Aggiungere una batteria

Sottotenente di Vascello
ventoforte82 (autore)
Mi piace
- 1/7
Ciao a tutti, sto realizzando un salpareti con un motore elettrico a 12 volt, volevo farlo alimentare da una batteria a trazione perchè cosi posso usarlo anche senza il motore in moto, vorrei fare questo impianto separato dall'impianto elettrico della barca, però ho il problema di carica della batteria cosa mi consigliate? come posso far caricare la batteria a trazione dall'alternatore del motore? poi essendo una batteria diverza come si comporta..... Rolling Eyes
Tenente di Vascello
rgussy
Mi piace
- 2/7
ciao, perche a trazione?
Contrammiraglio
tommaso 52
Mi piace
- 3/7
..forse vuole dire quelle a scarica lenta, del tipo che si usano per i muletti e che a differenza di quelle per avviamento, distribuiscono l'erogazione dell'energia in un lungo arco di tempo Rolling Eyes
..attualmente, senza gommone.
Sottotenente di Vascello
ventoforte82 (autore)
Mi piace
- 4/7
esatto Tommaso, cosi posso usarlo con il motore spento...
Sergente
carletto
Mi piace
- 5/7
potresti montare un ripartitore di carica....così con motore in moto ti carica ambedue le batterie ed a motore spento la tua batteria secondaria è autonoma.
Guardiamarina
DEDDY80
Mi piace
- 6/7
Ciao, ti allego un immagine dell'impianto che vorrei realizzare per la mia barca, per avere due batterie identiche una ad uso esclusivo motore ed una servizi, dove tu al posto dei servizi collegheresti la tua utenza.
Tramite il deviatore dovresti avere la possibilità di caricare o una batteria o l'altra batteria, lo stacca batterie serve solo per staccare la seconda utenza, nel mio caso i servizi.
Con questo schema avresti la batteria 1 ad uso esclusivo del motore, tramite deviatore la possibilità di selezionare la 1 per avviare il motore con la 1° e ricaricarla, la possibilità del booth per utilizzare il parallelo ( in caso di avviamento in emergenza ) e la possibilità di passare tramite deviatore alla batteria 2 consentendo la ricarica della seconda batteria.
Importante accortezza è che montando tu una batteria a basso spunto se selezioni la seconda a motore spento rischi di non mettere in moto quindi dovresti passare alla seconda in moto facendo attenzione di passare sempre e solo tramite il booth
Eccoti l'immagine

re: Aggiungere una batteria


P.S.
Aspetta comunque altri consigli e correzzioni dai più esperti
Comune di 1° Classe
velkaboy
Mi piace
- 7/7
Ragazzi, mi permetto di fare un'osservazione. In fase di carica della batteria va tutto bene. Il problema potrebbe verificarsi durante la fase di accensione del motore.
In questa fase il motore richede una grossa corrente (verso contrario) alla batteria che potrebbe non riuscire a passare per il divisore di carica bruciandolo o non facendo accendere il motore. Occorre verificare questa cosa quando si acquista il ripartitore di carica.

Ciao
Sailornet