Boa non segnalata

vega550 (autore)
Ciao a tutti amici del forum vi racconto questa esperienza brutta ma piena di emozioni...
Nell'2009 io e mio padre decidiamo di cambiare barca di cattegoria dalla nostra bella barca il nostro primo amore vega 550 decidiamo di acquistare un cabinato di 33 piedi a motore, una bella barca tutta in compensato marino, motori 2x180cv una barca fantastica che ancora è la nostra valvola di sfogo dopo lo stress settimanale del lavoro e perchè no anche famigliare...
Periodo Novembre 2009 dopo tutte il tram tram della parte burocratica dell'acqiusto decidiamo il giorno migliore per portare la barca da vasto san salvo (abruzzo) a Bari (puglia), in linea di massima 110 miglia nautica 120 mn, un bel viaggetto tra padre e figlio.
Dovevamo fare il giro del gargano precisamente a vieste li di solito cambia sia la corrente che il vento appena giri il tacco conosco molto bene quella zona perchè ci lavoro e ci vado per vacanza. Cerco di monitorare il meteo da una settimana per decidere il giorno migliore per fare il viaggio, si decide si parte, ore 5,00 del mattino si riscaldano i motori facciamo gasolio via inizia la nostra grande avventura da premettere che avevamo solo esperienza con una barca di 550 mt fuori bordo coprivamo poche distanze con quella barca, costeggiamo tutta la costa con una distanza di circa 5-10 mn, decidiamo di fare un piccolo cambiamento di rotta e passiamo dalle isole tremiti uno spettacolo,
sosta a rodi garganico poi a vieste rifornimento e poi il giro del tacco della puglia la preoccupazione di trovare una corrente diversa da quella prevista.
Si fila tutto ok l'entusiasmo è a mille, iniziamo a tagliare il golfo di manfredonia, pian piano tramonta il sole, ci troviamo in direxione di barletta il tempo cambia, inizia un bel maestrale la stanchezza si sentiva eravamo decisi se proseguire oppure fermarci nel porto di barletta per poter proseguire l'indomani.
Si sceglie per il proseguimento mancavano grosso modo 30-40mn da bari, inizia una bella pioggia sostenuta l'incertezza è sempre più sostenuta, comunque si prosegue, dopo circa 10mn verso molfetta-giovinazzo, mi accorgo di una boa che intravedo con il motore di dritta metto tutto indietro e riesco a scanzare la boa una gran spavento ma il problema non è qui!!! "ORA INIZIA IL DRAMMA"
Cari amici proseguiamo pian pian la stanchezza è sempre più evvidente la pioggia il maestrale fanno da cornice, inizio a proseguire avanti marcia, velocità dieci nodi dopo appena 2minuti appare una boa d'avanti a me attimi di secondi l'istinto mi dice motore di dritta indietro motore di sinistra avanti la boa la becchiamo sulla nostra sinistra PANICO PANCO....motori a folle vado subito in sentina per verificare delle falle minuti di pura paura motore di dritta si è spento, ci assicuriamo che non ci siano danni da creare falle.
Il motore di dritta non va in moto già si pensa al peggio, nel frattempo mio padre aveva già trasmesso la nostra possizione alla guardia costiera, decido di proseguire con il motore di sinista dopo subito vediamo nella pioggia fitta le luci della guardia costiera, si accostano spieghiamo il tutto ci dicono solite procedure si ci sono feriti o qualcuno vuole solire sulla loro barca, decidiamo di proseguire con un motore.
La guardia costiera ci accompagna sino al porto di bari, RINGRAZIO tantissimo il loro sostegno fisico nautico e morale.....
L'indomani andiamo a denunciare alla capiteneria di porto quella boa non segnalata senza segnale luminoso ma neanche sulla carta nautica, non vi dico tutta la parte burocratica da fare dopo aver perso una giornata di dialoghi con i vari commandanti decidiamo di lasciare stare tutto e di sistemarci la barca a spese nostre.....
DANNI RILEVATI: fiancata sinistra tutta lesionata ma non sfondata, cima del diametro 80 avvolta sull'asse del motore di dritta....
CONCLUSIONE: ottimo il soccorso, deludente la parte burocratica.....
tanosplash
Questo ti è successo nel 2009, ma credi che sia cambiata la situazione ?
Io ho segnalato tempo fà tramite sito della Guardia Costiera il problema di quelle Boe

ma a tutt'oggi la situazione non cambia !
Quasi quasi faccio un video e lo mando a Striscia la Notizia !
Steriamo che nessuno si faccia male Sad
3B Craft T25 Open
Ammiraglio
Dada77
Ho sentito anche io una storia simile, solo che non era una boa, era un iceberg....... Smile

Scherzi a parte, meno male che è finita "quasi" bene.....

Da
Daniele
La rinascita del Phoenix....

La rinascita del Genesis....

La rinascita del Gaudium....
misterix959
Ciao Vega
immagino quei momenti UT come immagino lo stato d'animo " burocratico" Evil or Very Mad in compenso mi rassicura il tempestivo intervento della Capitaneria.
Come sempre .... in mare 4 occhi 4 orecchi e mai distrarsi perchè l' imprevisto è sempre in agguato !

Grazie per averci scritto la tua esperienza, sono sicuro che ognuno di noi, su ogni disavventura raccontata, ne farà tesoro.
saluti
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione".
(Seneca)
misterix959
Di certo se dovessi incorre a situazioni del genere farei denuncia alle autorità perchè questo significa attentare la vita di qualcuno meno fortunato
(Seneca)
vega550 (autore)
Ho preferito non continuare per via burocratica perché in italia come ben sapete sono molto ma molto lente le pratiche,alla fine non ho avuto molti danni alla barca,abbiamo preferito ritirare tutto denuncia e indagini su quella boa!!ragazzi però fa rabbia una boa di una grandezza di un' automobile in mare, ma stiamo scherzando!!per di più senza segnale luminoso!!ragazzi poi ti dirò anche nel Porto di Bari ci sono corpi galleggianti senza segnale luminoso.immaginate di notte con poca visibilità!!
Qualcuno conosce il porto di Bari?
Ammiraglio di divisione
sella e lele
anche se la burocrazia è lunga dovete denunciare tutto anche le cavolate. altrimenti la gente prende il sopravvento su tutto.... se non basta una denuncia si fanno due da più persone, si fanno articoli si chiama striscia le iene e tanti altri, ma se lasciamo tutto come è poi non ci lamentiamo dell'italia che abbiamo.....
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
vega550 (autore)
...Ciao Sella, quello che dici è giusto forse sono stato frainteso o meglio non mi sono spiegato bene, ho abbandonato la via burocratica per quanto riguarda il risarcimento dei danni alla barca, ma fù fatto un esposto da parte nostra alla guardia costiera dando tutte le cordinate, sono state fatte delle indagini, la guardia costiera ci communico solo una volta di presentarci per fare la dicchiarazione della boa, dopo chi chè non ho saputo più niente.....

...SELLA quello che dici tu è giusto non fà una piega, a conferma di ciò ho scritto il racconto non tanto per perdere 5min sul divano, ma per tenerci informati sulla navigazione del territorio nazionele ed etero, ma anche per sostenere il nostro forum che abbraccia tantissimi amanti del mare da tutte le parti d'Italia...
Ammiraglio di divisione
sella e lele
ok avevo frainteso male ma il monito vale per tutti anche per me....
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
2° Capo
rex06
fondo schiena stretto in quei frangenti immagino....qualche rogna è successa anche a me con boe nn segnalate, ma ero a 500 mt dalla costa col mare forza olio....ma comunque l'elica ce l'ho lasciata comunque!