentazione. Il fatto che sia salito di giri dopo averlo messo in folle mi ricorda tanto quando, per svuotare il carburatore dal mio vecchio Selva 15 prima di trasportarlo in auto, al rientro da ogni uscita staccavo il tubo dell'alimentazione. Il motore girava regolare per qualche secondo, dopo di che cominciava a salire di giri fino a spegnersi di colpo x esaurimento benzina nella vaschetta. Per prima cosa controlla tubo di alimentazione, pompetta e valvola di sfiato sul serbatoio. Il fatto che, dopo il fattaccio, il tuo motore sembrava avesse meno potenza, potrebbe avvalorare la mia ipotesi. Se non risolvi così passa alla verifica dei filtri della benzina, dopo molto tempo di inutilizzo potrebbero essersi intasati.

Ciao, Max.
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 10/12
Se lo hai spento quando ancora i giri erano alti , probabile che lo hai grippato !

Visto che il motore e semplice , smonta la testata e vedi se hai righe sulla canna del cilindro !
Sailornet