Dubbio su solemar con cabina a poppa

Capitano di Corvetta
Chaparral2335 (autore)
Mi piace
- 1/7
Salve ragazzi,
Proprio oggi mi sono imbattuto in un annuncio interessante per quanto riguarda il prezzo e il tipo di gommone. Sto parlando di quei solemar con la cabina a poppa. Ho dei dubbi sull' esagerato peso a poppa provocato dalla cabina e poi anche dai motori. Ne avevo già visto uno qui a Trieste, penso sia il b742 con un honda 225. Mi sono incuriosito ma non ho trovato nulla. Voi sapete qualcosa?

Se volete vedere o se non avete capito di xosa sto parlando qui c' è l' annuncio:

https://www.subito.it/nautica/solemar-10-mt-2-cabine-venezia-43677425.htm#

Grazie.
Lorenzo
Insegnante di navigazione e meccanica
Pilota tesserato FIM
Istruttore di motonautica
Marshall M100 prima serie
Mercury elpto 2 tempi 105 cavalli circa
Eliche apollo 21p ballistic 24p
Carrello satellite 1000
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 2/7
Ultimo1964 ne ha uno
(non so se è lo stesso modello)
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 3/7
Ho dato un' occhiata ll' annuncio e sinceramente c' è qualcosa che non mi quadra.Le poto sono sempre fatte o di profilo o da lontano, non si vede la coperta e i tubolari non sembrano proprio messi bene.Se il tipo propone già in anticipo un ipotetico cambio dei tubi, gatta ci cova.Comunque io ho avuto occasione di provare lo stesso gommo con 2 motori Yama 4t da 250 cv e ti posso dire che è veramente uno spettacolo.Molto comoda la cabina a poppa, spazi generosi e sia in navigazione che all' ormeggio non si nota nessun appoppamento significativo.Questo gommo in questione è vecchio e sicuramente curato poco .Imho
Tenente di Vascello
Paolo
Mi piace
- 4/7
Questo e' il 10 mt circa con doppia cabina sotto la consolle e a poppa,avra' un 15ina di anni se non di piu' e' molto meno diffuso del b25 o 742 cabin con cabina solo a poppa che invece ha avuto un discreto successo per gli amanti del camping nautico da metà anni 90 fino a che sono usciti i nuovi solemar con cabina a prua ed è uscito di produzione, questo non era carrellabile o comunque trasportabile facilmente e sopratutto era imbarcazione quando il natante era fino ai 7,50 e' stato un antesignano di maxi cabinato insieme a qualche altro tipo bat. È un oggetto particolare e impegnativo come gestione oltre ai tubolari ha pure a poppa due bei bestioni amici del benzinaio inoltre la larghezza incide quando nei marina si cerca ormeggio levato questo per chi comprerebbe un maxi come idea ma non vuole spendere 6 7 volte il prezzo richiesto può convenire.
Paolo di Roma, navigo prevalentemente in zona Argentario
Capitano di Corvetta
Chaparral2335 (autore)
Mi piace
- 5/7
Ho visto che non è messo molto bene, ovvero quei 8000€ per rifare i tubolari (che mi sembra poco) ci stanno, il gommone mi piace per come è fatto, abbastanza posto sia fuori che dentro. Non mi convinceva quella cabina a poppa.... I motori ciucciano, ma non troppissimo, sapete dirmi il nome del modello o dove posso trovare delle foto per rendermi conto degli spazi interni ed esterni?
Lorenzo
Insegnante di navigazione e meccanica
Pilota tesserato FIM
Istruttore di motonautica
Marshall M100 prima serie
Mercury elpto 2 tempi 105 cavalli circa
Eliche apollo 21p ballistic 24p
Carrello satellite 1000
Tenente di Vascello
Paolo
Mi piace
- 6/7
Mmm prova a sentire la solemar ma quello era un modello prodotto dalla precedente gestione non so se hanno depliant o foto io ne ho visto uno in zona argentario con i stessi motori circa 13 anni fa potrebbe essere anche lo stesso ti ho detto era molto raro, devo vedere nei miei vecchi depliant in uno scatolone se c'è qualcosa all epoca seguivo molto la solemar e a Genova prendevo i depliant della gamma.
Paolo di Roma, navigo prevalentemente in zona Argentario
Sottocapo di 1° Classe Scelto
dareus
Mi piace
- 7/7
Credo che Paolo abbia ragione dovrebbe essere proprio quello dell'argentario.
Un amico di mio padre aveva quel gommone, venduto un paio di anni fa credo, proprio a Porto Santo Stefano!
Ricordo che aveva un nome più o meno come quello, scritto li sul rollbar anche se non se non ci scommetterei la testa che fosse proprio Cinotto.
Il gommone di cui parlo era usato pochissimo, perchè il proprietario aveva una barca anche a cala Galera, ma aveva dovuto fare una riparazione ad un tubolare per un taglio...quindi meglio controllarli bene i tubolari!!!
Cmq se ha una cassaforte in cabina e una riparazione ad un tubolare è il gommone di cui parlo io... e posso dire che il primo proprietario so che l'ha tenuto bene, per quanto riguarda cosa è successo dopo ovviamente non so.


ciao
d
Right or wrong... I'm still the captain
Sailornet