Misure per braket e rinforzo poppa su gobbi cruiser 570

Comune di 1° Classe
Leghorn88 (autore)
Mi piace
- 1/26
Ciao a tutti,non sono nuovo del forum,anche se non sono un utente attivissimo cmq vi seguo e leggo i vostri topic prendendo molti spunti e consigli,premetto che ho un po' di manualità nel senso che mi sono spesso cimentato nei lavori del fai da te,anche seguendo moltissimi dei vostri consigli.
Cmq di recente ho acquistato un gobbi cruiser 570 che necessità di modifiche ma il prezzo era veramente un occasione,ovvero il fatto che montava un entrobordo,e quindi la modifica di chiudere il foro del piede poppiero ed installarvi un braket.:
Misure per braket e rinforzo poppa su gobbi cruiser 570

Misure per braket e rinforzo poppa su gobbi cruiser 570

Il primo passo è stata di spogliarla di tutto ciò che aveva dentro cioè cuscineria,sedili,panche,serbatoio per entrobordo e tutti gli accessori ad esso riconducibili,ma....?arrivati ad avere la poppa completamente libera mi sono accorto che il legno era marcio,per quanto riguardava un entrobordo anche se non va comunque bene il problema non sussiste in quanto la poppa non è sollecitata.ma per quanto riguarda un braket che va direttamente ad agire come leva e quindi sollecitare direttamente la poppa non è da farsi:
Misure per braket e rinforzo poppa su gobbi cruiser 570

Misure per braket e rinforzo poppa su gobbi cruiser 570

Quindi ho tolto tutto legno dalla poppa(che ormai era tabacco) riportandola all'ultimo strato di vetroresina.
Ho riportato a vetroresina anche a 50 cm dalla poppa sui fasciami e sul fondo.
ho già acquistato e sagomato un compensato(non marino in quanto almeno qui a livorno non si trova dello spessore da me voluto) spesso 4 cm a finchè vada pefettamente a filo dello specchio di poppa,quindi calcolando 0,5 cm di vetroresina già esistente + 4 di legno + altri 0,5 di laminazione raggiungere uno spessore di 5 cm che per la mia opinione dovrebbe essere sufficente a reggere la sollecitazione del braket,sono cmq qui ad ascoltare i vostri consigli e critiche a riguardo a finchè il lavoro sia fatto ne migliore dei modi.
Altro punto è il braket ho già parlato con due saldatori che sarebbero disposti a farmi il lavoro,ma mi hanno chiesto uno schema con lunghezze spessori ecc,Cosa che io non ho idea,ed è per questo che mi affido al vostro prezioso aiuto.il fatto è questo io per questa estate mi piacerebbe montarli un 40/60 come un utente qui del forum monta gia su un gobbi cruiser,ed un altro su un gobbi cabin,ma in futuro non nell'immediato patente permettendo mi piacerebbe mettergli qualche cavallo in piu',e quindi non vorrei far fare un braket che mi regga un 40/60 ma che non mi regga magari tra due stagioni un 90 cv e quindi dovrei far rifare anche il braket.
Adesso sapete tutto aspetto il vostro aiuto e cioè:
Il lavoro di rinforzo della poppa è ok?
che misure,diametri,spessori,e lunghezze devo dire al mio saldatore per il bracket
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 2/26
Se non trovi del multistrato marino da 4 cm accoppiane due da 2, non credo che la tua scelta di passare al multistrato "normale" sia felice, a breve, nonostante la resinatura, marcirà..... Questo è un dato di fatto....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Corvetta
magooo
Mi piace
- 3/26
inoltre io poi dall interno gli metterei una bella piastra inox per rinforzare il rattoppo,che male non fa...
Capitano di Vascello
Sam.IT
Mi piace
- 4/26
Ciao Leghorn88, come dice Dada 77 puoi incollare tra loro, con resina epossidica, diversi strati di multistrato di okumè.......il mio specchio di poppa per esempio
è composto da tre strati da 12 mm/l'uno......si chiama laminazione........anche io ti sconsiglio l'uso del multistrato normale.
Per le misure del bracket non so consigliarti.....posso solo dirti che il mio è fatto in vari strati di okumè e per le misure ti posto una foto......le righe che vedi in nero è l'ipotetico specchio di poppa......i prolungamenti che vedi, nel mio caso, fanno parte della struttura che si incastra al resto della barca....

re: Misure per braket e rinforzo poppa su gobbi cruiser 570


re: Misure per braket e rinforzo poppa su gobbi cruiser 570



Sam
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
Capitano di Vascello
Gobbi570
Mi piace
- 5/26
Inizio O.T.

Sai darmi che entrofuoribordo montava e che fine ha fatto?

Forse qualcosa potrebbe tornare utile per il mio...

Fine O.T.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Capitano di Fregata
luca74
Mi piace
- 6/26
solitamente ,se non vado errato,i cabin cruiser montavano dei volvo penta da 120 o 140cv benzina(gli stessi poi che equipaggiavano anche il 599 pilot entrofuoribordo).
Comune di 1° Classe
Leghorn88 (autore)
Mi piace
- 7/26
Grazie delle vostre tempestive risposte,a questo punto non mi resta che pensare seriamente di passare al'okumè come molti di voi consigliano,inizialmente era anche la mia idea ma poi alcuni consigli relativi al fatto che cmq il legno sara' ricoperto da strati di vetroresina che lo renderebbero esente dal contatto con l'acqua sia esternamente che internamente mi aveva spinto a trovare la via piu' facile senza lavoro in piu' e un non indifferente risparmio economico.ma che se cmq nel giro di un massimo 2 stagioni sarei a punto e a capo conviene seriamente pensare di fare un lavoro che sia 1 e non tornarci più.
Per quanto riguarda l'entrobordo che montava non so' che tipo di fine abbia fatto dato che l'ho acquistata già senza,ma cmq mi pare di aver letto qua e là che montasse un volvo penta 200cv diesel,ma non ci metterei la mano sul fuoco.
Grazie delle vostre risposte e aspetto ancora vostri preziosi consigli.
Comune di 1° Classe
Leghorn88 (autore)
Mi piace
- 8/26
No ho sbagliato montava un 120cv come già detto sopra,non so da dove mia sia venuto il 200cv.
ho visto il tuo bracket fatto in legno,ma seguento il tuo topic ho visto che cmq è ben ancorato a tutto lo scheletro
dello scafo,io non so se sarebbe possibile montarlo sul mio,e se fosse come potrei ancorarlo per garantirmi una totale sicurezza....?
Capitano di Vascello
Sam.IT
Mi piace
- 9/26
Dopo aver rifatto lo specchio di poppa, come hai detto di dover fare, una soluzione potrebbe essere quella di incollarlo con epossidica e imbullonarlo
tipo cosi:

re: Misure per braket e rinforzo poppa su gobbi cruiser 570

Usando magari piastre inox nei punti di fissaggio con i bulloni

Sam
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
marcorng
Mi piace
- 10/26
ciao guarda il mio topic ho fatto la stessa cosa su un vega 550


https://www.gommonauti.it/ptopic49566_vega_550_restauro.html?highlight=vega


metti un pannello di compensato marino all'interno dello specchio di poppa
resinalo per bene
dall esterno chiudi il foro con 2-3 pezzi di compensato da 1cm
resinando ogni lato ed avvitandolo al compensato che hai posto all'interno.
alla fine fai in modo che ti resti uno scalino di 0.5cm in modo da poter resinare l 'esterno e finire con stucco VTR

Per il bracket, per i problemi di appoppamento che ho avuto io ti consiglio di farlo quanto più corto possibile.

inoltre se fai un bracket come il mio tieni conto che il motore non deve essere in linea con la carena, ma lo devi alzare di 1-2cm per ogni 10cm di distanza dallo specchio di poppa

se tornassi indietro farei una cosa del genere, per evitare che la barca si appoppi

https://i612.xxx xxx.com/albums/tt204/Wildman_fab/P7190038.jpg


in ogni caso, chiudi il bracket con compensato e resina in modo da creare una superfice di galleggiamento maggiore

ed è proprio la modifica che farò io prima dell estate

per qualunque dubbio chiedi pure
Sailornet