Mautenzione barchetta a remi in vetroresina

Sottocapo di 1° Classe Scelto
persico (autore)
Mi piace
- 1/35
Salve a tutti,

poiché intendo rimettere a "nuovo" la mia barchetta in vetroresina, usata per pescare in acqua dolce (lago), avrei bisogno di indicazioni relative di come procedere.
Dimensioni barca: lunghezza = m 3.50 , larghezza = m 1.35 , altezza = m 0.45 sui fianchi , m 0.55 in mezzeria.
La carena è stata riparata, dal precedente proprietario, in più punti con strisce di vetroresina , e la stessa è stata verniciata con una tinta di colore azzurro, forse antivegetativa , che con una semplice lavata con acqua e sapone, in parte si è tolta.
Il piano calpestio invece è stato già trattato con vernice di cui non conosco le caratteristiche, la quale si sta in qualche punto sfogliando, e dunque avrebbe bisogno di essere riverniciato.
Ora per quanto riguarda la sistemazione della carena, chiedo se, dopo aver tolto la tinta di colore azzurro con sverniciatore all'acqua,carteggiato e dato una o due mani di primer , sia un lavoro ben fatto procedere alla stesa di gelcoat solo sui rappezzi della VTR, ulteriore stesa di due mani di smalto su tutta la superficie sommersa dello scafo e successiva stesa di antivegetativa; solo lucidatura della parte di scafo fuori acqua. ( da separare con nastro "linea di galleggiamento")
Per quanto riguarda la parte superiore della barca, piano calpestio, pensavo invece di carteggiare le zone che si stanno sfogliando, dare una mano di primer e successivamente colorare con due mani di smalto.
Per ultimo chiedo se è possibile eseguire detti lavori durante la stagione invernale, ovviamente in locale coperto ma non riscaldato .
Grazie
Capitano di Corvetta
magooo
Mi piace
- 2/35
ciao se posso consigliarti riparare la barca spenderai almeno 100 euro e un po' di ore di sbattimento a lavorare con quei soldi puoi trovarne uno gia a posto che ti evitera' un po' di lavoro..se invece vuoi sistemarla comunque metti qualche foto per capirci un po' meglio..
Sottocapo di 1° Classe Scelto
persico (autore)
Mi piace
- 3/35
grazie magoo per il tuo interessamento, per quanto riguarda il postare delle foto hai perfettamente ragione, intendo farlo ma prima devo capire in che modo le posso caricare, per quanto riguarda il trovare una barchetta in buono stato per soli 100 € ho i miei seri dubbi; in ogni modo il tempo e la voglia di fare da solo non mi mancano.......grazie ancora, ciao
Capitano di Corvetta
magooo
Mi piace
- 4/35
Di niente comunque se ti servono consigli su come procedere domanda pure. saluti
Sottocapo di 1° Classe Scelto
persico (autore)
Mi piace
- 5/35
ecco le foto, che ne pensi?



mautenzione barchetta a remi in vetroresina
Contrammiraglio
lone wolf
Mi piace
- 6/35
Anche io ho una lancetta che tengo al fiume ed ogni anno la sistemo un po'
Anche la tua dovrebbe avere un'intercapedine, tra il piano di calpestio e la chiglia. Controlla che non abbia delle infiltrazioni d'acqua o da sopra o di sotto, se così fosse, diventa pesante ed ingovernabile.
Ciao.
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Capitano di Corvetta
magooo
Mi piace
- 7/35
eccoci ne hofatta una simile ad un mio amico se nn ha crepe gli tolgi l antivegetativo sotto gia dovrebbe esserci il gelcoat,e' bianco panna se lo vedi uniforme dagli dell antivegetativo,Se vedi che il gelcoat nn e' uniforme dagli un altra mano tanto male nn gli fa'.e poi antivegetativo..
Sottocapo di 1° Classe Scelto
danie81
Mi piace
- 8/35
La mano di antivegetativo falla abbondante è fondamwentale
Sottocapo di 1° Classe Scelto
persico (autore)
Mi piace
- 9/35
Grazie per i vostri cosigli, pertanto per stare sicuri, gelcot sulla parte già repezzata e poi smalto e poi ancora antivegetativa, magari due mani ! I miei dubbi ora riguardano la temperatura alla quale andrò a fare tale intervento, che sarà presumibilmente fra i cinque ed i dieci gradi (garage chiuso ma non riscaldato). Troppo freddo? E l'eventuale uso di un fornelletto elettrico potrebbe essere consigliato? Grazie ancora.
Capitano di Corvetta
magooo
Mi piace
- 10/35
nn penso sia corretto piuttosto ti conviene dare una mano di vetroresina su tutto poi gelcoat e antivegetativa.e la cosa migliore ed anche rapida.la temperatura al limite nn dovrebbe essere sotto i 10gradi.
Sailornet