La prima notte che non sono rientrato

Capitano di Fregata
vittorio66 (autore)
1 Mi piace
- 1/5
Vi voglio raccontare questa "disavventura" che vista ora è stata forse un avventura.
Quest'estate ho passato le vacanze sull'isola di Lefkada e più esattamente nella baia di Desimi, con il mio "gommino" di 340 motorizzato 15 cv ho girato tutti i 20 giorni, un mare sempre calmo e mai vento.
Un giorno decidiamo, insieme ad un altro equipaggio con gommone di 530, di andare a vedere l'isola di Kastos, e da bravo "capitano" dico al mio amico ".....mi raccomando per le 14.00 voglio essere di nuovo a lefakada" conoscendo i limiti del mio gommo.
Parto la mattina verso le 8,30 e dopo aver costeggiato l'isola di Lefkada, e l'isola di Meganisi, attraverso il braccio di mare fino a kalamos e da qui a kastor aspettando l'altro equipaggio nella prima baia dell'isola sulla costa sud.
Posti stupendi, spiagge dove ci fermiamo a fare telline, ricci, grotte che esploriamo a nuoto e così trascorre il tempo......e i buoni propositi, sono le 14,00 e siamo sempre a kastor, iniziamo a rientrare ma una brutta sorpresa mi si presenta una volta entrato nel canale fra le due isole, vento forte e mare agitato, piano piano e molle molle risco a raggiungere la costa di kalamos e aspettare che il vento cali in serata.
sono le 18.00 ma il vento non cala e il mare è sempre agitato, proviamo a entrare nel braccio di mare che separa Kalamos da Meganissi ma è impossibile, il vento è più forte tutto di prua e le onde ancora più alte, facciamo dietro front e raggiungiamo il paese di Kalamos dove troviamo una sistemazione per la notte in una pensione ad un costo irrisorio (75 € per pernottamento e cena in 3 persone).
Parliamo con un pescatore e ci dice che anche il giorno dopo sarebbe stato vento forte, ceniamo e decidiamo di partire presto l'indomani mattina.
Tutta la notte il vento soffia fortissimo, verso le quattro cessa un po riesco a prendere sonno, la mattina sveglia di buon ora e alle sette siamo pronti per il rientro. Fortunatamente il vento e il mare sono un po calati ma soprattutto il vento non è più di prua ma laterale e questo aiuta nel passare le onde.
Rientriamo alla base e il vento durante il giorno cala, l'unico giorno di vento forte su 25 giorni di vacanza l'ho preso quando mi sono allontatnato di più!!! che c....lo Sad
Oggi ripensando a questa esperienza la prendo in ridere è andato tutto bene, abbiamo dormito in una pensione dignitosa e eravamo in compagnia, è un esperienza da raccontare nelle lunghe giornate invernali accanto al fuoco, ma quella sera alle due, tre di notte con il vento che soffiava sotto la porta mi ha fatto stare in ansia.
Ammiraglio di divisione
Cesinho
Mi piace
- 2/5
pensa a me che non porto mai soldi in barca,....sarei rimasto a dormire in una grotta Sbellica Sbellica
ma il meteo l'avevi guardato?
sinceramente?! sincero sincero proprio...
io di barche di 3 mt o gommoni modello canottino....ho solo brutti ricordi e un senso di precario...
chissà che bei posti però...
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Capitano di Fregata
vittorio66 (autore)
Mi piace
- 3/5
grande errore, il meteo non l'ho guardato, ho meglio ho tentato ma non mi è riuscito trovare niente di specifico li in grecia Sad ,
per quanto riguarda il "cannotto con il motore" hai ragione, infatti sono tornato a settembre e mi sono messo in cerca di qualcosa di più serio, naturalmente non solo per questa esperienza, ma in genere per avere più sicurezza e non stare sempre attento che non salga un alito di vento, se no ci sono problemi per il rientro.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
aga.ste
Mi piace
- 4/5
Come si suol dire tutto è bene ...

Se può essere utile per il futuro: quando navigavo da quelle parti controllavo sempre questo sito https://poseidon.hcmr.gr/weather_forecast.php?area_id=gr e risultava abbastanza affidabile.



Ciao

Ste
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 5/5
Come capitano sei stato in gamba a capire che non era aria di rientrare (modo di dire volutamente scritto visto l'accaduto) non tutti avrebbero capito la situazione delicata e magari si sarebbero messi in navigazione ugualmente.
Bravo

Er nuvola
Sailornet