Strumento Trim non funzionante - Mariner 125 Elpto
baronetto (autore)
- 1/8
Salve, finalmente, giorno 26/12/2007, sono andato a provare il mio gommone. Le condizioni meteomarine erano fantastiche. Alcuni pescatori, al porto, notavano come nell'estate scorsa, si sono avute raramente delle condizioni meteo come quelle del 26. A parte questo, la prova è stata più che soddisfacente, tutto perfetto, tranne che per lo strumento del trim che non funziona, cioè non segna l'inclinazione del motore. Qualcuno potrebbe dirmi cosa controllare, a parte i collegamenti, per cercare di risolvere il problema? Grazie
gquaranta
- 2/8
baronetto ha scritto:Salve, finalmente, giorno 26/12/2007, sono andato a provare il mio gommone. Le condizioni meteomarine erano fantastiche. Alcuni pescatori, al porto, notavano come nell'estate scorsa, si sono avute raramente delle condizioni meteo come quelle del 26. A parte questo, la prova è stata più che soddisfacente, tutto perfetto, tranne che per lo strumento del trim che non funziona, cioè non segna l'inclinazione del motore. Qualcuno potrebbe dirmi cosa controllare, a parte i collegamenti, per cercare di risolvere il problema? Grazie
Ho avuto un problema simile con un Honda BF 40cv.
Il difetto derivava dal fatto che si era bloccato un pistoncino che a contatto con il gambo del motore trasmette l'informazione sull'inclinazione del gambo. Salsedine ed ossido impedivano il funzionamento del pistoncino (che ho dovuto sostituire); così, la lancetta sul quadrante dello strumento non segnalava alcun movimento.
Ciao.
Giorgio
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GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
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VanBob
- 3/8
Dovrebbe esserci un leveraggio che trasmette il movimento a unm potenziometro.
Questo link potrebbe esserti di aiuto.
https://www.gommonauti.it/tutorial17.html
Comunque controlla con un tester se arriva tensione allo strumento indicatore.
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baronetto (autore)
- 4/8
VanBob ha scritto:Dovrebbe esserci un leveraggio che trasmette il movimento a unm potenziometro.
Questo link potrebbe esserti di aiuto.
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Comunque controlla con un tester se arriva tensione allo strumento indicatore.
Grazie per la dritta...., ma sapresti dirmi dove si trova tale leveraggio e ralitivo trim, sul mio motore? O dove potrei trovare l'esploso del Mariner? Grazie
P.S. Buon 2008 a tutti.
baronetto (autore)
- 5/8
Ho trovato l'ubicazione del potenziometro che comanda lo stromento trim. Questo fine settimana lo smontero per cercare di sistemarlo. Conto di fare qualche foto e una breve descrizione delle operazioni necessarie allo smontaggio ed eventuale riparazione. Non appena avrò disponibile tale materiale lo inserirò nell'apposita sezione Tutorial. A presto
VanBob
- 6/8
Scusa se non ho risposto alla tua domanda sull'ubicazione ma ho letto solo ora il tuo post.
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omissam
- 7/8
Maneggialo con attenzione perchè costa + del suo peso in oro.
Quello montato sul mio Yamaha f115 si era bloccato. Il ricambista mi ha chiesto 180 euro!! Sono fuggito mormorando bestemmie da scomunica perchè non è giusto far pagare tanto un dispositivo così banale.
Rimosso il potenziometro dal motore ho trovato ossidata la molla di ritorno. Sono riuscito a grattar via la ruggine ed ho lubrificato abbondantemente con CRC.
Ha ripreso a funzionare ma è necessario ripetere l'operazione ogni fine stagione.
Quello montato sul mio Yamaha f115 si era bloccato. Il ricambista mi ha chiesto 180 euro!! Sono fuggito mormorando bestemmie da scomunica perchè non è giusto far pagare tanto un dispositivo così banale.
Rimosso il potenziometro dal motore ho trovato ossidata la molla di ritorno. Sono riuscito a grattar via la ruggine ed ho lubrificato abbondantemente con CRC.
Ha ripreso a funzionare ma è necessario ripetere l'operazione ogni fine stagione.
mauro70
- 8/8
omissam ha scritto:Ha ripreso a funzionare ma è necessario ripetere l'operazione ogni fine stagione.
...senza contare che la soddisfazione per averlo riparato..."non ha prezzo"
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