Vhf comprato!!! cobra marine MR F55 EU+ bianco - che antenna devo prendere?

Capitano di Fregata
Lupino71 (autore)
Mi piace
- 1/24
ciao a tutti, ho comprato il VHF in oggetto da un utente del forum e devo attrezzarmi con l'antenna.
cosa mi consigliate?

inoltre so che ha il DSC al quale si può collegare un GPS (collegamento nmea??), basta un'antenna o ci vuole proprio lo strumento?

che ne pensate dell'acquisto?
Lupino
Sergente
m0plus
Mi piace
- 2/24
ciao Lupino
io ho il cobra 75, molto simile al tuo.
Per il collegamento DSC il segnale da utilizzare è il nmea out del GPS.
Ti sconsiglio di attivarlo. l'uso del DSC è regolamentato e prevede l'assegnazione di nominativo internazionale dell'imbarcazione.
Procurati piuttosto la licenza rtf per poter installare l'apparato sul tuo natante.
Per l'antenna, parte fondamentale dell'impianto, ce ne sono un'esagerazione.
Le antenne nautiche, a parte poche eccezioni, non necessitano di piano di massa e sono molto semplici da installare. Vale sempre la regola che più è lunga e meglio funziona Felice .
Nel caso non avessi molto spazio a disposizione ti è sufficiente uno stilo 1/4 lambda (circa 50 cm. a 160 Mhz) dandogli come piano di massa il tientibene della pilotina o , meglio, il rollbar, collegato all'apparato tramite cavo coassiale rg58 e connettore pl259 a saldare.
Spero ti sia utile, se hai bisogno, chiedi pure
Tenente di Vascello
misterix959
Mi piace
- 3/24
Ciao Lupino se cerchi sul forum argomenti del genere sono stati già ampiamente trattati comunque sappi che il fattore determinate di un'antenna e sicuramente il guadagno espresso in Decibel db.
Noterai che più lunga è l'antenna e maggiore sarà il guadagno.
Personalmente se sul tuo gommone è possibile installare un'antenna Collineare di 2,40 mt con guadagno 6db la preferirei.
Saluti
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione".
(Seneca)
Capitano di Fregata
Lupino71 (autore)
Mi piace
- 4/24
grazie per gli interventi, anche se ci ho capito poco... mi sa che devo studiare un po' Smile

non ho il roll-bar quindi devo ragionare un po' dove mettere l'antenna...

sono molto diverse giusto?

stilo 1/4 lambda (circa 50 cm. a 160 Mhz)

antenna Collineare di 2,40 mt con guadagno 6db
Lupino
Capitano di Corvetta
massimomina
Mi piace
- 5/24
ciao lupino 71,
l'antenna è per la radio come la finestra per una stanza, più è grande e più entra la luce e più vedi quello che c'è fuori.
Secondo me se non hai il rollbar devi mettere un'antenna superiore a mt. 1.50 fissata alla coperta magari con un giunto a snodo cosi puoi abbassarla all'occorrenza, guarda queste due cose tanto per avere un'idea.
https://www.marcucci.it/prodotti/schede/scheda.asp?ID=1816
https://www.marcucci.it/prodotti/schede/scheda.asp?ID=15551
Poi se non hai esigenze particolari puoi anche metterne una più corta
Hai richiesto i due permessi ?
Massimo
Tenente di Vascello
iw3gx
Mi piace
- 6/24
ciao lupino71.

Un vecchio detto tra radioamatori dice:" se spendi 1 per la radio, spendi 10 per l'antenna"

Quello che è stato detto precedentemente detto è assolutamente vero. In genere l'antenna più grande ha un miglior guadagno e quindi ricevi segnali più deboli, quindi distanti.
La cosa corretta è sempre il buon senso. Non credo tu debba poter parlare dall'altra parte dell'adriatico...! Sbellica
Valuta l'antenna con il miglior guadagno in rapporto alle dimensioni che ritieni più opportune per la barca, fai correre il cavo evitando curve strette e cerca di montare l'antenna non attaccata e parallela ad esempio ad un rollbar in acciaio o qaulsiasi altra sovrastruttura metallica.

Ciao Luca
Sergente
m0plus
Mi piace
- 7/24
quoto iw3gx Felice

73' de i0uxy
Sottocapo di 1° Classe Scelto
supermattverde
Mi piace
- 8/24
Ciao, io ho un open sto per mettere un antenna da 1,5m in vetroresina collegata con una basetta per antenna a doppio snodo...cmq il cobra e55 non ha il DSC Wink
Utente allontanato
Pablito_
Mi piace
- 9/24
Buonasera Lupino,
anzitutto complimenti per l'acquisto Smile Non dimenticare di metterti in regola, se già non lo sei, con il "patentino"ovvero il "Certificato limitato di radiotelefonista" e con la "Dichiarazione di esercizio di apparati radio a bordo". Le modalità su come e dove presentare entrambe le domande le trovi con il (famoso) tasto "cerca". Se hai difficoltà fallo presente.

Per l'installazione dell'antenna devi anzitutto decidere dove installerai la radio (anche qui con il tasto cerca puoi trovare ottimi esempi). Venendo al sodo ed avendo visto che bel gommone elegante possiedi, se io fossi in te:

A) Installerei una base metallica ancorata al tientibene, sull'estremo lato dx o sx in funzione di dove avrai installato la radio. Terrei presente la necessità di far passare il cavo coassiale di antenna (normalmente fornito assieme all'antenna, di colore nero, sigla RG-58 B/U) il più "nascosto" possibile, sia per estetica che per evitare disturbi alle mani di chi si regge al tientibene stesso). Questo potrebbe essere un potenziale snodo di base: https://www.marcucci.it/prodotti/schede/scheda.asp?ID=15711
Tieni presente che ne esistono modelli in plastica, altrettanto funzionali, del costo di una dozzina di euro.

B) Quanto ti è stato detto sulla lunghezza dell'antenna corrisponde al vero. Tieni però presente che, dovendo reclinare l'antenna, tu hai una distanza obbligata data dal punto dove installerai la base antenna e gli archi metallici del tendalino. Da quello che vedo gli archi rimangono, a tendalino chiuso, in posizione eretta e se l'antenna che sceglierai dovesse essere più lunga della distanza base antenna - archi del tendalino, l'antenna dovrà, se dovessi reclinarla, appoggiarsi agli archi.

Spero di esserti stato utile e rimango a disposizione

ciao

P.
Tenente di Vascello
iw3gx
Mi piace
- 10/24
m0plus ha scritto:
quoto iw3gx Felice

73' de i0uxy


Fa piacere vedere che siamo in tanti accomunati da almeno 2 passioni...
73 anche da parte mia Felice

Ciao Luca
Sailornet