Acciao Inox e acciao inox nautico

Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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Forse c'è gia qualcosa in merito sul forum, ma non lo ritrovo.

Voglio far realizzare un "salvaprua" in acciao inox

La domanda è: vista la differenza di prezzi relativa ai prodotti in acciao inox per usi nautici, esiste anche una differenza di qualità e tipo di trattamento?

Se sì, quale?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Fregata
dna
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l'importante è che l'acciaio sia inox aisi 316, ma non so se c'è qualche specifica sulle saldature, probabilmente però chi lo lavora sa come saldarlo.
A nuoto! Smile
Capitano di Vascello
protea
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Per Acciaio inox si intendono le leghe a base di ferro e carbonio che hanno una particolare resistenza alla corrosione.

esistono diversi tipi di acciaio inox e differiscono per percentuale in peso degli elementi che formano la lega.

i più comuni sono:
304 ed il 304 L (L sta per basso contenuto di carbonio)
316 ed il 316 L ( ai quali si aggiungono 316 LN ed 316 LN ESR)
ed il 430

Il 316 può avere anche Titanio o niobio (in questo caso si chiama 316 Ti e 316 Nb.
Il 430 può essere stabilizzato con il Titanio


Il 430 titanico è in assoluto il più restitente agli agenti corrosivi.

Quello che comunemente viene chiamato acciaio nautico è generalmente il 316 che ha una maggior percentuale di nichel oltre alla presenza di molibdeno.
etiam capillum unum habet umbram suam
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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L'inox "nautico" costa di più perchè c'è il NAUTICO...
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Capitano di Corvetta
lupetto_03
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eltamin78 ha scritto:
L'inox "nautico" costa di più perchè c'è il NAUTICO...


specialmente quello che vendono i negozi di NAUTICA!!
Sbellica
Clubman 22 - Mercury 150 EFI
Utente allontanato
lucante
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eltamin78 ha scritto:
L'inox "nautico" costa di più perchè c'è il NAUTICO...

il 316 costa più del 304 perchè in mare non arruginisce...

prova a fare una scaletta di risalita in AISI 304 e poi controllala a fine stagione
Sottotenente di Vascello
Ziobruno
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La capacità di "passivarsi" (ossidazione senza ruggine) degli acciai inox, oltre che dalla composizione, è data anche dal trattamento di rifinitura superficiale.
Un acciaio inox AISI 316 lucidato "a specchio" manterrà per lungo tempo il suo aspetto; lo stesso acciaio (identica composizione chimica) ma non lucidato, sembrerà dopo un po' un ferraccio.
Di solito, pur non essendo soggetti ad alcuna norma, si tende a dare la indicazione "Usi Nautici" agli acciai lucidati.
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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Citazione:
Per Acciaio inox si intendono le leghe a base di ferro e carbonio che hanno una particolare resistenza alla corrosione.


Aggiungerei (forse è di interesse per qualcuno) che l'elemento che fà di un acciaio l'essere INOX è il CROMO.

Spesso nel forum ho letto che si tende a chiamare "ferro" quello che non è inox...

Qualcosa di ferro puro, credo, nessuno di noi l'abbia mai tenuto in mano... la stragrande maggioranza dei materiali da costruzione sono
di acciaio (lega ferro-carbonio con % di carbonio fino al 2%) se in questa lega c'è anche un 13% o più di CROMO allora abbiamo un acciaio INOX.

Per es. tutti conosciamo il famoso INOX 18-10 (18% CROMO, 10% NICHEL)

Le leghe con % di Carbonio superiore al 2% e fino al 6% sono GHISE.
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
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Ammiraglio di divisione
eltamin78
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lucante ha scritto:
eltamin78 ha scritto:
L'inox "nautico" costa di più perchè c'è il NAUTICO...

il 316 costa più del 304 perchè in mare non arruginisce...

prova a fare una scaletta di risalita in AISI 304 e poi controllala a fine stagione


Caro Lucante DOVE ho scritto che il 304 è = al 316?
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Capitano di Vascello
er pescatore
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gli acciai inossidabili anno come elemento caratterizzante il cromo dal livello più basso atto a garantire l' inossibilità del materiale (10%) fino ad un massimo del (18%). c'è anche un' altro elemento che è presente nell'acciaio è il carbonio fino a 1,20%, dipende anche dal trattamento termico e successivo trattamento di rinvenimento dell'acciaio che varia dai 250°c ai 600°c....
Sailornet