Cera o prodotto simile per protezione tubolari gommone

Sottocapo
AntonioC71 (autore)
Mi piace
- 1/14
Cari amici del forum,
finalmente ho il mio bel gommone che qualche giorno fa ho messo nel garage. Un mio amico mi diceva che conviene trattarlo con una cera protettiva per proteggere il materiale di cui è costituito il tubolare. Cosa mi potete suggerire al riguardo? Di che cera si tratta? come si applica? dove è possibile acquistarla?
Grazie 1000

Antonio
Tenente di Vascello
frasta
Mi piace
- 2/14
Ciao AntonioC71,

mi permetto di chiederti se hai provato con il tasto cerca? Wink

E' un argomento trattatissimo sul forum.

P.s. Magari riapri qualche post precedente se hai bisogno di ulteriori info, ma in tal modo evitiamo di disperdere informazioni Wink

Frasta.
Contrammiraglio
Apache77
Mi piace
- 3/14
ciao , capisco l'inesperienza ma e' come chiedere dove si puo' trovare l'insalata ... non di certo in ferramente !

Qualsiasi negozio di nautica (fisico e on-line) dovrebbe avere questo tipo di materiale , che si chiama proprio cera x gommoni , poi ci sono un paio di marche ma non si differenziano piu' di tanto
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 4/14
La cera specifica per i gommoni ha in più, rispetto alla comune cera per pavimenti, un filtro anti raggi UV.La puoi trovare anche on-line nei negozi di nautica e costa in media sui 15,00 euro.La passi prima con una pelle di daino umida e dopo qualche minuto ci ripassi sopra con un panno asciutto morbido.Prima di passare la cera( non più di 2 volte all' anno ), sgrassa bene i tubolari col decapante , va bene anche un comune sgrassatore come il galletto .
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 5/14
Apri un topic a parte , magari con le foto del tuo nuovo gommo e con gli eventuali interventi che vorresti effettuare.Noi gommonauti siamo curiosi come le comari del rione sanità Felice
Sottocapo
AntonioC71 (autore)
Mi piace
- 6/14
vi ringrazio, siete stati gentilissimi, ma visto che l'ho chiuso ora in garage fino alla prox primavera, mi sembra di capire, dai vostri interventi, che questa cera va applicata prima di esporlo alla radiazione solare, giusto?
Tenente di Vascello
dollaro
Mi piace
- 7/14
Ciao
se ti posso dire una cosa io ho sempre usato la cera per il gommone, funziona bene ma si macchia ( lascia aloni bianchi )
con il contatto della crema solare ....
Un lupo di mare mi ha consigliato di pulire bene il gommo e di stendere un velo di olio di vasellina ....
.... è miracoloso tubolare lucido ed elastico.
Provare per credere.

Saluti.
Contrammiraglio
Giuseppone
Mi piace
- 8/14
Mi scuso in anticipo precisando che non sono esperto in chimica , ma non sarebbe l'ideale... l'olio di vaselina è un prodotto aggressivo per la gomma, pertanto non adatto al tessuto gommato a lungo andare potrebbe pregiudicare anche gli incollaggi, sarebbe opportuno non correre rischi, soprattutto se ciò dovesse avvenire in navigazione.
Meglio un prodotto specifico che dia garanzie.
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
1 Mi piace
- 9/14
Quoto Giuseppone.
Contrammiraglio
Apache77
Mi piace
- 10/14
Di usarlo sui tubolari non lo so' , ma l'olio di vasellina non e' aggressivo , anzi . Lo uso nel mio lavoro , gli oli minerali entrano in formulazioni cosmetica , parlo in prodotti che vanno sul viso ... tra l'altro e' il piu' puro tra gli olii minerali .
In diversi settori viene usato anche per "nutrire" le guarnizioni .
Di certo non so' le reazioni con salsedine e sole , ma non penso crei danni
Sailornet