Motorizzazione yamaha 250 HPDI su ranieri shadow walk-around 7,5mt:opinioni e suggerimenti

Capitano di Fregata
luca74 (autore)
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- 1/20
Salve a tutti,apro questo post per chiedere consiglio agli amici del forum:
un mio amico ha una ranieri walk around circa di 7,5 metri (non conosco il modello preciso ma dovrebbe essere una shadow 23,allego comunque qualche foto del mezzo) che al momento monta un vecchio motore fuoribordo evinrude v6 a carburatori 225cv del 1996 e vorrebbe sostituirlo con uno più recente.
motorizzazione yamaha 250 HPDI su ranieri shadow walk-around 7,5mt:opinioni e suggerimenti

motorizzazione yamaha 250 HPDI su ranieri shadow walk-around 7,5mt:opinioni e suggerimenti

motorizzazione yamaha 250 HPDI su ranieri shadow walk-around 7,5mt:opinioni e suggerimenti

premetto che il "vecchio gigante" non ha mai dato problemi di sorta,ma un upgrade di certo non sarebbe male.
il budget da investire non è molto elevato (intorno ai 4000 eurini più o meno...) per prendere qualcosa di potenza compresa tra 200 e 250cv,quindi la scelta credo rimanga obbligata su un buon 2 tempi ad iniezione..
visto che comunque si tratta di motorizzazioni che sono state massacrate nelle valutazioni dal prezzo della benzina, credo che probabilmente si possa trovare qualcosa di buono anche con un investimento non eccessivo.
avrei trovato diversi yamaha 250 HPDI con prezzi compatibili al budget di acquisto,tuttavia leggendo online ho potuto apprendere notizie molto discordanti in merito all'affidabilità di questi motori,tuttavia non conoscendoli affatto chiedo a voi qualche opinione in merito.
se avete inoltre consigli su modelli alternativi oppure qualcosa da proporre non esitate a postare! Felice
vi ringrazio anticipatamente.
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
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- 2/20
Ciao questa Ranieri è una gran bella barca e secondo me meriterebbe un motore nuovo .....
Io ho sempre avuto barche vecchie rimesse a nuovo con motori nuovi ma,
Barca nuova come questa e motore vecchio è un accoppiata che non mi piace affatto...
Dello Yamaha che hai nominato non lo conoscO affattO ho sempre visto quelli a carburatori oppure a 4 t ma l hpdi non ho mai avuto modo di provarlo...
Ti posso consigliare di cercare qualcosa di 4t ma con una spesa maggiore da affrontare.
Se devi togliere quel motore attuale per andare a montare un hpdi e spendere la cifra da te citata ti consiglio di pensarci bene...
Piuttosto lascia tutto cosi come sta
Ciao
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Capitano di Corvetta
Chaparral2335
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- 3/20
Se per HPDI intendi quelli con la sigla V-Max, vai tranquillo, va benissimo, io ho provato per due volte un 150 che andava come una bomba, rumorosetto, ovvero un rumore non molto bello, io poi ho il 15 v-max ed è un orologio.
Lorenzo
Insegnante di navigazione e meccanica
Pilota tesserato FIM
Istruttore di motonautica
Marshall M100 prima serie
Mercury elpto 2 tempi 105 cavalli circa
Eliche apollo 21p ballistic 24p
Carrello satellite 1000
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 4/20
- Ultima modifica di Seppiarolo il 18/10/12 14:21, modificato 1 volta in totale
Negli USA sono ancora in vendita, da noi per vari motivi no.
E' uno dei primo motori 2T ad igniezione, spinge bene ma ne ho sentite diverse, il muio meccanico ne parla bene e la scorsa estate ne abbiamo installato uno.
Riccardo
Capitano di Fregata
kiterman
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- 5/20
Concordo con Miglio
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Capitano di Fregata
luca74 (autore)
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- 6/20
ciao miglio,ti ringrazio per la tua opinione,purtroppo però al momento di andare troppo oltre con le spese proprio non si può...chaparral ho sentito che questi motori nelle potenze 250 e 300 cv fossero "nati male" e che avessero fossero soggetti sovente a grippaggio per problemi alla pompa dell'olio che per rientrare nei parametri di omologazione delle norme anti-inquinamento era tarata "magra"...
siccome però di caxxate se ne sentono tante...vorrei sapere se fosse fondata la mia paura di far prendere al mio amico un motore che possa poi rivelarsi poco affidabile oppure no.
comunque se avete delle valide opzioni in questo range di potenze e prezzo(un piccolo sforzo in più si potrebbe anche fare ma purtroppo l'investimento al momento non può èssere troppo importante),non esitate a proporre consigli oppure anche quello che avete si valuterà...
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 7/20
Cool Confermo. perlomeno per il 300 i danni ne fai a iosa, è un motore che su quelle potenze non è mai andato e se và dura poco. Della generazione degli HPDI Yamaha solamente il 150 andava bene, poi dal 200 in sù erano guai.
Se posso esprimere un parere spassionato non lo prendere, infatti anche il prezzo giustifica il tutto, ovvero non lo vuole nessuno.
Della stessa potenza ci sono prodotti di ben altra qualità i quali non hanno il benchè minimo paragone con quello di cui stiamo parlando Ciao
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 8/20
@ Luca74

I problemi ricorrenti li ha dati il 3300 cc da 300 cv, gli altri vanno bene al punto che in alcuni stati sono ancora regolarmente in vendita, negli USA per esempio dove i consumatori e la Guardia Costiera stessa non vanno tanto per il sottile, avevano fatto ritirare i Ficht dal mercato per problemi ricorrenti ...
Se ti capita di parlare con un concessionario Yamaha SERIO non avrà difficoltà ad ammettere quanto sopra e ti dirà che il 300 cv lo ritira solo come rottame o poco più, per quelli di altre potenze non farà storie.

Come tutti i 2 tempi, compresi quelli ad iniezione, qui da noi sono molto svalutati per la moda del 4 tempi a tutti i costi, quindi si trovano usati a prezzi interessanti o si comprano nuovi a prezzi contenuti e con forti sconti .

Però, come sempre, le chiacchere girano e siccome il 300 HPDI aveva problemi ( metto una foto qui sotto di cosa succedeva ogni tanto ) tutti gli HPDI sono cessi... soprattutto per chi vende altro Whistle
Così come gli Optimax rompono tutti il compressore.
Gli Honda e i Suzuki si sbriciolano tutti per le correnti galvaniche.
ecceccecc

Io ho avuto un Hpdi per 3 anni, preso usato quando ne aveva 5 e non mi ha mai dato un minimo problema in circa 300 ore di funzionamento.
Consumi (a parità di gommone, carico, elica e andature in navigazione ) superiori del 10% rispetto al pari potenza 4 tempi con cui l'ho sostituito. Ma parecchio rumore in più, meno comunque degli Optimax visto che non c'è il compressore d'aria.
Adesso quel motore ha terminato la decima stagione di navigazione e la persona cui l'ho venduto mi saluta ancora con il sorriso .... nonostante ci siano in giro "prodotti di ben altra qualità" ( peggiore forse?? "Altra" non significa necessariamente migliore Wink ) Ho riscontri simili da altre 4 o 5 persone che conosco e possiedono od hanno posseduto degli Yamaha HPDI.

Ecco un 300 cv con 2 cilindri grippati e sbiellati, eppure andava ancora

re: Motorizzazione yamaha 250 HPDI su ranieri shadow walk-around 7,5mt:opinioni e suggerimenti
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 9/20
Quoto Max M100.Un mio caro amico ha il 250 e non lo molla nemmeno a parlarne.
Capitano di Corvetta
frz
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- 10/20
NITROFUEL ha scritto:
Della stessa potenza ci sono prodotti di ben altra qualità i quali non hanno il benchè minimo paragone con quello di cui stiamo parlando Ciao


Ad esempio ?

Saluti
Fabrizio
Sailornet