Pareri selva saint tropez dal 2004 in poi

Sottocapo
francescog128 (autore)
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- 1/26
Ciao a tutti! vorrei avere informazioni (es. Consumi, affidabilità, ecc) sul motore selva saint tropez del 2004, dovrebbe già essere il modello con il piede nuovo, possibilmente esperienza concreta di chi lo ha, o lo aveva, o chi lo conosce bene.
Da quello che so io dal 2004 in poi hanno il piede del 60, e non è un 40 ma un 60 depotenziato

Grazie a tutti anticipatamente!
Ciao a tutti
F. Laughing Laughing Felice
Capitano di Fregata
luca74
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- 2/26
Il st Tropez che sia appartenente alla I o alla II serie è sempre un 60cv depotenziato.
Quelli dopo il 2003 hanno il piede migliorato per far fronte ai problemi che potevano verificarsi agli ingranaggi della trasmissione.
Globalmente un buon motore,se si fa la corretta manutenzione non da problemi degni di nota.
Io ho questo motore da qualche stagione e appena acquistato,una volta ripristinato il selettore e l'ingranaggio della marcia avanti non ho avuto alcun problema.
È un po' rumoroso,semplice da controllare,l'erogazione è abbastanza ruvida, i consumi medi sono allineati agli altri depotenziati 2t,le prestazioni sono molto buone(ha una grinta eccezionale)
Sottocapo
francescog128 (autore)
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- 3/26
ciao luca, grazie del tuo parere sei stato molto dettagliato,
potresti dirmi su che consumi sei? (so che dipende da barca a barca ma è per farmi una idea)
e poi se sai come posso controllare se è stato riportato a 60cv?

ciao, grazie anticipatamente,


Aspetto pareri da altri intenditori del quesito in questione....


grazie a tutti
F.
Capitano di Fregata
luca74
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- 4/26
Sulla mia pilotina, che è una barca molto impegnativa da spingere(ora l'ho spostato sul gommone ma ancora non ho fatto prove) per un senza patente,i consumi in crociera(circa 18/19 nodi) sono dell'ordine dei 15/16 ltr l'ora,mentre a WOT credo che i consumi reali siano di circa 25/26 ltr l'ora al pari di tutti i fuoribordo carburati 2t di potenze paragonabili.
Mi era stato detto da un utente del forum che per vedere se era stato ripotenziato,occorre vedere se è presente la flangia sullo scarico in prossimità del piede dove si trova anche la girante.
Non so dirti di più.
Aspettiamo pareri più autorevoli del mio per questa cosa..
Tenente di Vascello
VTEC
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- 5/26
Confermo quanto detto da luca74,io lo monto sulla mia pilotina gobbi 599 e la spinge a 23 nodi a WOT,però sembra che tocchi anche a me far sostituire il selettore e l ingranaggio della marcia avanti Sad
Gobbi pilot 599 con selva st. tropez 40xs
Sergente
leonka170
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- 6/26
Ciao anche io ho saint tropez del 2005 preso usato, devo dirti che è un motore potentissimo che spinge la mia 5.20 yacht and co a 27 nodi di GPS . Consuma un po' ed è rumoroso ma è semplicissima la manute nzione .io l,ho smontato tutto è fatta la modifica dell' ingrassatore delle marce reale problema che determina la rottura del pignone delle marce nel piede.
Fatta questa semplice modifica basta ingrassare l'Alberino delle marce ad ogni stagione e non avrai problemi.
Alto problema potrebbe essere il miscelazione automatico che se recente e derivato dalla yamaha ed è un meccanico e non da problemi
Se precedente vro elettronico potrebbe darti problemi e nel caso basta eliminarlo e fare direttamente la miscela
Spero di esserti stato d'aiuto comunque s4 cerchi nel forum trovi tutti gli esplosi del motore e le informazioni per fare la modifica del'l alberino marce
Sottotenente di Vascello
aquiladiferro
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- 7/26
Ciao stai attento quando cambi, lascia che il motore sia al minimo altrimenti ti partono gli ingranaggi del piede, questo è un difetto di quel fuoribordo, poi ha consumi eccessivi per il resto va bene
Sergente
leonka170
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- 8/26
Si il problema del numero di giri per innestare la marcia e giusto ,ma il vero problema è che se non ruota perfettamente libero l'alberino di innesto marcia ,il cursore (nel piede) non innesta bene la marcia e col tempo si usura e da qui degenera fino a quando non accopp ia più con l'ingranaggio della marcia e di conseguenza salta.
Per questo la modifica dell ingrassatore , tra l'altro fatta sui nuovimotori ,è un indispensabile.
L'alberino delle marce è in acciaio calettato sul blocco in alluminio ,questo con il sale si ossida e lo blocca. Il grasso mantiene isolati i due materiali.
Il problema sta nel fatto che per pulirlo senza aver fatto la modifica tocca buttare giù il blocco motore , invece di qualche pompata con un ingrassatore .
Sottocapo
francescog128 (autore)
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- 9/26
ciao ragazzi,
Crying or Very sad Question
sono stato al cantiere in questo fine settimana per iniziare a mettere mano alla barca che scenderò in acqua per fine aprile, dopo aver sistemato varie cosette ecco cosa è successo.......ho deciso di accendere il motore (st. tropez 40/60 del 2004) partito dopo 3 mesi alla prima girata di chiave e cosa succede....mi è rimasta la marcia in avanti inserita, e non sono più riuscito a metterlo in folle ne inserire la retromarcia, ho provato ad azionare anche il comando direttamente dal motore, dove si aggancia il cavo ma niente è duro come una pietra e non vuole sentirne di mettersi in folle!!!!!!!! e tanto meno in retromarcia!!! tornato a casa ho aperto il topic è ho visto un accenno a qualche problema di qualcuno chè però non mi sembra proprio uguale.
cosa può essere??!!! premetto che il motore ha fatto il tagliando, e non è andato ancora in acqua, dopo aver fatto il tagliando 3 mesi fa è stato acceso con la cuffia provato, perfetto e lasciato perfettamente funzionante!

ciao vi ringrazio anticipatamente
F.
Contrammiraglio
tommaso 52
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- 10/26
..Francesco, il problema è sempre quello..l'alberino di rimando, posto appena sotto la bacinella, che si blocca.
vai con il tasto "cerca" e segui i topic che sono stati scritti già sull'argomento Rolling Eyes
..attualmente, senza gommone.
Sailornet