Consiglio sistemazione sportello in teak

Sottocapo
marcomonza (autore)
Mi piace
- 1/9
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi un consiglio sul lavoro che sto facendo. dalla prima foto potete vedere (nella parte bassa) le condizioni dello sportello in teak.
sto provvedendo a carteggiarlo e il risultato lo si può vedere nella seconda foto.
a parte gli angoli delle listerelle, che devo ancora carteggiare bene, secondo voi il lavoro va bene così (visto che per me è la prima volta che faccio una cosa simile)?
nel caso andasse bene così, con che prodotti lo tratto? basta un protettivo trasparente?

foto 1:
consiglio sistemazione sportello in teak


foto 2:
consiglio sistemazione sportello in teak
Tenente di Vascello
denon74
Mi piace
- 3/9
Il lavoro che stai facendo mi sembra fatto bene, devi curare di più, come tu stesso dici, gli angoli delle listarelle al limite puoi usare anche della paglietta di acciaio sottile che trovi in ferramenta, così non rischi di rovinare il legno lavorando in senso contrario alla venatura.

Alla fine devi decidere che tipo di rifinitura dare allo sportello.

Se ti piace fare un lavoro tale da mantenere un aspetto opaco o grezzo puoi dare olio per teak tante mani fino a stancarti.

Se invece devi dare un aspetto lucido ti consiglio di trattare il legno con resina eposidica ed infine vernice poliuretanica trasparente ( ci sono dei topic sull'argomento)

Ciao
Sottocapo
marcomonza (autore)
Mi piace
- 4/9
grazie a tutti e due per la risposta.
a me piacerebbe più lucido, ma anche qui accetto volentieri consigli in merito.
sicuramente come mi ha suggerito denon74 utilizzerò il tasto arancione "cerca". prima di farlo volevo appunto capire se il lavoro può andar bene e che tipo di prodotti devo utilizzare.

altra cosa. il mio gommone ha due piccoli vani porta oggetti a giorno, siccome si deposita spesso l'acqua piovana, per la finitura uso sempre lo stesso sistema dello sportello?
Tenente di Vascello
denon74
Mi piace
- 7/9
Qui trovi qualche spunto per l'uso della resina eposidica

https://www.gommonauti.it/ptopic34474_quale_procedimento_per_la_resina_epossidica.html?highlight=

Tieni presente che comunque il costo dell'operazione aumenta rispetto ad un normale trattamento fatto con olio oppure impregnante, a mio parere tuttavia l'aspetto lucido e' molto bello da vedere e l'uso della resina eposidica riesce anche a evitare che il legno esposto ad intemperie o immerso in acqua rischi di marcire.

Importante e' seguire il ciclo di utilizzo della resina in modo corretto. Fatti consigliare eventualmente dal tuo rivenditore.

Dalle mie parti il vaso da 750 ( A + B ) di eposidica costa 30 euro più il diluente specifico 10 euro. Poi c'è la vernice, ed un buon flatting bicomponente costicchia pure quello.

Devi valutare se per fare uno sportello e altri 2 accessori vale la pena spendere circa 60 euro di prodotti!
Sottocapo
marcomonza (autore)
Mi piace
- 8/9
leggerò sicuramente i link da voi postati, però mi spaventa un po' il trattamento della resina eposidica vista la mia totale ignoranza su questi lavori.
Sergente
Giuseppe Monte
Mi piace
- 9/9
Ciao Marcomonza, non so se potrai leggere questo mio intervento che viene inserito ad un anno di distanza dall'ultimo tuo/vostro; in ogni caso volevo chiederti come e' andata a finire con il trattamento delle parti in teak della tua imbarcazione.
Chiedo questo per 2 motivi:
1) Perché anch'io mi trovo nelle stesse tue condizioni dell'anno passato.... e sarei in procinto di passare ,sul teak già verniciato e carteggiato a legno come fosse nuovo, qualche prodotto; avrei già comprato il famoso Teak Wonder dressing sealer ....ma leggendo i tuoi post mi sorge il dubbio se non sia migliore come resa visiva l'altro trattamento che volevi fare. Potresti dirmi qualcosa sulla scelta fatta e magari mostrare il risultato finale raggiunto?
2) Guardando le due foto che hai postato l anno scorso......posso dire che lo sportellino e' uguale al mio ...anche la chiusura ....ed ho,anch io due vani portaoggetti aperti sempre in teak....e quindi mi viene di chiederti se per caso non hai il mio stesso gommone Alson .
Grazie e resto in attesa.
Giuseppe
Sailornet