Nuovo gommone: che marca scegliere?

Sottocapo
spyrozzo (autore)
Mi piace
- 1/16
il cammino per l'acquisto del mio primo gommone è piuttosto arduo.
ho già scelto le dimensioni, tra i 4 ed i 5 metri, ovviamente un chiglia rigida, possibilmente motorizzato con un 40 e più cavalli (40/60 o chessò io... in base all'usato trovato).
però la scelta sull'usato è sempre molto vasta e per ridurre il numero delle opzioni da valutare ho deciso di estrapolare alcuni marchi piuttosto che altri.
ho poi pensato poi che la scelta potrebbe cadere su marchi noti per la loro ottima carena, migliore di altre.
questo perchè ho letto che così è Smile
la vostra domanda a questo punto sarà: cosa devi farci con il gommone?
inizialmente bagnetto al largo con moglie e figlio (piccolo) o ricerca di spiaggetta solitaria, ma poi (l'appetito, si sa, vien mangiando) navigazione tra le isole eolie (sono di origini messinesi) e quindi sognando l'isola di stromboli, patente nautica permettendo, uno scafo che regga bene il mare aperto.
spero di essere stato esaustivo e di aver scritto il minor numero di corbellerie possibile Smile
Utente allontanato
lucante
Mi piace
- 2/16
fra un 4 e un 5 metri c'è un abisso....così come fra un 25 hp (che va più che bene per gommoni fino a 4.30) e un 40/60 (che va bene per gommoni di 5 m

prima di tutto decidi la lunghezza....
Sottotenente di Vascello
Fab
Mi piace
- 3/16
Io nella scelta optai per carene marine a V pronunciate. Mi piacevano i Gommonautica G48 e girai l'italia per cercare quello che mi piacesse. Inutilmente. Dopo mi capitó il mio Coaster 470 e mi convinse subito. Sono ottimi, per doti di navigazione. Peraltro in questo momento qui sul forum ne vendono uno identico al mio, mi pare tenuto molto bene e a un prezzo giusto.
2° Capo
EnzoSR
Mi piace
- 4/16
Ciao lavoro in un'area marina protetta,e quindi usiamo i gommoni x lavoro,ed il migliore che ci siamo trovati in assoluto,è il joker boat,i nostri sono 7.40, con 250 E-tec,non ci sono paragoni, poi ci sono anche i capelli che puoi prendere in considerazione.Certo devi sempre valutare,affidati al forum che riceverai dei consigli validissimi ciao ed auguri Wink
Comune di 1° Classe
Cubico
Mi piace
- 5/16
Anche io sono intenzionato di passare ad un 5m, avendo usato questa estate un 3.10m arimar smontabile. Ho sentito parlare dei Gommorizzo, ma come sa ognuno tira l'acqua al proprio mulino. Visitando il sito mi sembrano validi, ma la mia opinione é solo di un principiante che ha iniziato da appena die mesi. Ciao e grazie. Antonio Giovannitti Cubico Cool
Contrammiraglio
Goku
Mi piace
- 6/16
Per andare alle Eolie in tutta sicurezza io resterei ALMENO sopra i 5 metri (l'ideale per stare su due onde ee non sbattere sarebbe almeno un 6 m.) con buona carena, .... come lo Zar o il Sacs (ma sicuramente altri ancora) Quindimotori che vanno sopra i 100 cv. Wink
attualmente appiedato!

...dalle vette delle mie Dolomiti 'miravo l'infinito e pensavo al mare...
Dentro le sue onde dall'orizzonte rapito, si sublima ogni pensier .. e il quotidiano scompare...
Capitano di Corvetta
Rudy78
Mi piace
- 7/16
Col Sacs 530 a mio parere inizieresti a navigare in modo comfortevole e sicuro...Anche col 490 o 475 ma ovviamente ci sarebbe un pò meno posto. Ma in 3 vanno benissimo anche questi. E poi, sempre a mio parere, sono molto più belli esteticamente di altri più "standard".
Ciao!
Capitano di Corvetta
Jampy60
Mi piace
- 8/16
- Ultima modifica di Jampy60 il 13/09/12 13:07, modificato 1 volta in totale
Guarda pure qualche cantiere siciliano, a Palermo ce ne sono almeno quattro.


aggiungo: https://www.nauticaingommone.it/cantieri/
Tenente di Vascello
nicks-1971
Mi piace
- 9/16
Certo...ognuno tira l'acqua al proprio mulino, nel senso che a parte chi ha avuto problemi con una particolare marca, in generale ognuno è portato a consigliare quello che ha, se ci si trova bene, o quello che sembrerebbe l'indiscusso (vedi zar).
Però personalmente più che della marca, se lo vuoi prendere nuovo, dovresti vedere cosa offre la tua zona in termini di assistenza, sia per il gommone che e soprattutto per il motore.
Se invece stai pensando a un usato allora purtroppo devi vedere cosa offre il mercato e valutare caso per caso il rapporto qualità/prezzo...e in questo caso se riesci a fare un acquisto da un utente di questo forum magari hai qualche sicurezza in più che sia un "pacco"!!!
ICAB per la ricerca, e, considerando la faliglia, mi raccomando un bel tendalino!!!!

Ciao
Sottocapo
spyrozzo (autore)
Mi piace
- 10/16
riguardo alla lunghezza in effetti sono stato molto sibillino.
tra i quattro ed i cinque intendevo sotto i 5 metri, quindi misure (in base alla disponibilità dell'usato) come 430, 460, 480.
ovviamente sono conscio che tra un 430 ed un 480 c'è moltissima differenza, ma dovendo prendere un usato propendendo per uno di qualità e possibilmente sotto i 4000€ (questa informazione mancava) magari carrello incluso, ecco che allora non posso andare molto per il sottile.
come marchi mi era piaciuto il marshall ed il particolare l'M80, anche se ho trovato tantissimi M100 usati, ma qui le motorizzazioni (preferibilmente) vanno oltre i 40cv e se potessi inizialmente vorrei evitare la spesa della patente.
vorrei infine evitare il compra/vendi di motori perchè noto che si tratta di somme cospicue (specialmente se 4T) e sinceramente visti i tempi e le mie finanze non è il caso.
bello sarebbe beccare tutto al primo acquisto.
Sailornet