Mariner Mercury Optimax 135 dfi Consigli su utilizzo e manutenzione [pag. 3]

Sergente
gostbuster
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- 21/44
NITROFUEL ha scritto:
Cool Allora: per chi fà invernaggio per periodi più o meno lunghi (ad esempio ferma il motore a ottobre e lo riusa ad marzo/aprile) la procedura di pulizia iniettori e stabilizzazione benzina và fatta subito dal momento del fermo, così da non permettere ai depositi carboniosi di incrostare i passaggi. mentre per la girante và da se che è meglio sostituirla poco prima dell'inizio stagione affinchè si possa sfruttare pienamente la sua elasticità iniziale.
Dunque il mio comportamento nei confronti del mio motore è questo, tanto fare il lavaggio iniettori e stabilizzare la benzina è un gioco da ragazzi, ma necessariamente và fatto all'inizio del fermo, altrimenti non si avrebbe l'efficacia voluta.
Un saluto a voi tutti


grazie per la risposta
anche io l'anno prossimo farò come dici Nitrofuel oramai quest'anno faccio come sai tutto un altro lavoro

hai qualche dritta sul vuoto al compressore quando si fà l'invernaggio

grazie un saluto
Contrammiraglio
SVEVAGOM (autore)
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- 22/44
Che ne dici se lo faccio comunque adesso ??? Credo che male non faccia Rolling Eyes Embarassed
Sottotenente di Vascello
kekko31r
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- 23/44
Ciao a tutti,
ho appena acquistato un mercury 135 optimax del 2004, attualmente il motore non l'ho ancora installato sull'imbarcazione perchè voglio fargli prima un bel rimessaggio visto che è stato fermo un paio di anni, cosa mi consigliate di controllare?
Quando si mette in moto con le cuffie l' acqua entra subito in circolo? Al mio con le cuffie non esce acqua dalla parte superiore (però non l'ho tenuto in moto per più di un minuto), potrebbe essere la girante o anche la valvola termostatica? Sapete dirmi dove si trova la valvola termostatica?
Sundek 26 (2007) - 2x150 Yamaha
Aquamar 24 2x150 Yamaha(2019-2021)
Saver 650 Cabin (2009)-Yamaha 150 4T(2016-2019)
Saver Manta 620 (2010)-Optimax 135(2014-2016)
Saver Manta 620 (2001)-Yamaha 115 4T(2010-2014)
Maena 535-Mercury 40 xr(2009-2010)
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 24/44
Cool Innanzi tutto se il motore è fermo da molto tempo, dovresti chiedere a chi te lo ha dato che tipo di lavori di invernaggio sono stati fatti. C.que a scanso di equivoci, abbiamo di sicuro da sostituire la girante dell'acqua, controllare olio al piede, verificare lo stato della cinghia del compressore (ev. crepe o grettamenti), sostituire il filtro interno della benzina, ed eventualmente riuscire a capire le ore di moto che hanno le candele, perchè se vanno oltre le 400 vanno sostituite. Tienici informati
Sottotenente di Vascello
kekko31r
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- 25/44
Il motore ha 160 ore, la settimana prossima smonto il piede per fare la girante e li cambio anche l'olio al piede. Le valvole termostatiche dove si trovano? Avete qualche foto? Vorrei controllare e pulirle.
La cinghia sembra essere in buone condizioni, comunque voglio acquistarla per tenerla di scorta. Laughing
Sundek 26 (2007) - 2x150 Yamaha
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NITROFUEL
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- 26/44
Cool Allora, per le candele ok, girante e olio hai detto che li farai fare, se fossi in te cambierei pure il filtro della benzina, tanto che ci sei e poi costa pochi spiccioli, mentre il termostato lo trovi sulla testata del motore.
Sottotenente di Vascello
kekko31r
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- 27/44
Ho appena acquistato anche il filtro benzina. La settimana prossima avrò un po di tempo libero e monterò tutto Felice (non vedo l'ora di provarlo Exclamation )
NITROFUEL ti volevo chiedere un' ultima cosa, il serbatoio dell'olio che c'è nel vano motore, se si dovrebbe rabboccare l'olio si può fare normalmente aprendo il tappo? ho letto sul manuale che si rabbocca con il motore in moto.
Grazie mille per i consigli vi terrò aggiornati Exclamation
Sundek 26 (2007) - 2x150 Yamaha
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NITROFUEL
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- 28/44
No il serbatoio dell olio deve essere sempre pieno (quello nel motore) e quello esterno c.que deve avere un livello sempre apprezzabile per una navigazione sicura, il sistema che usa l'optimax compensa sempre il livello del serbatoio interno, e non è consigliato per niente aprire il tappo dello stesso al fine di non far formare aria nel circuito di asservimento. Se il livello del piccolo dovesse calare significa che la funzione di asservimento da quello grande non funziona, e per tale motivo il sistema necessiterebbe di un tempestivo intervento tecnico. Una ultima cosa, non farti convincere da nessuno ad usare olii diversi dal DFI quest'ultimo ha una formulazione specifica per il tipo di motore che hai, e se costa pure un po di piu di altri prodotti metti quello, è molto importante. Spero di esserti stato di aiuto, e per qualsiasi cosa possa io essere di aiuto non esitare a chiedere. Buon mare
Sottotenente di Vascello
kekko31r
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- 29/44
Oggi volevo smontare le valvole termostatiche, ma ho sbagliato e ho smontato non so cosa (vi allego la foto) mi sono accorto che non era la valvola termostatica perché è uscita benzina.
re: Mariner Mercury Optimax 135 dfi  Consigli su utilizzo e  manutenzione

Ho smontato quel coperchio con i 4 perni esagonali.
Sapete dirmi cos è e se soprattutto ho fatto danni?
Sundek 26 (2007) - 2x150 Yamaha
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Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 30/44
Cool Se è fuoriyscita benzina, dovresti aver smontato il diaframma che provvede a stabilizzare la pressione della benzina nel rail. ora avvia il motore e guarda attentamente cje non ci siano perdite dall'accoppiamento, tantomeno sussulti da parte del motore al regime di minimo. Non avventurarti se non hai una certa cognizione sul da farsi, lascia perdere (p...pe mentali sul termostato) l'optimax ha un ottimo controllo della temperatura di esercizio, che peraltro puoi anche visualizzare sullo smartcraft. Dammi retta se il motore funziona non lo stuzzicare! Immagina che la sola membrana che c'è sotto quel coperchio che hai rimosso, costa già 110/130 €. Assicurati che non hai danneggiato nulla, e la sola prova che puoi fare è metterlo in moto. Ciao e tienici informati
Sailornet