Fissare gavone nella prua del Novamarine
SvagaBondo (autore)
- 1/8
Ciao a tutti,
ho intenzione di realizzare un gavone in compensato marino da inserire nella prua del novamarine e vorrei fissarlo con delle viti alla carena nei punti evidenziati nella foto. Secondo la vostra esperienza, i fori in quei punti potrebbero causare danni alla carena o favorire la formazione di crepe?
Cosa mi consigliate di fare?
Attendo suggerimenti, grazie a tutti.
ho intenzione di realizzare un gavone in compensato marino da inserire nella prua del novamarine e vorrei fissarlo con delle viti alla carena nei punti evidenziati nella foto. Secondo la vostra esperienza, i fori in quei punti potrebbero causare danni alla carena o favorire la formazione di crepe?
Cosa mi consigliate di fare?
Attendo suggerimenti, grazie a tutti.
Marekiaro
- 2/8
ciao svagabondo io avevo nu joker 420 mi sono creato un prendisole ii prua fissandolo con delle viti a brucola a testa sfasate solo però io i fori li ho fatti ancora più esternamente praticamente sulla parte piana e li hom fatti passanti,poi in fase di montaggio nell'inserire la vite del silicone
Marekiaro
GRIZZLY
- 3/8
personalmente non metterei viti nella carena, ma farei una sagoma di forma triangolare in listelli di compensato tutta attorno, alla quale attaccherei poi il gavone; la sagoma verrebbe montata a tubolari sgonfi, poi gonfiando questi la tratterebbero in sede; allego foto di come ho fatto io nel mio asso 44
Marekiaro
- 4/8
anche io prima di bucare avevo lo avevo attaccato ma si è staccato e più volte cosi la decisione di bucare e non ho avuto più problemi
Marekiaro
lucky.91
- 5/8
Ma perché vuoi realizzare un gavone di prua?
Personalmente, il sistema di quei novamarine (credo fine anni '90) mi è sempre piaciuto molto per l'essere rimasto fedele al concetto spartano dei gommoni e, a mio avviso, per essere uno spazio relativamente asciutto e di pratico utilizzo.
Bastava alzare quella sorta di tendina e si accedeva facilmente ad una zona riparata ideale per riporvi i giubbotti di salvataggio, le cime, un gonfiatore ecc.
Ad ogni modo, se ritieni di voler fare comunque un gavone, come già ti è stato detto, eviterei di fissarlo con delle viti forando la carena.
A mio avviso, se eseguito seguendo il profilo dell'invaso e creando delle "alette" per le parti piane perimetrali (un pò come venivano prodotti i gavoni di prua dalla Marshall) non dovrebbe muoversi.
Ops, in pratica è lo stesso sistema che ti ha suggerito Grizzly...
Inoltre, potresti sempre successivamente, se proprio necessario, decidere di fissarlo con delle viti o meglio ancora con del semplice sikaflex senza forare nulla.
Comunque, personalmente eviterei di mettere delle viti nei punti da te indicati a ridosso del cambio di inclinazione.
Spero di essere stato chiaro.
ciao
Personalmente, il sistema di quei novamarine (credo fine anni '90) mi è sempre piaciuto molto per l'essere rimasto fedele al concetto spartano dei gommoni e, a mio avviso, per essere uno spazio relativamente asciutto e di pratico utilizzo.
Bastava alzare quella sorta di tendina e si accedeva facilmente ad una zona riparata ideale per riporvi i giubbotti di salvataggio, le cime, un gonfiatore ecc.
Ad ogni modo, se ritieni di voler fare comunque un gavone, come già ti è stato detto, eviterei di fissarlo con delle viti forando la carena.
A mio avviso, se eseguito seguendo il profilo dell'invaso e creando delle "alette" per le parti piane perimetrali (un pò come venivano prodotti i gavoni di prua dalla Marshall) non dovrebbe muoversi.
Ops, in pratica è lo stesso sistema che ti ha suggerito Grizzly...
Inoltre, potresti sempre successivamente, se proprio necessario, decidere di fissarlo con delle viti o meglio ancora con del semplice sikaflex senza forare nulla.
Comunque, personalmente eviterei di mettere delle viti nei punti da te indicati a ridosso del cambio di inclinazione.
Spero di essere stato chiaro.
ciao
Luciano - classe '74
GRIZZLY
- 6/8
anche nel joker boat 420 avevo fatto un sistema simile; la parte anteriore del gavone era schiacciata sotto ai tubolari, trattenuta anche con 2 fascette passate dentro al golfare di prua nella parte dietro; il gavone era poi aperto ai lati, incernierato alla parte anteriore fissa e appoggiava semplicemente sul pavimento...... comodissimo da aprire!
antoniosanzo
- 7/8
quoto GRIZZLY.
Io nel mio vecchio gommone un mariner 460, ho fatto lo stesso, ho realizzato il gavone da montare a gommo sgonfio, poi una volta gonfiato non si muoveva piu, era giustamente trattenuto dai tubolari stessi. ICAB per il progetto.
Io nel mio vecchio gommone un mariner 460, ho fatto lo stesso, ho realizzato il gavone da montare a gommo sgonfio, poi una volta gonfiato non si muoveva piu, era giustamente trattenuto dai tubolari stessi. ICAB per il progetto.
Rispetta e cerca sempre gli amici....anche nel momento di non bisogno !!!!!!
SvagaBondo (autore)
- 8/8
Ok! visto che nessuno mi sembra abbia dati oggettivi per dire che i fori sono dannosi... e l'unico che li ha fatti (Marekiaro) no ha avuto problemi, ho deciso che li faccio. Così testo personalmente..
Grazie a tutti
Grazie a tutti
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