Restauro di un Vega 5050

Sottocapo di 1° Classe Scelto
tack (autore)
Mi piace
- 1/37
Salve a tutti. dopo diversi mesi, che non scrivevo più nel nostro forum, (ma leggevo silenziosamente), riprendo a scrivere, dopo che assieme al mio socio ci siamo imbarcati in una nuova impresa. Infatti dopo il varo del G.43 , sul finire dell'estate decidevamo di cercare sul mercato dell'usato un buon motore 4 T da 40 cavalli, con cui equipaggiare il nostro piccolo Gommo. In questa ricerca ci imbattiamo in una signora, che sembrava inizialmente disposta a vendere il suo mercury 40 CV che equipaggiava una vecchia pilotina vega di 5 metri. Contattata la signora, ci accordavamo sul prezzo del motore, ma quando ci siamo recati all'ormeggio per concludere l'acquisto, la donna ci prendeva in "castagna", proponendoci anche l'acquisto della pilotina con l'aggiunta di pochi centinaia di euro, e nonostante le condizioni di abbandono in cui versava il natante , a differenza del motore, che del 2006, seppure evidentemente fermo da immemorabile tempo sembrava in buone condizioni, bastava un occhiata con il mio socio, e ci eravamo già imbarcati nell'impresa. Pertanto vi posto la foto della vecchia jacuzzi che ci siamo caricati.

Restauro di un Vega 5050


l'imbarcazione è come nel giorno in cui l'abbiamo acquistata , e quindi si vede notevolmente "appoppata", in quanto piena d'acqua piovana all'inverosimile .

Chiedo se nel forum vi sia qualcuno così gentile da darmi informazioni su questo natante , denominato sulla sua targhetta model vega 5050, in quanto nella rete non sono stato capace di trovare una scheda tecnica del natante per capire come usciva dai cantieri Andreani.

Attualmente abbiamo trasportato la barca presso il mio garage, per iniziare i lavori di smontaggio, in considerazione che la barca era piena d'acqua e con il piano di calpestio praticamente marcio e da rifare completamente. In attesa di gentili aiuti e consigli,e doverose critiche posto le foto della progressione dei lavori.

Restauro di un Vega 5050


Restauro di un Vega 5050


Restauro di un Vega 5050


Restauro di un Vega 5050


Be!, sicuramente l'impianto elettrico e d a rifare, era completamente a bagno, ed il piano di calpestio pure, inoltre abbiamo cominciato lo smontaggio completo, e abbiamo intenzione di modificare gli spazi del pozzetto e della cabina, ed assolutamente eliminare la consolle posticcia che era installata.
resto in attesa dei vostri preziosi consigli ed in attesa di qualche informazione sul natante.
grazie, un salutone a tutti e ci sentiamo durante la progressione dei lavori.
Contrammiraglio
oreste
Mi piace
- 2/37
ciao, bella, ti sei trovato il passa tempo per l'inverno!!
complimenti!!
in mare non ci sono osterie..
Guardiamarina
vega550
Mi piace
- 3/37
Ciao ragazzi, per me il nome VEGA evoca alla mia mente tanti ricordi il mio primo amore ecco perchè il mio nick name qui è vega550 ora ho una barca di 10mt cabinato, posso dirti che la tua barca è ora in confronto alla mia vega che era completamente distrutta, ho passato tutto l'inverno a rifarla. Il mio modello aveva il motore entrofuoribordo ma all'epoca non avevo la patente qiundi gli feci un bracket in acciaio con un fuoribordo, non è il tuo caso perchè ha già la sede del motore..
Le vega sono barchè molto resistenti e anche un pò pesanti rispetto come struttutra in confonto alle loro cattegorie qiundi migliori anche di stabilità..
re: Restauro di un Vega 5050

re: Restauro di un Vega 5050
Tenente di Vascello
salvo5630
Mi piace
- 4/37
ciao dovrebero essere questi:

VEGA 5050

Category:Cabin boat
Length:5.5 m (cca 18 ft)
Beam:2 m (cca 7 ft)
Weight:700 kg (cca 1.543 pounds)
Type of material:Plastic
No. of cabins:1
No. of beds:3

Drive:
No. of engines and power:1 x 60 KS (cca 44 kW)
Engine type:Petrol
Steering:cable steeringo
Floating 420e + johnson 25
Capitano di Fregata
dna
Mi piace
- 5/37
ottimo! hai fatto bene ad acquistarla, ora elimina tutto quello che non ti convince, in questi casi anche se non sembra, è molto più facile ricostruire come ti piace piuttosto che tentare di recuperare!
A nuoto! Smile
Sottocapo di 1° Classe Scelto
tack (autore)
Mi piace
- 6/37
grazie a tutti per l'incoraggiamento e per i complimenti, mi sono veramente graditi.

Per Vega 550, conosco il natante indicato perchè ne ho visto uno vicino al mio ormeggio, ed è veramente una bella barca.

Grazie inoltre a Salvo 5630 per la scheda tecnica, e vorrei chiedergli, se la potenza indicata si riferisce alla potenza massima o minima installabile sul natante ? .-

Per DNA , penso che seguirò il tuo consigli alla lettera, tanto che ho già tagliato il piano di calpestio, verificato lo stato interno dello scafo, che mi è sembrato in ottime condizioni, tanto che l'ho asciugato ripulito e a breve sarà ricoperto e resinato. Nei prossimi giorni posterò le foto, così se possibile mi darete dei consigli e delle opinioni su come vi sembrerà la situazione della barca .-

Grazie ancora a tutti.- Mr. Green
Tenente di Vascello
salvo5630
Mi piace
- 7/37
se non sbaglio il massimo applicabile era 100hp..... Rolling Eyes ma ti farro' sapere con certezza,comunque fino al 60 sicuro Felice
Floating 420e + johnson 25
Sottocapo di 1° Classe Scelto
tack (autore)
Mi piace
- 8/37
ok. grazie salvo Smile
Sottocapo di 1° Classe Scelto
tack (autore)
Mi piace
- 9/37
Salve a tutti! Domani ho intenzione di riprendere i lavori, e mentre progettavo alcune modifiche, pensavo che mi piacerebbe realizzare u n gavone a prua da utilizzare per contenere la cima dell'ancora, e di conseguenza poter poi installare un salpancore a prua e relativo musone porta ancora. ora, mi chiedevo se in uno scafo non autosvuotante, sia possibile realizzare tale gavone ausvuotante, in modo da non avere problemi di riempimento d'acqua , e se si sarei grato a chiunque mi possa dare qualche indicazione sulla realizzazione. ho provato a cercare post sull'argomento con il tasto cerca, ma non ho trovato niente che potesse fare al mio caso. Grazie anticipatamente per l'aiuto.

un saluto Tack.
Capitano di Fregata
dna
Mi piace
- 10/37
non è complicato, se c'è qualcosa devi tagliare tutto ciò che ti impedisce di avere la prua libera dall'interno, verifichi a che livello è la linea di galleggiamento, stai un pò più alto per sicurezza, e li ci fai un piano sagomato con il compensato marino, quello sarà il fondo. al limite più basso fai l'ombrinale di scarico esterno, quando hai fatto quello che vuoi, cioè avvitato salpancora o magari un verricello elettrico, chiudi il tutto sul retro con un pannello di compensato marino sul quale ci sarà un portello di ispezione, grande ma con il punto più basso, più alto dell'ombinale, altrimenti si si infiltra in cabina acqua. ovviamente il tutto raccordato e reso stagno con resina caricata.
Più facile a farsi che da spiegare, l'importante è il livello di galleggiamanto.
A nuoto! Smile
Sailornet