Prezzi trasparenti per la manutenzione yamaha ....meglio di nulla

Ammiraglio di divisione
racing (autore)
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- 1/10
se ne è straparlato di quanto di marcio ci sia nel settore , questa mossa da parte di yamaha mi piace perche da un'idea dei costi do manutenzione ordinari ...certo se fosse piu specifico sulla tipologia di intervento ... ma mi sembra già un passo avanti rispetto al non avere un listino vero e proprio ...almeno sapremo se chi abbiamo davanti è serio o meno ..


https://www.yamaha-motor.eu/it/plus/operazione-prezzi-chiari/index.aspx

alla voce motori fuoribordo si imposta il nostro motore , e poi le ore di manutenzione ...
speriamo serva a ridimensionare quei concessionari fuori le righe ....
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 2/10
è un piccolo passo avanti, però bisogna vedere quanto ti calcola il costo orario il concessionario.
La Yamaha non mette un prezzo fisso ma si è sempre vincolati dall'onestà del conc
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Guardiamarina
baiaverde79
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- 3/10
Ciao , come possessore di un mercury mi auguro che anche la mia casa produttrice prenda questa decisione che ritengo estremamente seria ed intelligente . Purtroppo come dicevi te inserire anche il dettaglio di quello che viene previsto nella manutenzione sarebbe stato perfetto e un'ulteriore deterrente per i "furbetti del settore" . Quando avranno colmato questo "difetto" rimarrà solo da verificare la tariffa oraria della nostra assistenza che dovremo moltiplicarla per centesimi di ora , operazione che può risultare complicata almeno all'inizio.
Brava Yamaha Applause
Salpa Soleil 20 - Mercury 115 ProXS - Carrello Nautilus 1451 MF70 - Garmin Echomap Plus 72cv - VHF Garmin 215i AIS
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Ammiraglio di divisione
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- 4/10
il costo orario per gli interventi della manutenzione ordinaria è fisso il concessionario in quanto tale non può vantare rispetto ad un altro concessionario maggior qualità , in quanto fanno corsi tutti alla stessa maniera , sicuramente potranno essere piu cari di uno non autorizzato , poiche ci sono spese costi e beghe che un concessionario deve ottemperare sia verso il cliente sia nei confronti della casa o del distributore e che incidono sui costi di gestione .
il costo orario non può variare .deve essere uguale per tutti .
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E. De Luca
Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 5/10
il costo orario ognuno può calcolarselo come meglio crede non esiste un fisso a meno che Yamaha non lo decida per i tagliandi, addirittura potrebbero fare prezzi diversi in base al tipo di lavoro
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Guardiamarina
baiaverde79
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- 6/10
Sul costo orario , incide anche la zona di appartenenza dell'operatore , normalmente la tariffa oraria è più alta al nord e via via si abbassa andando verso il sud Italia . La tariffa viene calcolata anche in base al costo della vita di quella determinata zona come costo orario di retribuzione del dipendente ecc. Ecc. Non dico sia giusto ma dovrebbe essere così ...
Salpa Soleil 20 - Mercury 115 ProXS - Carrello Nautilus 1451 MF70 - Garmin Echomap Plus 72cv - VHF Garmin 215i AIS
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Ammiraglio di divisione
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- 7/10
fermi non confondete manutenzione ordinaria con straordinaria ....
per ordinaria si intende un cambio olio , cambiare le candele, controllare i serraggi ,le componenti elettriche , l'olio del piede ,etc. ...
tutte basiche come cose e che non possono variare come prezzo .... ben diverso è il discorso di una ispezione alla girante che se poco manutenuta può richiedere anche ore solo per la separazione del piede , quello va al di là dell'ordinario .... per non parlare se si rompe qualche bullone
la tariffa oraria per la manutenzione ordinaria da sempre dovrebbe essere uguale su tutto il territorio .
non penso che anche in automotive ci sia differenza di costo tra la manodopera ordinaria a roma come a milano o palermo in una stessa marca tra concessionarie .
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Utente allontanato
maresciallocapo
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- 8/10
Il mio concessionario di zona yamaha già mi aveva fatto presente la novità, devo dire che anche lui era entusiasta della cosa in quanto sostiene che i "furti" sui tagliandi sono una prerogativa dei meccanici non ufficiali. Mi ha fatto un preventivo per un tagliando delle 100 ore su un 150 cv e veniva 400 euro all'incirca considerando 4 ore di lavoro.
Comunque sia viva la trasparenza.
Smile
Capelli 626 yamaha 150..........
Guardiamarina
baiaverde79
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- 9/10
racing ha scritto:
non penso che anche in automotive ci sia differenza di costo tra la manodopera ordinaria a roma come a milano o palermo in una stessa marca tra concessionarie .


Ho paura proprio di si Sad
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Capitano di Fregata
mfonti
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- 10/10
Argomento scottante UT UT UT
Essendo dall'altra parte della barricata vorrei dire la mia.
Innanzi tutto il costo dei ricambi.
Anche se il listino non è pubblicato, esiste e dovrebbe venire rispettato. Uguale in tutta Italia. Le Case indicano il prezzo di vendita al pubblico, ma non lo vincolano. Io, come Concessionario, posso sia applicare uno sconto che una maggiorazione. Sono d'accordo se venisse pubblicato. L'utente finale saprebbe come si comporta il proprio Concessionario o Officina e si regolerebbe di conseguenza. Capita spesso che mi venga richiesto il prezzo di un ricambio, un pò da tutte le parti d'Italia. Non lo nego mai. Come il numero di codice del particolare. La trasparenza deve essere totale. In ogni preventivo o fattura il dettaglio dovrebbe essere sempre rispettato. Codice, quantità, prezzo.
La manodopera.
Normalmente si viaggia su livelli simili a quelli delle Officine Auto e Moto. Ma non è uguale nel territorio italiano, proprio per nulla. Spero sarete d'accordo con me che ci sono zone dove la vita è molto cara, zone invece dove tutto è più a buon mercato. Le tariffe variano dai 30 ai 45 euro l'ora + iva. E non è poco, lo so. Anche qui su ogni preventivo o fattura che sia, l'importo e il numero delle ore andrebbe indicato.
Il lavoro.
Qui le variabili sono molteplici. Da dire subito che le tabelle delle Case sono quanto di più inattendibile e lontano dalla realtà che ci possa essere. Loro il conto lo fanno presupponendo che si lavori su un motore nuovo, con tutte le viti che si svitano, in Officina su un bel cavalletto, con tutta l'attrezzatura speciale a portata di mano e i ricambi disponibili al momento. Tutto bellissimo ma che non c'azzecca per nulla. Per questo molti Concessionari storcono il naso quando si tratta di fare lavori in garanzia, è quasi sempre una rimessa. Ma siamo tenuti a farlo e lo facciamo.
Poi.
Le Case ci mettono a disposizione delle tabelle che riportano tutte le operazioni e i controlli da fare sui motori per un loro perfetto funzionamento. Le operazioni vengono elencate in base alle ore di funzionamento del motore. Benissimo. Poi ci si mette anche un pò di esperienza personale. Negli anni si impara che alcuni controlli sono inutili, e magari se ne fanno altri che si ritengono più importanti. Questo sempre per fare in modo che i motori vadano bene e i nostri clienti siano soddisfatti. E non si lavora tutti alla stessa velocità. Io personalmente non sono un fulmine di guerra. Fare le cose troppo velocemente porta ad una scarsa cura e aumenta la possibilità di sbagliare.
Concludendo questo mio romanzo mi permetto di dire che quando vi fate fare dei preventivi o dei lavori avete il diritto, anzi, il dovere di chiedere il dettaglio di cosa è stato fatto, come e perchè. E capire se per controllare una girante ci è voluta un'ora, due o quattro. Può essere la differenza tra una cosa veloce o non fatta, ben eseguita, oppure esagerata.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Sailornet