Fissare gavone nella prua del Novamarine

2° Capo
SvagaBondo (autore)
Mi piace
- 1/8
Ciao a tutti,
ho intenzione di realizzare un gavone in compensato marino da inserire nella prua del novamarine e vorrei fissarlo con delle viti alla carena nei punti evidenziati nella foto. Secondo la vostra esperienza, i fori in quei punti potrebbero causare danni alla carena o favorire la formazione di crepe?
Cosa mi consigliate di fare?
Attendo suggerimenti, grazie a tutti.



Fissare gavone nella prua del Novamarine
Sergente
Marekiaro
Mi piace
- 2/8
ciao svagabondo io avevo nu joker 420 mi sono creato un prendisole ii prua fissandolo con delle viti a brucola a testa sfasate solo però io i fori li ho fatti ancora più esternamente praticamente sulla parte piana e li hom fatti passanti,poi in fase di montaggio nell'inserire la vite del silicone
Marekiaro
Capitano di Corvetta
GRIZZLY
Mi piace
- 3/8
personalmente non metterei viti nella carena, ma farei una sagoma di forma triangolare in listelli di compensato tutta attorno, alla quale attaccherei poi il gavone; la sagoma verrebbe montata a tubolari sgonfi, poi gonfiando questi la tratterebbero in sede; allego foto di come ho fatto io nel mio asso 44

re: Fissare gavone nella prua del Novamarine
Sergente
Marekiaro
Mi piace
- 4/8
anche io prima di bucare avevo lo avevo attaccato ma si è staccato e più volte cosi la decisione di bucare e non ho avuto più problemi
re: Fissare gavone nella prua del Novamarine
Marekiaro
Tenente di Vascello
lucky.91
Mi piace
- 5/8
Ma perché vuoi realizzare un gavone di prua?

Personalmente, il sistema di quei novamarine (credo fine anni '90) mi è sempre piaciuto molto per l'essere rimasto fedele al concetto spartano dei gommoni e, a mio avviso, per essere uno spazio relativamente asciutto e di pratico utilizzo.
Bastava alzare quella sorta di tendina e si accedeva facilmente ad una zona riparata ideale per riporvi i giubbotti di salvataggio, le cime, un gonfiatore ecc.

Ad ogni modo, se ritieni di voler fare comunque un gavone, come già ti è stato detto, eviterei di fissarlo con delle viti forando la carena.
A mio avviso, se eseguito seguendo il profilo dell'invaso e creando delle "alette" per le parti piane perimetrali (un pò come venivano prodotti i gavoni di prua dalla Marshall) non dovrebbe muoversi.
Ops, in pratica è lo stesso sistema che ti ha suggerito Grizzly...

Inoltre, potresti sempre successivamente, se proprio necessario, decidere di fissarlo con delle viti o meglio ancora con del semplice sikaflex senza forare nulla.
Comunque, personalmente eviterei di mettere delle viti nei punti da te indicati a ridosso del cambio di inclinazione.

Spero di essere stato chiaro.

ciao
Luciano - classe '74
Capitano di Corvetta
GRIZZLY
Mi piace
- 6/8
anche nel joker boat 420 avevo fatto un sistema simile; la parte anteriore del gavone era schiacciata sotto ai tubolari, trattenuta anche con 2 fascette passate dentro al golfare di prua nella parte dietro; il gavone era poi aperto ai lati, incernierato alla parte anteriore fissa e appoggiava semplicemente sul pavimento...... comodissimo da aprire!

re: Fissare gavone nella prua del Novamarine
Sottotenente di Vascello
antoniosanzo
Mi piace
- 7/8
quoto GRIZZLY.
Io nel mio vecchio gommone un mariner 460, ho fatto lo stesso, ho realizzato il gavone da montare a gommo sgonfio, poi una volta gonfiato non si muoveva piu, era giustamente trattenuto dai tubolari stessi. ICAB per il progetto.
Rispetta e cerca sempre gli amici....anche nel momento di non bisogno !!!!!!
2° Capo
SvagaBondo (autore)
Mi piace
- 8/8
Ok! visto che nessuno mi sembra abbia dati oggettivi per dire che i fori sono dannosi... e l'unico che li ha fatti (Marekiaro) no ha avuto problemi, ho deciso che li faccio. Così testo personalmente..
Grazie a tutti
Sailornet