Consigli patente nautica cdp di piombino

2° Capo
jokerfab (autore)
Mi piace
- 1/12
Salve a tutti, sono qui alla ricerca di consigli, spunti esperienze di persone che hanno conseguito recentemente con i quiz la patente nautica entro 12 miglia a piombino.
Sto studiando da privatista, alcune persone mi hanno detto che è molto difficile da privatista passare i quiz, sapete indirizzarmi verso magari argomenti che chiedono di più a piombino?
Ci sono quiz su internet uguali o simili a quelli che utilizzano alla capitaneria di porto di piombino?
vi ringrazio per le risposte in anticipo
Tenente di Vascello
Volatile
Mi piace
- 2/12
Ciao,io 2 anni fà ho preso la patente entro le 12,ma tramite la LNI...e posso dirti che mi sono esercitato molto su internet nei vari siti online per i quiz.. Wink li ho fatti una marea e alla fine mi sono serviti alla grande,perchè le domande erano simili a quelle dei quiz,e alcune (se posso permettermi) erano uguali Felice

Da privatista logicamente vieni visto con "un'altro occhio" questo è certo,ma cmq se studi per bene non avrai nessun problema,fidati Wink

Auguri
Guardiamarina
FAVATI
1 Mi piace
- 3/12
Ciao jokerfab, io ho conseguito la patente nautica entro 12 a motore a Piombino a novembre da privatista, i quiz sono simili al sito mareevento, l'esame a Piombino e' abbastanza semplice rispetto a altre CP ,io ho provato anche a Livorno , e non è assolutamente vero che i privatisti vengono tattati in modo diverso, x la pratica hai già l'imbarcazione?
Contrammiraglio
effelle
Mi piace
- 4/12
i quiz bene o male si assomigliano tutti, anche se ti alleni in quiz non proprio uguali, tieni la mente elastica e concentrata sull'argomento.. per la patente entro ho usato con grande soddisfazione una serie di quiz creati da un utente del forum in formato excel, ma non li trovo più, se vuoi te li posso girare avendoli salvati nel pc.


Se ti va guarda anche questo sito, è molto ben fatto e ti da la possibilità di fare delle simulazioni oltre che avere i quiz divisi per argomento..
https://www.nautica.patentati.it/quiz-patente-nautica-12-miglia/argomento.php
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Tenente di Vascello
Volatile
Mi piace
- 5/12
FAVATI ha scritto:
e non è assolutamente vero che i privatisti vengono tattati in modo diverso


Io l'ho sentito dire,non ho esperienze a riguardo,allora meglio così x te! Wink

Tanti auguri! Smile
2° Capo
jokerfab (autore)
Mi piace
- 6/12
mi sto già allenando sul sito di mareevento oltre che a studiare sul tibiletti e studiare sui riassunti bene spiegati e bene illustrati presi dalla sez download del forum.
Quanti errori massimo si poteva fare al quiz per non esser bocciati?
per la prova pratica ho trovato un imbarcazione da persone del posto.
quanto tempo avete studiato per passare l'esame?
grazie mille
Guardiamarina
FAVATI
Mi piace
- 7/12
Puoi fare 4 errori, se ne fai 5 o 6 ti risentono subito a voce, 7 bocciato......ti ho chiesto se avevi l'imbarcazione , perché' ti avrei dato un numero io, se porti l'imbarcazione tu, fai attenzione che abbia tutte le dotazioni e che il motore sia più' di 40,8 cv. io ho studiato parecchio , ho portato i fogli a giugno e sono bocciato due volte alla cp di Livorno il30/7 e il 9/9 , poi ho deciso di andare a Piombino perché di tutte le cp della Toscana mi sembrava facesse l'esame più' facile , e devo dire che sono molto più' permissivi rispetto a Livorno. la pratica invece me l'ha fatta il comandante perché' non c'erano ufficiali, e mi ha fatto dannare un bel po'....patente presa i primi di novembre.....comunque ti consiglio di studiare perché' alla pratica ti fanno le domande......
Sottocapo
neroasso
Mi piace
- 8/12
Per jokerfab, ciao io sono di Follonica e a fine giugno anchio faro' l'esame a Piombino da privatista, come ti e' andata?
Mi hanno detto che i quiz alla capitaneria di piombino sono leggermente diversi da quelli della motorizzazione, tu hai fatto i quiz su quel sito?
Sai darmi qualche nome di qualcuno che affitta una barca per fare un po' di pratica in mare?
Comune di 1° Classe
Midship
Mi piace
- 9/12
Salve a tutti potete o sapete per caso indicarmi qualcuno che possa aiutarmi nel sostenere l’esame pratico di patente nautica senza limiti?Avrei bisogno, non possedendola, di rimediare una imbarcazione per poter sostenere l’esame correttamente iscritta nei RID e con comandante abilitato, in possesso di patente nautica senza limiti da almeno tre anni.
L’esame si terrebbe a Piombino.
Contrammiraglio
Ziomaicol
Mi piace
- 10/12
Ma dico, prima di chiedere favori, almeno una presentazione, un contributo al forum no?
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Sailornet