[Laguna Veneta 2013] Ponte Primo Maggio - Sottomarina (Ve) [pag. 62]

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roccaste
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Premesso che il tutto mi sembra andato per il meglio ed è stato un successone..

Mi ero ripromesso di fare il "punto" della situazione su alcuni aspetti negativi, alcuni probabilmente migliorabili, altri non certo determinati da "noi"..

darsena:
Comincio dall'inizio, visto che sono arrivato il 30.

Scivolo, contrariamente alle impressioni iniziali, tutto sommato è stato all'altezza.. Ho varato ed alato Vagabonda senza particolari problemi, quindi direi nulla da dire.. Unico appunto al moletto, un pochino corto e scomodo, ma per 2 volte non succede nulla.. Wink

darsena, acqua e corrente, a differenza di quanto scritto in prima pagina, erano a parte, con l'ausilio di una chiavetta assai complicata da usare..
Il costo alla fine è stato pari a zero (io avevo consumato 20 centesimi tra acqua e corrente, poi non calcolati) ma mi ha dato un po' fastidio il fatto che quanto specificato non sia stato poi (parzialmente, ripeto, alla fine non ho pagato nulla) mantenuto.

Campeggio: tutto splendido per quel che ho potuto vedere, mi è giunta voce di una persona che per non aver fatto tutto il perido ha pagato quanto o addirittura più del periodo stesso.. (specificato in prima pagina, per carità.. ma mi è sembrato un pochino di cattivo gusto..) (non ricordo chi me lo raccontava una sera, ma mi è rimasta impresso e unito al "mio problema" con acqua e corrente ho pensato che forse non era del tutto casuale la cosa.

A favore della darsena, in questo senso, c'è da dire che io ho lasciato barca e carrello anche il 5 sera e sono andati a riprenderli il 6, pagando i 10€ giornalieri pattuiti per le date del raduno. Se fosse stato veramente abitudine del campeggio ne avrebbero approfittato, invece no, quindi probabilmente è stato solo un errore in buona fede..

Navigazioni: ecco, in questo senso, un appunto mi sento di farlo. I Gommonauti, hanno una capacità innata nel passare da uno stato di "quiete" assoluta ad una agitazione generale che mette il "pepe" (sapete dove.. Sbellica ) dei partecipanti..

La navigazione con la nebbia, nel giro di 30 secondi siamo passati dal tutti ormeggiati a tutti operativi e fuori dalla darsena.. Nemmeno il tempo di realizzare.. bah.. Poco male.. ci si ricompatta appena fuori dalla foce del Brenta.. invece.. la foce dove ci siamo ricompattati è stata quella del Po!!!
Ok, ero in ritardo io, per carità.. però.. mah.. Rolling Eyes

Passiamo alla stessa giornata, pausa pranzo: Ecco questo, mi ha infastidito parecchio. Evil or Very Mad
Io che avevo ancora il panino in mano, ad un certo punto ho realizzato che il gommone di Dagiovi ci stava venendo addosso.. nemmeno il tempo di realizzare, mi giro dall'altra parte ed (Ropanda ed io) eravamo stati "mollati" senza nemmeno avvertire.. In quel momento l'impatto con il musone di Dagiovi è stato inevitabile, fortunatamente senza conseguenza alcuna ( a proposito, scusa Daria.. Wink ) però il concetto di "mollare gli ormeggi senza avvertire o chiedere se si è pronti è potenzialmente pericoloso.. teniamo a mente..

Anche in quella occasione, sono rimasto penultimo (ultimi proprio Daria e Vanbob) ho finito di mangiare (alla deriva) e poi mi sono avviato..

Ma dico io, ancora una volta, che avete nel diddietro? Il peperoncino???? Sbellica Evil or Very Mad

La sera a cena, si è detto, ridetto e stradetto, di fare una cosa saggia. Mantenere l'andatura di quello dietro di noi. IN questo modo, se l'ultimo avesse rallentato, il primo, a distanza di poco , avrebbe rallentato la sua andatura di conseguenza per aspettare il gruppo.. PUNTUALMENTE, la cosa è andata all'opposto, ed a metà percorso ci si è fermati per ricompattarsi..

Il ritorno da Venezia, dove eravamo in pochi (3) mi pare che la cosa sia andata come avrebbe dovuto essere. Il Gommone più piccolo ha fatto l'andatura, e gli altri due si sono adeguati.. Eppure è stato bello uguale, pur non avendo fatto mai più di 21, 22kts..

Questi i punti che mi vengono in mente ora, tra uno strillo e l'altro del pupo..

Come vedete sono cose di poco conto, insignificanti, ma magari tenendole a mente la prossima volta ci si potrebbe avvicinare ancora un pochino al raduno "ideale".

Momenti per affondare le manette non sono mancati.. Basta imparare a scindere le due cose.. Wink

Oh, mi raccomando, non è un appunto diretto ad una persona in particolare, ci mancherebbe. In alcune occasioni io stesso mi sono reso conto di aver lasciato indietro qualcuno per non perdere contatto visivo con quello davanti a me.. Quindi mi ci metto in pieno nella "critica". Ma è la stessa cosa che ho notato in altri occasioni, ed in altri mari.. quindi ribadirla spero che male non faccia..

Altre cose? Mi spiace non essere stato dei vostri l'ultima sera, ma ho preferito fare compagni a Mary ed il pupo, che di sere in compagnia non ne hanno fatta nemmeno una.. Mi pareva il minimo.. Wink

Basta, non parlo oltre!

Ora mi godo foto e filmati!!! (FILMATIIIII!!! solo Tommasoo?? Dai dai dai!!! ) Wink

Ancora un grazie sincero a tutti per questi giorni stupendi.. E' Giovedì ed io sono ancora a sottomarina con la testa.. lascio immaginare.. Laughing
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
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VanBob
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roccaste ha scritto:
In quel momento l'impatto con il musone di Dagiovi è stato inevitabile, fortunatamente senza conseguenza alcuna

Dai, per fortuna niente impatto! Però non sapevo che eravate stati "mollati". Questo è uno dei motivi, tra i tanti, per cui non mi vedrete mai nelle "isole" multiscafo. Wink




roccaste ha scritto:
Ma è la stessa cosa che ho notato in altri occasioni, ed in altri mari.. quindi ribadirla spero che male non faccia..

Non ho ancora visto una navigazione di gruppo dove questo concetto sia stato applicato. Forse è addirittura capitato, a volte, anche per causa mia.
Del resto... sembriamo come i cani di città quando vengono portati a fare i bisogni al parco...! Sbellica
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roccaste ha scritto:
<zic>
Passiamo alla stessa giornata, pausa pranzo: Ecco questo, mi ha infastidito parecchio. Evil or Very Mad
Io che avevo ancora il panino in mano, ad un certo punto ho realizzato che il gommone di Dagiovi ci stava venendo addosso.. nemmeno il tempo di realizzare, mi giro dall'altra parte ed (Ropanda ed io) eravamo stati "mollati" senza nemmeno avvertire.. In quel momento l'impatto con il musone di Dagiovi è stato inevitabile, fortunatamente senza conseguenza alcuna ( a proposito, scusa Daria.. Wink ) però il concetto di "mollare gli ormeggi senza avvertire o chiedere se si è pronti è potenzialmente pericoloso.. teniamo a mente.. <zac>


Spetta spetta, questa non me la perdo Felice

Ma dimmi che mentre eravate ormeggiati a pranzo, Dagiovi molla gli ormeggi e ti sperona la barca con la prua del gommone ???

Se è così scrivi e firma perchè la mettiamo nell'album delle comandanti mitttttiche Sbellica Sbellica Sbellica
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
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roccaste ha scritto:

La sera a cena, si è detto, ridetto e stradetto, di fare una cosa saggia. Mantenere l'andatura di quello dietro di noi. IN questo modo, se l'ultimo avesse rallentato, il primo, a distanza di poco , avrebbe rallentato la sua andatura di conseguenza per aspettare il gruppo.. PUNTUALMENTE, la cosa è andata all'opposto, ed a metà percorso ci si è fermati per ricompattarsi..



purtroppo è andata così, e non è la prima volta che succede, credo sempre è successo.
e una continuazione di fatti, diciamo se dice di partire al mattino alle 10, poi si parte alle 11, dopo in mare si smanetta per arrivare, senza pensare a i piccoli che a volte non c'è la fanno con un po di ondetta.

non sono tanto d'accordo con il metodo quotato, perchè potrebbe essere che l'ultimo non vuole andare oltre 18 nodi, e obbligarebbe a tutto il gruppo a andare anche a 18 nodi.
invece quello che va in testa se mantiene una andatura di 20 -21 nodi e navigare in formazione ampia è più fattibile. però sempre succede che qualcuno vuole provare non so che cosa Laughing e va a 25 nodi, poi due o tre lo seguono Laughing perche no? e il gruppo si disgrega Wink
penso che un buon metodo sarebbe, una volta visionato lo stato del mare, dire si naviga a xx nodi TUTTI. valutando dal più piccolo al più grande , una sorte di media........
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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tommaso 52
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...condivido pienamente "l'esternazione" di Roccaste Rolling Eyes ed aggiungo che la sera che siamo rientrati da Venezia, sia lui che Mauro hanno mantenuto la mia andatura senza mollarmi Rolling Eyes..e siccome non l'ho fatto al momento colgo ora l'occasione per ringraziarli Thumb Up Thumb Up
..attualmente, senza gommone.
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VanBob
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- Ultima modifica di VanBob il 09/05/13 22:45, modificato 1 volta in totale
Fermi tutti!!!

Noi eravamo con il panino in mano, alla fonda sottovento al gruppo dei legati-per-sempre (in 10 con ben poche ancore alla fonda)!

Evidentemente qualcuno ha mollato l'ormeggio di Roccaste ritenendo che fosse ora di andar via con la conseguenza che il suo mezzo, non più vincolato, dirigesse verso di noi di muso dopo aver compiuto un bel 180° a causa del vento!
Addirittura io credevo che l'ancora di Roccaste avesse arato..... e invece....
Ora vado a vedere le foto e individuo chi teneva attraccato Roccaste. Evil or Very Mad
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VanBob
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ropanda ha scritto:
penso che un buon metodo sarebbe, una volta visionato lo stato del mare, dire si naviga a xx nodi TUTTI. valutando dal più piccolo al più grande , una sorte di media........

Roby, non è sempre possibile in quanto ogni mezzo ha la sua andatura "migliore".
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mauro70 (autore)
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Una buona tecnica sarebbe un piccolo briefing prima di partire e decidere un punto di raccolta vicino alla destinazione, anch'essa nota a tutti.

Poi ognuno va come diavolo gli pare !
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mauro70 (autore)
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VanBob ha scritto:
Fermi tutti!!!

Noi eravamo con il panino in mano, alla fonda sottovento al gruppo dei legati-per-sempre (in 10 con ben poche ancore alla fonda)!

Evidentemente qualcuno ha mollato l'ormeggio di Roccaste ritenendo che fosse ora di andar via con la conseguenza che il suo mezzo, non più vincolato, dirigesse verso di noi di muso dopo aver compiuto un bel 180° a causa del vento!
Addirittura io credevo che l'ancora di Roccaste avesse arato..... e invece....
Ora vado a vedere le foto e individuo chi teneva attraccato Roccaste. Evil or Very Mad


Oops, si capiva il contrario Embarassed

Buon per Dagiovi che anche stavolta la passa liscia Sbellica
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fran
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Ricordo bene che Elia ormeggiò per primo, con ancora, poi ormeggiai io con ancora accanto a lui, poi vennero gli altri ai quali fornimmo adeguati traversini, ma non so chi usò l'ancora.

Elia ed io mollammo gli ormeggi per primi, direzione Albarella, comunicando correttamente ai comandanti vicini le nostre intenzioni.

Se questi comandanti non hanno tenuto conto dello scarroccio oppure se le loro ancore funzionavano meno bene della mia bruce da 2 kg, beh, allora li invito a contattare Osculati il prima possibile. Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
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