Liguria estremo ponente: frode in commercio, truffa o altro reato posto in essere dalla rete ufficale di vendita ed assistenza?

Tenente di Vascello
marcotan (autore)
Mi piace
- 1/21
- Ultima modifica di marcotan il 20/03/13 00:27, modificato 1 volta in totale
Un mio carissimo amico che ha un Marlin 19 motorizzato Yamaha 100 dle 2000 da circa dieci anni si affida ad un "noto" rivenditore di fuoribordo, autorizzato rete vendita ed assistenza della casa dei 3... zona Imperia
Tale "fenomeno" si occupa per dieci anni circa del rimessaggio di gommone e motore ed - all black - si puppa circa 2.500 euretti all'anno per tenere all'asciutto il gommone, effettuare tutti i cicli di manutenzione ordinaria e straordinaria del motore, trasferire il gommone al porto ad aprile ed invernarlo unitamente al carrello a novembre...
Quest'anno il motore inzia a far i capricci...non tiene bene il minimo e la fatidica prova del bicchiere se ne va a farsi benedire...
Per non rimanere senza mezzo, il "fenomeno" dopo aver provato a metterlo in sesto con il carbalancer, procura un set di carburatori di scorta e li monta...
Il motore gira nuovamente alla grande.
Dopo circa tre mesi esclama:"i carburatori sono a posto li ho puliti e rigenerati con sostituzione delle membrane".
Ok li rimonta ma il motore va esattamnente come prima: a tre cilindri!
Il responso è solenne: "i carburatori sono bolliti, devi sostituirli ma ti faccio un prezzaccio".
Sebbene si tratti di obbligazione di risultato e non di mezzi...vengono richiesti € 600,00 per l'intervento oltre ad € 1.000,00 per la sostituzione con i quattro dati in prestito...ovviamente non corrisposti!
E' estate e il mio amico decide di tenersi i suoi carburatori prendendosi del tempo "per pensarci".
Arriva novembre e decidiamo di portare il gommone a Torino.
Andiamo a riprenderci il carrello che acquistato nuovo dieci anni or sono e presumibilmente usato solo 2 volte all'anno...
Portato il carrello al porto ed issato il gommone SENZA far toccare l'acqua ai tamburi, ci rendiamo conto che le ruote sono sgonfie...poi guardando meglio e verifichiamo le spalle sono state massacrate da spigoli vivi e marciapiedi...
Proviamo allora a cambiare la ruota ma dopo aver provato a smontare i bulloni rinunciamo...risultano quasi saldati!
Abbiamo bisogno di un gommista e diamo comunque un'occhiata alla ruota di scorta...che risluta essere stata abilmente allocata in un verso, perchè nell'altro è peggio che andar di notte!
Si parte lo stesso ed in circa sei ore a 50 km/h arriviamo a Torino.
Mmmm dimenticavo...diamo una sciacquata al motore e dopo ver montato le cuffie, messo in moto ci rendiamo conto che il foro non piscia manco un goccio d'acqua...
la puzza di bruciato si fa sempre più forte!
Giunti a Torino nei giorni successivi mi metto a smontare il piede, e dopo aver impiegato circa due ore per svitare i quattro bulloni mi trovo davanti a questo scempio:
Liguria estremo ponente: frode in commercio, truffa o altro reato posto in essere dalla rete ufficale di vendita ed assistenza?

Liguria estremo ponente: frode in commercio, truffa o altro reato posto in essere dalla rete ufficale di vendita ed assistenza?

Liguria estremo ponente: frode in commercio, truffa o altro reato posto in essere dalla rete ufficale di vendita ed assistenza?


visto che è un film horror vi faccio vedere anche tamburi e cavi del carrello...tutto bloccato!

Liguria estremo ponente: frode in commercio, truffa o altro reato posto in essere dalla rete ufficale di vendita ed assistenza?


Viene constatato dal sottoscritto che i carburatori dopo essere stati smontati non sono stati neppure lavati esternamente!!
Dopo una passata di "carbocleaner", aver avvitato un getto del minimo che ballava come la Carrà, ripristinato le mollette di ritenzione mancanti e verificato che le membrane originali versano in ottimo stato...il motore gira davvero come un vero orologio!
Vediamo ancora:
- il termostato è stato del tutto eliminato...

- gli anodi interni seppur in ottimo stato sono caratterizzati da circa 3 mm di calcare.
- l'olio motore, rimpiazzato poi con ottimo Bardhal, è melmoso;
- il filtro ovviamente avrà quantomeno 5 anni!
- l'olio del piede è vergine come la girante e nero come quello motore e, seppure non emulsionato, dopo preso cortechi nuovi provvedo alla sostituzione;
- l'intero motore non ha mai visto un filo di grasso;
- Il fusello superiore del trim è talmente saldato che serve un cannello per rimuoverlo...

L'unica cosa fatta in dieci anni circa di rimessaggio è stata la cinghia di distribuzione...

Ditemi la vostra...
Marco
Capitano di Vascello
maxpower
1 Mi piace
- 2/21
se lui è officina autorizzata yamaha scrivi a loro spiegandogli la situazione, intanto gli toglieranno l'assistenza....
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 3/21
un suggerimento: molti non lo sanno, ma Marcotan non ha bisogno di consigli su come comportarsi...
Wink
è un libero professionista, di quelli dei quali si sente dire:
"dagli ............. bisogna aspettarsi di tutto, non solo il peggio."

(ciao Marco)
Tenente di Vascello
mailoz
Mi piace
- 4/21
Non oso pensare alla faccia del tuo amico dopo aver visto questo scempio Sad le foto parlano chiaro(onore alla girante che ha tenuto botta 10 anni) .Questa e' una faccia dell 'Italia dei giorni nostri, per fortuna esistono meccanici onesti ma questo di sicuro non lo era Crying or Very sad
Pholas 15 con Yamaha 40/70
Tenente di Vascello
lucky.91
Mi piace
- 5/21
bobo ha scritto:
un suggerimento: molti non lo sanno, ma Marcotan non ha bisogno di consigli su come comportarsi...
Wink
è un libero professionista, di quelli dei quali si sente dire:
"dagli ............. bisogna aspettarsi di tutto, non solo il peggio."

(ciao Marco)


Ahahah, si capisce eccome....... obbligazione di risultato e non di mezzi......

Certo che saremmo tutti bravi a convenire un costo forfettario X per la manutenzione se poi.....

ciao
Luciano - classe '74
Tenente di Vascello
marcotan (autore)
Mi piace
- 6/21
bobo ha scritto:
un suggerimento: molti non lo sanno, ma Marcotan non ha bisogno di consigli su come comportarsi...
Wink
è un libero professionista, di quelli dei quali si sente dire:
"dagli ............. bisogna aspettarsi di tutto, non solo il peggio."

(ciao Marco)


Hihihihihi
Sei un Grande!!

Ad ogni buon conto il mio amico non è tanto proteso verso vie "bonarie"...per il momento ha stampato tutte le foto poi nei prossimi giorni le porterà in visione al "fenomeno" che durante l'inverno ha comunque fatto due telefonate per i 600 euretti...
Ho paura che dovrà trovarsi un collega che bazzica nel penale e l'altro un bravo ortopedico Sbellica
Marco
Guardiamarina
faberx
Mi piace
- 7/21
...Che l'unica cosa fatta in dieci anni circa, di rimessaggio, oltre alla cinghia di distribuzione, e stato anche di fottere soldi...che gentaglia. Purtroppo in questo paese, gli imbroglioni e i truffatori come questi signori, la fanno quasi sempre franca...purtroppo. Meno male che avete rimediato. Bravi!
Contrammiraglio
gommoa
Mi piace
- 8/21
marcotan ha scritto:

Sebbene si tratti di obbligazione di risultato e non di mezzi...


Vil razza dannata, vi fate subito beccare! Felice
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Tenente di Vascello
marcotan (autore)
Mi piace
- 9/21
Sbellica Sbellica Sbellica
Marco
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 10/21
marcotan ha scritto:

Ditemi la vostra...


che c'è di anomalo? con tutte le tasse che deve pagare quel povero meccanico deve dimezzare anche i lavori.......
Sailornet