Verricello misterioso

Guardiamarina
sasamem (autore)
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- 1/17
Questa mattina approfittando delle condizioni meteo favorevoli ho organizzato una battuta di pesca a bolentino sul litorale antistante Ogliasto. Alle 08.00 giungiamo a Sanmarco per varare. Prepariamo il varo. Controllo di routine. Tutto ok. Inizio la manovra per imboccare lo scivolo quando, arrivato, quasi alla metà della discesa, sono costretto a raddrizzare il trenino perché mi sono portato troppo vicino al ciglio dello scivolo. Innesto la prima e appena parto un rumore assordante. Mi giro e vedo il gommone con la prua sul carrello e la poppa sul cemento dello scivolo. Sono diventato bianco. Controllato cosa fosse successo ho visto che il piolo di blocco del verricello, non so per quale arcano motivo, aveva scavalcato il meccanismo di blocco ed era diventato libero facendo scivolare il gommone. Da un primo controllo ho notato un lieve danno nonostante la gran botta. A che ho preso le chiavi che porto sempre a seguito ho smontato il verricello ed ho riposizionato la leva. Abbiamo trovato delle tavole di legno le abbiamo, senza poca fatica, messe sotto la poppa per non farla arare direttamente sul cemento e con molta cautela abbiamo rimesso il gommone sul carrello. La poppa ha riportato una profonda abrasione soltanto sullo spigolo più esterno per cui abbiamo deciso di varare ugualmente . Quando siamo tornati nel pomeriggio, il verricello ha funzionato regolarmente e tolto i tappi è fuoriuscita tantissima acqua dallo stampo. Fortunatamente, non so per quale motivo, questa mattina ho alzato il motore prima di iniziare la manovra di accosto allo scivolo cosa che non ho mai fatto. Wall Bash Wall Bash Wall Bash Wall Bash
Utente allontanato
Sell it
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- 2/17
Mi dispiace per l'accaduto, ma è sempre buona norma assicurare il gommone o barca con una cima e solo all'ultimo liberarla ed effettuare la manovra affidarsi solo al verricello è poco sicuro. Spero che risolva il danno .
Per mare non ci sono taverne! Chi naviga naviga chi sta a terra giudica!
Contrammiraglio
spettacolare
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- 3/17
a volte è il grilletto la sua molla che si seccano ed hanno bisogno di essere lubbrificati cosi da muoversi meglio e riposizionarsi correttamente.
Mi dispiace per l'accaduto
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 4/17
io ora che sto iniziando a scarrellare, soffro della stessa ansia...perchè il verricello non ha proprio grilletto, ma una frizione interna...più sicura dice il venditore...mah...dite che devo legare anche durante il varo, per non capitare come il nostro amico?
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Capitano di Fregata
urbi
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- 5/17
Il grilletto del verricello se sottoposto a forte carico può flettere e scavallare gli ingranaggi (sui verricelli di qualità non dovrebbe succedere).
Il problema di base è sempre lo stesso, gli oggetti in movimento acquisiscono un energia data dal movimento (massa x velocità elevata la quadrato), quindi quando siamo in retro sulla rampa una frenata anche leggera può trasmettere un energia superiore a quella che il verricello può sopportare; il tutto aggravato da verricelli spesso dimensionati al limite.
Marinaio d'acqua dolce.
Capitano di Vascello
mattiaa46
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- 6/17
Cesinho ha scritto:
io ora che sto iniziando a scarrellare, soffro della stessa ansia...perchè il verricello non ha proprio grilletto, ma una frizione interna...più sicura dice il venditore...mah...dite che devo legare anche durante il varo, per non capitare come il nostro amico?


Io durante le manovre di avvicinamento allo scivolo in retromarca, ho sempre una cima tra il golfare di prua e il carrello che slego a carrello compleamente fermo, poco prima di effettuare il varo.
Novamarine rh 400 + mariner 40
Capitano di Corvetta
flasch
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- 7/17
mattiaa46 ha scritto:
Cesinho ha scritto:
io ora che sto iniziando a scarrellare, soffro della stessa ansia...perchè il verricello non ha proprio grilletto, ma una frizione interna...più sicura dice il venditore...mah...dite che devo legare anche durante il varo, per non capitare come il nostro amico?


Io durante le manovre di avvicinamento allo scivolo in retromarca, ho sempre una cima tra il golfare di prua e il carrello che slego a carrello compleamente fermo, poco prima di effettuare il varo.


Thumb Up Al termine di ogni alaggio, prima di risalire lo scivolo, assicuro sempre il gommone al piantone del carrello per massima sicurezza con la cima del golfare, voglio evitare che possa scivolare indietro magari colpendo con il motore alzato UT il gommone che si appresta a risalire dopo di me, di conseguenza al successivo varo, quando sono in posizione sullo scivolo la slego.

re: verricello misterioso


Flasch
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
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- 8/17
Assicurate sempre battello o barca con cima non sbagliate mai
Mettere una bella cima oppure una bella catena salverà sempre da sgradite sorprese
Non costa nulla pero vi salva sempre in casi come quello sopra riportato Wink
Ciao
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Guardiamarina
sasamem (autore)
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- 9/17
oggi ho fatto una verifica più attenta e, purtroppo, ho trovato il danno. La causa dell'infiltrazione dell'acqua nello scafo è dovuto ad un buco nella chiglia di circa 6 mm circa al centro dello scafo dovuto sicuramente all'impatto con il carrello. poi ho verificato il grilletto del verricello ed ho notato che l'artiglio che blocca l'ingranaggio è consumato tant'è che ho provato a forzare la leva ed è saltato nuovamente. Be che dire.... ho trovato come impegnare il tempo durante l'inverno. Intanto ho imparato che le precauzioni non sono mai troppe e i Vs. consigli come sempre sono indispensabili peccato che in questi anni che vi seguo non ho mai letto nulla sull'argomento. comunque grazie a tutti per la solidarietà.
Tenente di Vascello
lucky.91
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- 10/17
Mi spiace per l'accaduto, ma anche io mi associo al consiglio di assicurare il gommone con delle cime robuste durante le operazioni di manovra.

A parte i danni al gommone, pensa se dietro al gommone si fosse trovata una persona?

Mi capita di vedere troppo spesso, persone che aiutano nelle manovre l'amico mettendosi dietro al gommone.

A mio avviso, è davvero pericoloso affidarsi al solo blocco del verricello o alla sola cima in acciaio che è soggetta a forte usura.

ciao
Luciano
Luciano - classe '74
Sailornet