Pareri su motori a carburatori o iniettori?

Tenente di Vascello
mottola (autore)
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- 1/11
ciao amici
che differenze ci sono tra motori 40cv 4T ad iniettori e a carburatore?
sul qualche topic ho letto che il motore ad iniettore consuma di meno, e vero?
quali sono i pro e i contro?
tra suzuki, mercury, yamaha 40cv 4 tempi quale preferite?
Guardiamarina
simonebuso
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- 2/11
Ciao!
I motori a iniettori sono più precisi per quanto riguarda l'alimentazione, quindi consumano di meno!
Gli iniettori sono comandati da una pompa elettronica, mentre i carburatori sono meccanici..
oggigiorno sul mercato del nuovo si trovano solo motori ad iniezione, ma sul mercato dell'usato ci sono vecchi muli a carburatore che non hanno nessun tipo di problemi!
Buona giornata! Smile
Tenente di Vascello
alfredcar
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- 3/11
La differenza l'hai detta gia tu...come consumi dipende dai motori..........io penso che al mondo di oggi tutti i motori sono affidabili...........mi rendo conto che tutto dipende dal concessionario di zona...tipo vicino a me c'è un concessionario honda...tanti anno honda e tanti parlano bene di honda...andando più su c'è un concessionario yamaha tanti anno yamaha e tanti parlano bene di yamaha.....io tempo fa ho avuto un selva su un tender, con chiunque parlova tutti facevano una smorfia. Io non ho avuto mai un problema, in tre anni, e io esco con la barca anche d'inverno.....
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 4/11
L'alimentazione a ignizione è più precisa , in quanto il giusto quantitativo di benzina viene immesso in base alle richieste del motore , con il carburatore , la quantità di benzina viene aspirata dal condotto venturi che crea una depressione al passaggio di aria e aspira tramite l'apposito uggello la benzina dalla vaschetta.

La carburazione è abbastanza approssimativa , basta che varia la pressione atmosferica per avere una miscela più o meno grassa , inoltre la risposta alla richiesta immediata di potenza è meno rapida benchè i carburatori siano provvisti di un piccolo accorgimento che all'immediata apertura della farfalla immette una piccola quantità di benzina in aggiunta a quella aspirata dalla vaschetta.

Fin quì possiamo dire che il sistema ad ignizizione ha grandi vantaggi , ma non dobbiamo sottovalutare che i carburatori a differenza degli igniettori digeriscono anche benzine non propriamente ottime , non danno mai problemi e se li danno si risolvono con un cacciavite smontando e pulendo l'ugello , in sostanza non avendo parti in movimento se non la farfalla , non essendo comandati meccanicamente o elettronicamente , sicuramente non lasciano a piedi.

un saluto
Tenente di Vascello
mottola (autore)
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- 5/11
Per risolvere il problema del carburante per motore ad iniezione, si potrebbe anche usare un filtro dacantatore?
Tra yamaha suzuki e mercury quale preferite come 40cv 4t ad iniezione?
Capitano di Corvetta
t 30
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- 6/11
honda.
Capitano di Corvetta
sabrigio
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- 7/11
@ alberto ang non ti vorrei contraddire ma, giustamente l'iniezione consuma e inquina meno, ma la risposta è meno pronta in accelerazione perchè nei carburatori la benzina è sempre disponibile mentre nell'elettronica ci sono i tempi di reazione dell'impianto elettrico. Inoltre i carburatori sono comandati meccanicamente, da un cavo che dal monoleva arriva a delle leve che a loro volta aprono e chiudono la farfalla del carburatore secondo quanto richiesto da noi.
giorgio
italiano fuori corso dentro
Capitano di Corvetta
essebi
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- 8/11
In oltre gli iniettori non durano come i carburatori,un amico deve sostituirlo e costano come un motore usato.un motore carburato di 20 anni non necessita che di una bella pulita ed ingrassata,cosï comperare un motore usato troppo recente e con molte ore potrebbe essere una bella spesa dopo poco utilizzo
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 9/11
Buongiorno Sabrigio , nei sistemi ad ignizione , l'impianto di alimentazione è costantemente tenuto in pressione dalla pompa , sia meccanica che elettronica , quando chiediamo potenza , spingendo la manetta in avanti , apriamo una farfalla che permette un maggior afflusso di aria preposta a riempire i cilindri in fase di aspirazione , contestualmente , il preposto igniettore riceve dalla centralina l'ordine di aumentare la quantità di benzina da miscelare all'aria.

Secondo te , quanto impiega l'elettronica per dare quest'ordine ??

Nei carburatori , nel momento che chiediamo potenza apriamo sempre la famosa farfalla ma in questo caso aumenta solamente la portata di aria .

Questo aumento di portata genera nel condotto venturi posto a valle della farfalla una maggior depressione che risucchia tramite l'ugello la benzina dalla vaschetta .

Quindi la prima quantita di aria che và a riempire i cilindri ha un titolo stechiometrico molto magro , infatti negli anni è stato impiantato nei carburatori un arricchitore che permette , qualora si spalancasse il gas in modo repentino , di inviare immediatamente poche gocce di benzina direttamente nel condotto venturi.

Questo proprio per limitare i ritardi di risposta che comunque , rispetto ad un sistema ad ignizione permangono.

saluti
Tenente di Vascello
mottola (autore)
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- 10/11
stamattina parlando con un amico, mi ha detto che ha avuto problemi di acqua nel suo motore evinrude 4 tempi ad iniezione, nonostante avesse un filtro decantatore. Crying or Very sad
ma cosa bisogna fare per evitare problemi su questi motori ad iniezione?
Sailornet