L'affascinante e misteriosa storia del Destriero
fran (autore)
2
- 1/36
Il Destriero https://it.wikipedia.org/wiki/Destriero_%28nave%29 è una barca affascinante sotto molti punti di vsta.
Oltre agli aspetti tecnologici e innovativi che ha mostrato al momento del varo, oltre alla sfida al Nastro Azzurro che ha effettuato, oltre all'ipotetico giro del mondo in 10 giorni che è stato progettato negli anni 90, fatti che mi hanno sempre colpito e interessato molto, esiste una sorta di mistero riguardo la sua attuale location.
Cercando sul web ho trovato una localizzazione pubblicata nel 2006 e relativa all'ormeggio presso una banchina del porto di Devonport, nei pressi di Plymouth, Inghilterra, affiancato al Kalamoun, altra barca di proprietà dell'Aga Khan che deteneva ai suoi tempi il primato di yacht più veloce del mondo (47 nodi).
Nel 2008 si ha avuta notizia dello spostamento del destriero e del Kalamoun con una nave da carico presso i cantieri Lurssen, a Brema in Germania, cantieri specializzati nel refitting di navi di alta classe. Tale spostamento è documentato dalla foto seguente, scattata a Brema e che riporta sia il destriero che il Kalamoun.
Nel 2009 era evidente lo stato di abbandono del destriero, soprattutto la sua carena.
Nel 2010 una foto satellitare indicava che il destriero era stato tirato in secco e si sperava che fosse l'inizio del re-fitting.
Nel 2012 presso la Fincantieri è stata effettuata una rievocazione dell'impresa compiuta venti anni prima https://www.lanazione.it/laspezia/cronaca/2012/07/25/748799-vent_anni_destriero.shtml . In questo articolo de La Nazione si riporta che l'ultimo avvistamento del Destriro è appunto relativo ai Cantieri Lurssen.
Oggi ho effettuato una vista su Google Maps degli stessi Cantieri Lurssen e non c'è traccia visibile del destriero. Speriamo che sia all'interno di uno dei capannoni del cantiere.
Qualcuno ne sa di più?
Qualcuno vuole approfondire la misteriosa storia di questa affascinante barca, il destriero?
Oltre agli aspetti tecnologici e innovativi che ha mostrato al momento del varo, oltre alla sfida al Nastro Azzurro che ha effettuato, oltre all'ipotetico giro del mondo in 10 giorni che è stato progettato negli anni 90, fatti che mi hanno sempre colpito e interessato molto, esiste una sorta di mistero riguardo la sua attuale location.
Cercando sul web ho trovato una localizzazione pubblicata nel 2006 e relativa all'ormeggio presso una banchina del porto di Devonport, nei pressi di Plymouth, Inghilterra, affiancato al Kalamoun, altra barca di proprietà dell'Aga Khan che deteneva ai suoi tempi il primato di yacht più veloce del mondo (47 nodi).
Nel 2008 si ha avuta notizia dello spostamento del destriero e del Kalamoun con una nave da carico presso i cantieri Lurssen, a Brema in Germania, cantieri specializzati nel refitting di navi di alta classe. Tale spostamento è documentato dalla foto seguente, scattata a Brema e che riporta sia il destriero che il Kalamoun.
Nel 2009 era evidente lo stato di abbandono del destriero, soprattutto la sua carena.
Nel 2010 una foto satellitare indicava che il destriero era stato tirato in secco e si sperava che fosse l'inizio del re-fitting.
Nel 2012 presso la Fincantieri è stata effettuata una rievocazione dell'impresa compiuta venti anni prima https://www.lanazione.it/laspezia/cronaca/2012/07/25/748799-vent_anni_destriero.shtml . In questo articolo de La Nazione si riporta che l'ultimo avvistamento del Destriro è appunto relativo ai Cantieri Lurssen.
Oggi ho effettuato una vista su Google Maps degli stessi Cantieri Lurssen e non c'è traccia visibile del destriero. Speriamo che sia all'interno di uno dei capannoni del cantiere.
Qualcuno ne sa di più?
Qualcuno vuole approfondire la misteriosa storia di questa affascinante barca, il destriero?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Dada77
1
- 2/36
Ciao fran, mi viene il dubbio che la tua foto satellitare sia più vecchia della precedente, mancano addirittura dei capannoni......
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
urbi
- 3/36
Penso che abbia ragioen Dada, vi sono dei capannoni che nell'ultima foto postata mancano.
A questo link ho trovato notizie al 13/02/12, ed era ancora in quel cantiere:
https://www.superyachttimes.com/editorial/18/article/id/7941
A questo link ho trovato notizie al 13/02/12, ed era ancora in quel cantiere:
https://www.superyachttimes.com/editorial/18/article/id/7941
Marinaio d'acqua dolce.
$ Joker $
- 4/36
Io l'ho viso dal vivo sia durante la costruzione presso la Fincantieri, sia quando era ormeggiato di fronte al Muggiano (La Spezia) dove ho il postobarca. All'epoca ero un ragazzino ma lo ricordo molto bene. Nel caso in cui ripassasse da queste parti vi farò sapere!
fran (autore)
- 5/36
Aggiornamento.
Ho trovato una foto satellitare datata 15 giugno 2014 in cui si vede il Destriero ancora presso i Cantieri Lurssen, a Lemwerder, Germania.
Ho trovato una foto satellitare datata 15 giugno 2014 in cui si vede il Destriero ancora presso i Cantieri Lurssen, a Lemwerder, Germania.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
fran (autore)
1
- 6/36
Aggiornamento
Il Destriero sembra ancora a Brema, presso i Cantieri Lurssen, come sembra dimostrare questa foto, datata 5.8.16.
Speriamo che prima o poi comincino questo benedetto restauro.
Il Destriero sembra ancora a Brema, presso i Cantieri Lurssen, come sembra dimostrare questa foto, datata 5.8.16.
Speriamo che prima o poi comincino questo benedetto restauro.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
propcalc1
1
- 7/36
Sul DESTRIERO pubblicai miei dubbi, che purtroppo trovarono riscontro nell'avaria della propulsione, che determinò la mancata conquista del Nastro Azzurro.
marinese
1
- 8/36
ho scritto ad un amico che è consulende di Lurssen e lavora a Brema, vediamo se mi dice qualcosa
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
marinese
- 9/36
l'amico mi ha risposto ma purtroppo senza aggiungere nulla alla tua "indagine" ma solo confermando che lo scafo giace là in stato di abbandono...mi dispiace...
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Yatar1963
- 10/36
Se non sbaglio oggi sono 25 anni dalla storica impresa
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
Argomenti correlati