Consigli su downgrading gommone
psiconauta (autore)
- 1/6
Prima volta nel forum da protagonista, un saluto a tutti.
Sono possessore soddisfatto di un king 820 motorizzato con due Etec 200cv; in tre anni ho percorso circa 850 ore di navigazione moltissime a traina, ma anche per lunghi spostamenti (da Napoli alle Eolie o da Favignana a Napoli tutta di un fiato con sosta per il solo carburante). Gommone ottimo,motori brillanti ed affidabili rimessati integralmente due volte all'anno e sempre pronti al bisogno, attrezzato per la pesca con T top e chiusura invernale etc, tenuto in acqua anche undici mesil'anno.
Ora il dubbio; viste le ore di navigazione già percorse, considerato il costo del carburante, tenendo conto che la pesca rimarrà l'impiego essenziale del gommone oltre alle uscite estive per i bagni (ma verosimilmente non più lunghissimi spostamenti) e con l'idea di avere un mezzo carrellabile, pensavo di scendere di taglia , intorno ai 7,50 e mi chiedevo su cosa orientarmi (es king 7,20 mar co, zar, dorado,clubman) ma soprattutto se confermare una doppia motorizzazione ridotta in potenza es 2 da 115 130cv o scegliere una singola es 250 più un ausiliario da 15 20 cv con avviamento elettrico, collegato al serbatoio e da manovrare direttamente dalla consolle di guida. Attualmente i miei consumi con carena sporca e a pieno carico di benzina oscillano intorno ai 60 lt/h globali a 24 25 nodi; con una doppia motorizzazione di potenza inferiore su un gommone piu piccolo qualeo pensate possa essere il consumo a quella velocità media? e con la singola da 250? Con la motorizzazione singola ridurrei le ore di esercizio del motore più grande , usando l'ausiliario per la traina, allungandogli così la "vita",ma rinuncerei alla guidabilità, tenuta e "sicurezza" della doppia motorizzazione. P.s. per pesca sto fuori anche in inverno molte ore ed esco fuori anche per 20 30 miglia dal porto (meno dalla terra ferma). Grazie
Sono possessore soddisfatto di un king 820 motorizzato con due Etec 200cv; in tre anni ho percorso circa 850 ore di navigazione moltissime a traina, ma anche per lunghi spostamenti (da Napoli alle Eolie o da Favignana a Napoli tutta di un fiato con sosta per il solo carburante). Gommone ottimo,motori brillanti ed affidabili rimessati integralmente due volte all'anno e sempre pronti al bisogno, attrezzato per la pesca con T top e chiusura invernale etc, tenuto in acqua anche undici mesil'anno.
Ora il dubbio; viste le ore di navigazione già percorse, considerato il costo del carburante, tenendo conto che la pesca rimarrà l'impiego essenziale del gommone oltre alle uscite estive per i bagni (ma verosimilmente non più lunghissimi spostamenti) e con l'idea di avere un mezzo carrellabile, pensavo di scendere di taglia , intorno ai 7,50 e mi chiedevo su cosa orientarmi (es king 7,20 mar co, zar, dorado,clubman) ma soprattutto se confermare una doppia motorizzazione ridotta in potenza es 2 da 115 130cv o scegliere una singola es 250 più un ausiliario da 15 20 cv con avviamento elettrico, collegato al serbatoio e da manovrare direttamente dalla consolle di guida. Attualmente i miei consumi con carena sporca e a pieno carico di benzina oscillano intorno ai 60 lt/h globali a 24 25 nodi; con una doppia motorizzazione di potenza inferiore su un gommone piu piccolo qualeo pensate possa essere il consumo a quella velocità media? e con la singola da 250? Con la motorizzazione singola ridurrei le ore di esercizio del motore più grande , usando l'ausiliario per la traina, allungandogli così la "vita",ma rinuncerei alla guidabilità, tenuta e "sicurezza" della doppia motorizzazione. P.s. per pesca sto fuori anche in inverno molte ore ed esco fuori anche per 20 30 miglia dal porto (meno dalla terra ferma). Grazie
kiterman
- 2/6
Ti dico la mia.
Tra i gommoni di quelle dimensioni spezzo una lancia a favore del Capelli tempest 770 sun. Ben fatto, molto comodo e con, praticamente, due letti matrimoniali (uno a prua e l'altro a poppa). Nel gavone di prua puoi anche dormirci. Lo vendono in accoppiata al 250 yamaha.
Penserei anche all'Honda H7 o H8 (il primo con un 250, l'altro con due 150).
Se l'utilizzi per la pesca io propenderei per avere un singolo motore + ausiliario.
Per darti una idea dei consumi con un 225Honda su un BSC70 io consumo poco meno della metà di te
Tra i gommoni di quelle dimensioni spezzo una lancia a favore del Capelli tempest 770 sun. Ben fatto, molto comodo e con, praticamente, due letti matrimoniali (uno a prua e l'altro a poppa). Nel gavone di prua puoi anche dormirci. Lo vendono in accoppiata al 250 yamaha.
Penserei anche all'Honda H7 o H8 (il primo con un 250, l'altro con due 150).
Se l'utilizzi per la pesca io propenderei per avere un singolo motore + ausiliario.
Per darti una idea dei consumi con un 225Honda su un BSC70 io consumo poco meno della metà di te
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
psiconauta (autore)
- 3/6
Grazie il capelli ha tubolari troppo grandi per i miei gusti l Honda non lo conosco interessante il dato tuoi consumi chissà quanto consumano motorizzazioni 2x 115 130 o al più 150
delfino60
- 4/6
11 mesi all'anno x 3 anni con viaggi fino favignana e pesca a 30 miglia dall'ormeggio... solo 850 miglia in totale? I conti non tornano.
Con un 7,50 e 250 cv stai intorno a 1,5 litri x miglia. Ottimo l'ausiliario per la pesca. Meglio cosi per l'assetto e i costi
Con un 7,50 e 250 cv stai intorno a 1,5 litri x miglia. Ottimo l'ausiliario per la pesca. Meglio cosi per l'assetto e i costi
led 6+johnson 25- zar 53+yamaha 115 - tempest 750+evinrude 200 ; clubman 26 + 250 suzuki. Cab Dorado 750 + Honda BF 250
psiconauta (autore)
- 5/6
850 ore non miglia
psiconauta (autore)
- 6/6
Qualcuno con doppio 115 120 140cv che midia idea del consumo?
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