Trasduttore humminbird 727, dual beam o quadra beam?

Sottocapo di 1° Classe Scelto
harporocks (autore)
Mi piace
- 1/1
Ciao a tutti, sono un felice possessore dell'ecoscandaglio Humminbird 727; purtroppo, nella mia ultima uscita in barca, per un errore ho perso il trasduttore ed il relativo cavo è stato tranciato di netto. Dovrei quindi procedere all'acquisto di un nuovo trasduttore e, cogliendo la palla al balzo, vorrei acquistare il miglior trasduttore da poppa che la humminbird mette a disposizione, al fine ti ottimizzare le performance del mio 727.
Dalle mie ricerche, in realtà, non è che emerga tutta questa scelta: in buona sostanza sono disponibili il trasduttore originale (con sensore di temperatura o meno) e l'unico altro che risulta compatibile è il famoso quadrabeam, che mi costerebbe pochissimi euro di più.

A questo punto, vi chiedo se secondo voi avrebbe un senso acquistare il quadrabeam da abbinare al mio strumento (727), dal momento che quest'ultimo non dovrebbe esssere predisposto per ricevere il segnale. Ho posto il quesito anche al distributore humminbird per l'italia ed al servizio assistenza humminbird in America, ma le risposte non sono state particolarmente esaurienti:


"Il trasduttore quadrabeam aggiunge la frequenza di 455 khz che consente di vedere ancora meglio il fondo fino a 60 metri, ne consigliamo l'acquisto
solo se intende migliorare le prestazioni su bassi fondali"

"Thank you for contacting humminbird. We appreciate your interest in our products. The unit is compatible with the Quadra beam transducer. It will give you left, right, and traditional sonar."


Per contro, un negoziante italiano cui ho telefonato, mi ha detto che il mio 727 non è predisposto per ricevere il segnale, quindi anche se compatibile, il quadrabeam non apporterebbe alcuna miglioria.

Mi è quindi venuto il sospetto che potrei addirittura peggiorare le performance (magari non potendo neanche escludere manualmente il cono laterale proprio del quadrabeam) rispetto al trasduttore di serie.

Ogni indicazione/consiglio è benaccetta.

Grazie
Sailornet