[Paiolato] Può semplicemente riverniciarsi ?

Guardiamarina
oracis (autore)
Mi piace
- 1/6
Buongiorno a tutti amici. Come da titolo volevo chiedervi un parere. Ho la barca in cantiere e con l'occasione volevo dare un rinfrescata alle parti un pò più ingiallite.

Lucidando è tornata come nuova. La questione paiolato, invece, non so come affrontarla. Mi spiego: è assolutamente intatto, ma altrettanto ingiallito, per cui pensavo: posso risolvere semplicemente rivernciandolo di bianco? Oppure rischio di far danno?

Grazie a tutti
Nautica, Sport, Musica, Cinema.
Tenente di Vascello
denon74
Mi piace
- 2/6
Se per paiolato intendi il piano di calpestio che è fatto con l'antiscivolo (diamantato) se lavandolo in modo accurato con varecchina o acido muriatico ( occhio a non mescolarli) oppure sgrassatori di vario tipo ( galletto ecc.) l'unica soluzione valida e' quella di riverniciarlo con poliuretanica bicomponente utilizzando un rullino in spugna o pelo raso. Ci sono alcuni topics in cui se ne parla (usa tasto cerca ) e gli esperti del forum consigliano questa soluzione in quanto la lucidatura non è possibile e la soluzione migliore e' la vernice.

Ciao
Guardiamarina
oracis (autore)
Mi piace
- 3/6
Si ho letto i vari forum, solo non riesco a capire una cosa: devo prima preparare la superficie in qualche modo o posso direttamente procedere !! Grazie mille
Nautica, Sport, Musica, Cinema.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 4/6
Devi solo fare una leggera scartatina con carta fine e procedere alla stesura della poliuretanica.Se la tiri per bene, può bastare anche una sola mano, altrimenti prima che si asciughi la prima mano, dai la seconda.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Guardiamarina
oracis (autore)
Mi piace
- 5/6
Ricevuto. Grazie mille
Nautica, Sport, Musica, Cinema.
Capitano di Fregata
dna
Mi piace
- 6/6
per opacizzare prima di verniciare la soluzione migliore su superfici non lisce è la paglietta verde o metallica fine, perchè essendo morbida si insinua nei punti bassi, quando agisci vedi a occhio che lavora, ovvio più riesci ad opacizzare lasciando poco lucido meglio è.
A nuoto! Smile
Sailornet