Io credo in Capitan Findus!!!!

Guardiamarina
OCAPITANOMIOCAPITANO (autore)
Mi piace
- 1/10
IL VOLTO RASSICURANTE DELLA PRIMA VERA ICONA PUBBLICITARIA OGGI E' RIDOTTO ALLA FAME.

Alzi la mano chi non conosce Capitan Findus. Chi non abbia gustato i bastoncini di pesce più famosi e abbia abbinato al gusto croccante l'immagine di questo marinaio indomito che garantiva con la sua faccia rassicurante la bontà genuina del prodotto.

Non solo, capitan findus ha il merito di averci fatto vedere il mondo marino meglio di Jacques Cousteau, perché ce lo ha fatto sentire nella nostra realtà quotidiana: davanti a un semplice piatto di pesce fritto ci ha fatto immaginare che un giorno avremmo potuto anche noi far parte del suo equipaggio, per salpare verso mari incontaminati facendo la conoscenza di pesci felici e amichevoli. Un viaggio immaginario che, ancora oggi, generazioni di bambini sognano di esplorare.

capitan findus, al secolo Giovanni Cattaneo, ha lasciato la sua ciurma per trasferirsi in condizioni precarie a Milano, in un minuscolo monolocale nel quartiere Corvetto. Lì vive con il suo ultimo compagno di avventure: il pastore tedesco di nome Com. Il capitano ha avuto seri problemi cardiaci e ora ha un pacemaker e non si può muovere senza il supporto delle stampelle. In casa non ha il gas ed è costretto a cucinare il cibo con un fornello elettrico.

Lui stesso afferma al giornale Giorno.it: "Oggi sono solo, vivo con la pensione e con i fondi per l'invalidità, se non ci fosse il mio cane a tenermi compagnia sarei già morto".
A causa di scelte sbagliate e investimenti con partner poco raccomandabili, con i quali è in causa da ben undici anni, ha perso tutto e ora quelle operazioni dissennate le sta pagando, e con gli interessi.

Il suo appello nasce dalla disperazione: "Non chiedo tanto. Io non sono ossessionato dal denaro, vorrei solo quello che mi spetta e che mi è stato tolto ingiustamente. Qualcosa che mi consenta di mettere a posto la casa e di vivere con dignità. Se qualcuno potrà aiutarmi gli sarò grato per la vita."

Immaginatevi un Batman, dimenticato da tutti e chiuso in una stanza di tre metri per quattro, con ancora indosso la sua maschera consunta mentre guarda fuori dalla finestra per scorgere un segnale luminoso che non arriverà più. Oppure un Thor che ormai sceso dal suo trono, perché nessuno crede più in lui, è costretto all'esilio.

E' lo stesso assunto che aveva ipotizzato J.M. Barrie nel suo fantastico mondo di Peter Pan dove bastava dire con convinzione "Io credo nelle fate!" per salvarne almeno una da morte certa.

Beh, oggi la rete ci fornisce la stessa opportunità e sarebbe molto bello sensibilizzare la casa produttrice, che su quel personaggio ci campa da decenni, per invitarli a fornirgli un più dignitoso viale del tramonto. Lo si fa persino per le gloriose navi che vanno in disarmo! Ipotizzare anche solo un'integrazione da parte della casa produttrice al suo misero reddito, sarebbe una mossa pubblicitaria che avrebbe un ritorno di immagine eccezionale.

In un momento storico dove va male per tutti questo sarebbe un barlume di speranza, almeno per un immaginario che non andrebbe perduto. Perché, diciamocelo: avremmo ancora più fiducia nei prodotti di una azienda che sappiamo prendersi cura del suo capitano più famoso.

Se non ci si può rivolgere a certe realtà parlando con il cuore, allora lo si fa nell'unica lingua che queste conoscono: la pubblicità solidale.

Puoi delocalizzare tutto ma non la fantasia e quindi mi sento di affermare che non sono il solo che crede in capitan findus. Anzi, abbiate fede anche voi: ditelo forte all'azienda: "Io credo in capitan findus!"
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 2/10
Graszie amico gommonauta per averci messo al corrente di questa storia triste.
Forza capitan Findus, non mollare!! e se il popolo dei gommonauti può fare qualcosa per lui penso che si troveranno tanti amici disponibili.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sottocapo
CHRISTIANCRI
Mi piace
- 3/10
Anche io credo in Capitan Findus.
Si tratta di un personaggio che sicuramente ha contribuito ad ampliare l'immaginario di generazioni di bambini. Da piccolo guardando i suoi spot si fantasticava sugli abissi, per me era fratello del capitano Nemo di 20.000 leghe sotto i mari.
Se la notizia della sua indigenza, che ultimamente gira in rete, è vera merita tutta la nostra vicinanza, come qualsiasi essere umano in povertà. Certo potrebbe meritarsi anche un aiutino da Birds Eye Iglo 8multinazionale proprietaria di FINDUS) per il contributo fornito nel rendere noto il marchio.
Forza Capitan Findus... te lo dice uno a cui non piace il pesce e nemmeno i bastoncini di merluzzo.
Guardiamarina
OCAPITANOMIOCAPITANO (autore)
Mi piace
- 4/10
mi sembrerebbe il minimo.......
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 5/10
da quando hanno ucciso l'Uomo Ragno, non se ne salva più uno....

del resto,
"da quando Baggio non gioca più"
"da quando Senna non corre più"

Sogni....
Contrammiraglio
dumenick
Mi piace
- 6/10
Mah...mi sembra un po' una forzatura. Per carità la massima solideriatà possibile al caso umano, anche se visto il momento (ma anche in assoluto), ce ne sarebbero tanti di altri esempi da sottolineare.....

Piuttosto, nessuno sa come se la passa quella sporcacciona della Signora Luisa???

Bat Pacific 590 sl (5,90 mt.) - Evinrude Etec 150 - VHF Garmin 215i AIS - Eco-Gps Garmin 922xs - Cresci 1350
video: Optimass
Guardiamarina
OCAPITANOMIOCAPITANO (autore)
Mi piace
- 7/10
mah!!!
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 8/10
OCAPITANOMIOCAPITANO ha scritto:
A causa di scelte sbagliate e investimenti con partner poco raccomandabili, con i quali è in causa da ben undici anni, ha perso tutto e ora quelle operazioni dissennate le sta pagando, e con gli interessi.

Anche io ho fatto scelte sbagliate nella vita e le sto pagando con gli interessi, forse non terminerò mai di pagarle. Tutto sommato ancora me la cavo discretamente, forse grazie a scelte più giuste, ma conosco molte altre persone che lo hanno fatto e stanno peggio di me.
Posso pubblicare un elenco? Le aiutiamo tutte?
Con tutto il rispetto per il caso specifico, non siamo noi a dover gridare quel che tu proponi.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Guardiamarina
OCAPITANOMIOCAPITANO (autore)
Mi piace
- 9/10
con tutto il rispetto per le Tue scelte sbaglate, voleva solo essere una "provocazione "dei tempi che corrono......
non è necessario sempre attaccarsi alle parole.
Colgo comunque l'occasione per porgerti gli auguri di un buon Natale.
Utente allontanato
sibea
Mi piace
- 10/10
sono dispiaciuto per lui e per tutte le persone indigenti, però mi domando se avesse fatto scelte giuste avrebbe aiutato qualcuno,tipo del forum, a risolvere i suoi problemi?
questo è il problema di tutte quelle persone che non sono riuscite, per vari motivi, a prendere quel treno che per loro è passato, mentre molti disgraziati non lo hanno neanche sentito passare. (ho più pena per quest'ultimi).

scusate se sono sembrato cinico, però è così che la penso.

max Confused
Sailornet