Verniciare gelcoat a rullo

2° Capo
dany77 (autore)
Mi piace
- 1/12
ciao amici, dovrei verniciare lo specchio di poppa del mio gommone con gelcoat, dato che non ho possibilità per verniciare a spruzzo, mi chiedevo se con la tecnica a rullo potrebbe venir fuori un bel lavoro.
voi che ne dite??
grazie
Capitano di Vascello
maxpower
Mi piace
- 2/12
io l'ho fatto ma poi devi farti un sedere enorme per renderlo liscio....secondo me per una superficie cosi e meglio 1 buon pennello....dai 5 mani, tanto 1 la consumi allisciando tutto.....
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 3/12
Lo specchio di poppa del mio M60 io lo vernicerò con poliuretanica bicomponente e a pennello, dopo una robusta scartata alla vecchia vernice.Il gelcoat credo venga meglio a spruzzo o al limite a rullo.Imho
Capitano di Corvetta
magooo
Mi piace
- 4/12
ma no io l avevo data con un buon pennello ed e' venuto fuori un buon lavoro.nn mi ricordo piu' dove avevo letto di prodotti che si autoleviganti o qualcosa di simile..
Capitano di Vascello
maxpower
Mi piace
- 5/12
tra pennello (buono buono) e rullo adatto (ma difficilissimo da trovare) non c'è molta differenza se non il tempo di applicazione.....ps...tutte le vernici sono autoleviganti, cioè si distendono dopo il passaggio, è la forza di gravità.....cmq sia a spruzzo, a pennello o rullo alla fine va sempre levigata, anche se a spruzzo meno....
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Capitano di Corvetta
Frik
Mi piace
- 6/12
Nella mia piccola esperienza ho notato che mi veniva meglio con un pennello molto morbido, rispetto al rullo di spugna non specifico, specialmente su piccole superfici e un pò scomode.
2° Capo
dany77 (autore)
Mi piace
- 7/12
Per piacere avete qualche foto da postarmi per rendermi conto del lavoro fatto a pennello o a rullo???
fatemi il piacere!!
ve ne sarò molto grato..
Capitano di Vascello
maxpower
Mi piace
- 8/12
io ora non le ho...le posto stasera del lavoro che ho fatto...cmq è tutto relativo perche poi devi andare di carta vetrata, direi 600, 1000 e 2000 e poi finire con pasta abrasiva e polish...
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Guardiamarina
coghirr
Mi piace
- 9/12
Il come lo passi è relativo, in quanto, come sottolineato da maxpower, dopo la verniciatura dovrai carteggiare per rendere liscia la superficie, dato che il gelcoat, anche se passato a spruzzo, rimane parecchio buccioso.

Comunque, quando lo passi, più liscio lo fai e meno fatica farai a carteggiare per lisciare la superficie; inoltre ti consiglio, una volta verniciato e asciugato il gelcoat, di passare un colorante spia (barta passare un panno su tutta la superficie verniciata intinto di vernice di qualsiasi tipo molto diluita), in modo da creare un film superficiale che entra nei solchi della buccia, così quando carteggi, vedrai quando elimini la buccia definitivamente e avrai un risultato uniforme.

Per esperienza personale, ti consiglio di spianare la buccia con carteggiatrice orbitale con carta 500-600, 800, 1500 e successivamente lucidare il tutto a macchina con pasta abrasiva grana grossa cromar e infine polish.

Ti posso assicurare che il risulatato è eccelso.
2° Capo
dany77 (autore)
Mi piace
- 10/12
grazie ragazzi mi state rendendo l'idea molto chiara... cmq aspetto delle foto dei vs. risultati.
grazie mille per tutta l'attenzione!!
Sailornet