Suzuki df 40/50 del 2010 manutenzione ordinaria.

Comune di 1° Classe
mimmalello (autore)
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Come da titolo, vorrei sapere quali sono le parti da sostituire nel motore sù indicato.
Inoltre, qualcuno sa se posso trovarle in rete?

Grazie anticipatamente,
Lello
Sottocapo
zeagletek
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- 2/18
Ciao Lello. Anche io ho quel motore e devo dire che mi trovo benissimo.
Per quanto riguarda la manutenzione ordinaria, premetto che NON sono un meccanico, mi arrangio da solo.
Nel senso che: A fine stagione ho effettuato i seguenti lavori: Cambio olio motore e filtro, cambio olio piede, tolta la calandra e lavato il motore con acqua dolce, asciugato e innaffiato con CRC 666 Marine, e dulcis in fundo ho cambiato gli anodi interni del motore, che sono collocati sulla parte destra, guardando il motore da dietro. Ovviamente ho attaccato le cuffie e ho fatto girare il motore per una decina di minuti buoni. Spero di essere stato esaustivo. Se hai qualche consiglio anche tu, fammi sapere.
Ciao
Andrea
Comune di 1° Classe
mimmalello (autore)
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- 4/18
grazie andrea ma quanti anodi ha il nostro motore, tu hai cambiato solo gli interni?io ho chiamato sempre il meccanico ma vorrei cominciare a mettere le mani anche io quindi ho bisogno di aiuto.grazie
Comune di 1° Classe
mimmalello (autore)
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- 5/18
grazie avevo già visto quel sito ma non riesco a capire gran che ,se puoi darmi qualche altra informazione.ti ringrazio lello.
Tenente di Vascello
salvo5630
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- 6/18
seleziona l'anno.....sotto vedi il numero del motore che e riportato sul libretto e sulla targhetta del motore ( esempio df40 ) e si apre la paggina di tutti i componenti del motore acquistabili...il seguito lo intuisci Felice
Floating 420e + johnson 25
Sottocapo
zeagletek
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- 7/18
Gli Anodi del motore sono 3. Costano 7 euro l'uno. Sono tenuti da 2 dadi a vite da 8mm se non ricordo male...In teoria, per smontare quello più in basso dovesti togliere il guscio di plastica nero di lato del motore, ma se hai un pò di pazienza riesci a toglierlo comunque...
Una volta svitati i dadi a vite, devi estrarre a mano tutto il pezzo e attaccato con una vite, se'c'è rimasto qualcosa, trovi i residui dell'anodo consumato. Ti dico subito che per smontare il residuo di anodo dovrai utilizzare una morsa per tenere fermo il supporto che tiene l'anodo. Più o meno in un ora dovresti tiuscire a fare tutto.
Visto che ci sei controlla anche l'anodo posto sotto il trim del motore e la pinnetta quella che sta davanti l'elica.
Comune di 1° Classe
mimmalello (autore)
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- 8/18
grazie salvo finalmente ho capito qualcosa, però non ho trovato quello che mi serve per la manutenzione e cioè anodi olio filtri girante candele ecc. Vorrei evitare di andare dal concessionario della mia zona perchè non l ho trovato molto competente!!!!!!!! un saluto da salerno.
Tenente di Vascello
mr.cappotto
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- 9/18
ciao a tutti
mi "aggrego" alla discussione in quanto devo fare il taglaindo delle 500 ore al mio df40 vichiedevo chiarimenti in merito agli anodi, e alla girante
allora, anodo ho presente i due rettangolari sotto al pistone del trim, ma non bene in mente, dove sia quello interno sul lato dx del motore, avete delle foto?ho guardato sul forum ma non mi è ancora molto chiaro,ultima sostituzione risale a 2 anni fa, la pinnetta al momento sembra in ottime condizioni.
la girante sostituita lo scorso anno, solo ho il dubbio della guarnizione posta alla base della girante, ne comprai una commerciale, in quanto non ho trovato quella suzuki, ma c'era compresa nella confezione una guarnizione di cartoncino e appena bagnata si è rotta, e non l'ho montata, il motore non ha mai dato problemi solo mi era venuto il dubbio.
ultimo consiglio le candele, ho letto puo montare anche le champion in sostituzione delle ngk, sono sempre buone?
grazie a tutti per l'aiuto.
Sottocapo
zeagletek
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- 10/18
Gli Anodi del motore (quelli interni), sono 3. A proposito di che anno è il tuo?
Mado', 500 ore?? Ed io che sul mio ne ho 280 e mi sembra già anzianotto.....forse mi sbaglio....
Comunque, appena posso faccio due foto e te le posto.
Ciao
Sailornet