Prova in mare pholas 15 [pag. 4]

Tenente di Vascello
mailoz
Mi piace
- 31/41
Io ho telefonato a settembre per un piccolo problema auna valvola, anche io ho trovato la linea libera poi sucessivamente e' partito il fax,ma il giorno dopo mi hanno richiamato avendo trovato la mia chiamata. Quindi non so' se il cantiere ha definitivamente chiuso. Posso pero' dire che si sono dimostrati seri e professionali indicandomi la soluzione e dove in caso portare il gommone per un evetuale riparazione.

Per Albatros63 io non ho nessun foro comunicante tra il gavone di prua e il gavoncino dell'ancora , difatti quest'ultimo tende a riempirsi di acqua quando piove. Per il momento mi arrangio a vuotarlo con una bottiglia d'acqua da 1,5 l tagliata a meta' ma con il mio concessionario stiamo valutando di praticare lo scarico a mare anche se ' potrebbe risultare sotto la line di galleggiamento quindi riempirsi quando si e' alla fonda.
Pholas 15 con Yamaha 40/70
Tenente di Vascello
albatros63
Mi piace
- 32/41
io alla fine ho fatto realizzare lo scarico a mare.
Il foro non l'ho fatto fare proprio sul fondo, ma un paio di cm dal fondo.
Inoltre ho fatto un foro dal pozzetto di prua verso in gavone di centro, il quale a sua volta già disponeva di un foro di scarico interno.

Ovviamente il foro di scarico a mare è stato protetto anche con un tubo che attraversa l'intercapedine e ben sigillato con il sikaflex
Guardiamarina
vinci61 (autore)
Mi piace
- 33/41
Purtroppo il bel cantiere di Lucera è chiuso, ve ne do' conferma. Crying or Very sad
La speranza è che possa al più presto trovare linfa vitale per riaprire i battenti. Se lo meritano tutti.

Per quanto riguarda il foro di drenaggio dal gavoncino dell'ancora confermo che alla fonda è sotto la linea di galleggiamento, l'acqua vi accede...
Tenente di Vascello
albatros63
Mi piace
- 34/41
Sebbene vi siano molti topic sull'argomento "macchie di muffa", mi piacerebbe sdare quanti di voi possessori del Pholas hanno riscontrato questo problema
Tenente di Vascello
mailoz
Mi piace
- 35/41
io non ho mai riscontrato questo problema se posso chiedere dove la trovi e dove lo lasci per il periodo invernale
Pholas 15 con Yamaha 40/70
Tenente di Vascello
albatros63
Mi piace
- 36/41
tubolari, prevalentemente zona anteriore interna.
Nei primi 3 anni di vita è stato tenuto fisso a mare, da un anno lo tengo sul carrello all'aperto coperto con un telo da me realizzato con del tessuto di avanzo delle Tenda da Sole da balcone.
Ovviamente a terra da 1 anno non significa che sta coperto da un'anno ... anzi vede il mare almeno 1 volta a settimana !
grazie
Tenente di Vascello
mailoz
Mi piace
- 37/41
Be' fortunato te' che puoi metterlo in mare una volta a settimana chissa cosa darei ..... Wink Forse il fatto che comunque sia all'aperto e protetto con dei teli da sole puo' essere una causa, ho notato in casa mia nei balconi dove ho i tendoni che quando piove le ci mettono un tot prima di asciugarsi quindi magari a contatto con il tubolare puo' creare la muffa , ma e' solo un mio pensiero .Io del resto lo tengo coperto tutta la stagione invernale e la muffa non lo mai vista. Ciao Confused
Pholas 15 con Yamaha 40/70
Sergente
claudietto81
Mi piace
- 38/41
confermo io la muffa c'è l'ho ma ho rimediato con della candeggina. Cmq l'ho comprato gia cosi cioè è stata colpa dell'ex proprietario.
Gruppo Mare PHOLAS 15
Evinrude ETEC 40 H.O.
Lowrance HDS touch 7"
Airmar P66 and LSS2
Garmin 421

Spinning...pure passion
Tenente di Vascello
flinko
Mi piace
- 39/41
notizie della gruppo mare? pare che abbiamo trovato una soluzione e siano aperti vi risulta?
Guardiamarina
vinci61 (autore)
Mi piace
- 40/41
Prime impressioni riguardo il mio Pholas 15.
carena marina, morbida sul mosso, ottima abitabilità e confort per la sua taglia, per contro paga un peso un po' eccessivo sbilanciato a poppa (nel mio caso enfatizzato anche da un gigantesco roll bar in acciaio con tendalino integrato) che indurrebbe a rivedere una più coerente distribuzione dei pesi a bordo. Durante la pausa invernale prevedo di spostare nel gavone di prua i serbatoi di acqua e benzina e se possibile anche la batteria, lasciando il grande gavone di poppa libero ed utilizzabile solo per carichi leggeri e temporanei. Per quanto riguarda le prestazioni, nonostante l'ottima schiena (coppia a regimi intermedi) percepibile dal 1000 Mercury che lo fa uscire in planata in tempi davvero ridotti, si intuisce una velocità di crociera economica di circa 18/19 nodi a circa 4.300/4.500 giri che sembrerebbe essere la più redditizia come rapporto consumi/velocità di trasferimento. I consumi in queste condizioni direi che sono molto buoni attestandosi sui 10/11 km litro con 3 persone a bordo. La velocità massima registrata con me solo a bordo, ma con 50 litri circa di benzina, 30 litri di acqua dolce, più un'altra 20ina di kg vari, mare leggermente increspato è stata di 27,5 nodi (esattamente 51 km/h di GPS) con il motore a 5900 g/minuto. Le prestazioni stranamente non variano molto con 3 persone a bordo avendo riscontranto un calo di appena 300/400 giri. Da notare che prevedendo prestazioni non all'altezza del mio vecchio e leggerissimo Rider (33 nodi con Suzuki 40/50, giuro!) avevo fatto sollevare il motore sullo specchio di poppa di un paio di fori privilegiando un assetto un po' sportivo...
Onestamente speravo in qualcosa di più proprio perché sono abituato ad un gommone più veloce e filante (con mare calmo ovviamente).
Purtroppo ultimamente non stiamo avendo condizioni di mare eccellenti ma mi riprometto di fare rilevamenti più accurati non appena le condizioni lo permetteranno.
Nel frattempo chiedo ai possessori di Pholas 15, eventualmente motorizzati con unità più performanti della mia, consigli ed impressioni
Sailornet