Gommone rubato e stagione finita allo sfascio

Capitano di Corvetta
Lupogiallorosso (autore)
Mi piace
- 1/17
- Ultima modifica di Lupogiallorosso il 11/10/12 22:53, modificato 1 volta in totale
Volevo condividere con voi del forum lo spiacevole evento che mi ha visto coinvolto. La notte del 25 settembre, tra le ore 10.15 e le 12, mi è stato sottratto il mio amato gommone ormeggiato davanti casa, in località San Giorgio di Gioiosa Marea, accanto Patti.
Il gommone, un joker boat coaster 470 con relativo motore mercury efi da 40 cv 4 cilindri, era assicurato all'ormeggio con una catena d'acciaio da 10 mm che è stata troncata con delle cesoie, sicuramente idrauliche, di cui ho poi ritrovato i segni sulla maglia della catena, oramai in due pezzi sul fondo, rinvenuta quando sono andato a salpare le ancore dell'ormeggio. Era la terza estate, da quando lo avevo acquistato, che lo tenevo lì senza che fosse mai successo nulla e quest'anno avevo deciso di trattenermi fino a metà ottobre, avendone per la prima volta la possibilità, per poi tornare a Roma e utilizzarlo anche qui dato che per gli impegni scolastici non ho mai potuto. Tuttavia la mia permanenza è stata turbata da tale evento e i miei propositi riguardo le pescate sul litorale romano si sono infranti anch'essi contro questo.
Un sincero ringraziamento va ad ogni modo ad un mio amico di lì che mi ha permesso di farmi qualche altro giorno di mare e di pesca mettendomi a piena disposizione e disinteressatamente la sua barca.
Quella sera ero uscito alle 9.15 per cenare dai miei zii, non molto distante da casa. E' sicuro che il colpo era già stato da tempo progettato e messo a punto, visto che oltre a essere venuti ben attrezzati, qualcuno si è anche preso la briga di seguire i miei movimenti e segnalare ai complici quando fossi uscito. Anche l'orario insolito mi lascia pensare che già da tempo avessero messo gli occhi sul mio gommone. Avranno senz'altro notato che io di notte dormivo con le tende aperte ed anche la finestra per tenerlo sott'occhio ed udire eventuali movimenti sospetti e che inoltre spesso era mia abitudine alzarmi anche nel pieno della notte a controllare. Avranno così voluto evitare ogni rischio aspettando che il cane da guardia fosse assente... Evil or Very Mad
La notte perfetta. Buia e senza nessuno a mare, col paese che ormai era quasi deserto e il gommone che, ormeggiato non tanto vicino alla costa per evitare il basso fondale e la troppa vicinanza con la stessa per sicurezza in caso di mare forte, risultava molto difficilmente visibile e per l'appunto nessuno si è accorto di nulla. Un mio vicino fino alle 10.15 però lo ha visto.
Tra le altre cose mi sento di biasimare l'operato della polizia ma in particolare della guardia costiera, che se ne sono bellamente lavati le mani. Non una motovedetta infatti è partita dal porto di Milazzo, cosa che ritengo, penso con cognizione di causa, avrebbe anche potuto fare la differenza.
Al danno economico va poi senz'altro a sommarsi quello affettivo e morale per la fine di stagione rovinata.
Avrei voluto tra un paio d'anni cambiarlo con qualcosa di più grande il gommone, ma penso che questo non sarà possibile quest'anno, anche considerando che il passaggio di categoria in parte sarebbe potuto essere realizzabile con il ricavato della vendita del primo battello.
Per il resto solo tanta bile e l'amaro in bocca.
Sergente
Rosanero
Mi piace
- 2/17
Mi dispiace tanto, purtroppo ormai di questi furti siamo pieni. Dovrebbero andare tutti alla gogna Evil or Very Mad
Utente allontanato
sibea
Mi piace
- 3/17
mi dispiace molto per te oltre al danno economico, non indifferente, vi è il furto della passione che non è quantificabile in euro.

mi auguro di cuore che tu lo possa ritrovare, anche se sembra un utopia a volte capita Wink

imbocca al lupo.



max
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 4/17
Dalle mie parti si dice "morte desiderata non viene mai"! Quindi auguro "tanta salute e felicità ai ladri del tuo gommone, se lo possano godere a luuuuungo" Censored
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Capitano di Fregata
antoniot67
Mi piace
- 5/17
Lato affettivo a parte anche quello economico non e' da meno,mi spiace ma ormai non si e' piu' padroni delle proprie cose!!
Capitano di Corvetta
giordanojgor
Mi piace
- 6/17
Appena finito di rispondere in altro topic in cui si parlava di piccolo furto ... Crying or Very sad
Mi spiace ma soprattutto mi spiace continuare a sentire cose del genere che accadono con una frequenza disarmante.
Scusa ma dove lo tenevi al mare(qualcuno del rimessaggio,non so se mi spiego) non c'è nessuno che controlla?
- open 5,5 mt + suzuki 25 2t (2012-2013) ;
- Astra 210+mercruiser efb 3.0,VHF cobra marine f55,ECO garmin 500c (2013 ad oggi ) ;

GJGOR
Capitano di Vascello
maxpower
Mi piace
- 7/17
purtroppo è all'ordine del giorno....e direi che anche se eri a casa te lo rubavano lo stesso...è gente che lo va di mestiere, e molte volte anche su commissione....l'unico palliativo e avere un paio di GPS tracker imboscati in vari posti.....ma anche questo serve a poco..... Crying or Very sad Crying or Very sad
Comune di 1° Classe
luckydue
Mi piace
- 9/17
Sono veramente addolorato per quanto ti è capitato; la sofferenza è grande soprattutto dal lato economico,
ma in particolare dal punto di vista affettivo: anch'io ho provato molto dispiacere ricordando l'ex-mio Jokerino
che ora è nelle mani sbagliate! Per quelle si dovrebbe usare la cesoia... Evil or Very Mad
Un caro abbraccio.
Piero
Sergente
sasha
Mi piace
- 10/17
Mi dispiace veramente per qs tuo spiacevolissimo evento, due anni fa anche ad un mio amico hanno rubato uno Yanmar 3.30 con un evinrude 15 4t, girando girando abbiamo trovato solo il gommone, (quantomeno piange con un occhio)
Il mare è la mia passione!!!!!!
Ex Rio 3.10 + Evinrude 4Hp
Ex Petteruti Tiger + Evinrude 20/35 Hp
Ex Dory 13 + Mercury America 25 Hp
Ex Elan 17 + Mercury SuperAmerica 25/45 Hp

Elan 17 c.c. + Yamaha 100 ........
Sailornet