Indicazioni e opinioni sui Cantieri

Capitano di Corvetta
Jampy60 (autore)
Mi piace
- 1/22
Apro questo topic nella speranza che non sia subito bannato e quindi preciso:
non voglio aprire una discussione su quale è il miglior gommone, le variabili sono tantissime e le valutazioni soggettive, anche se sarebbe bello eleggere per esempio il gommone dell'anno per gommonauti.it, ma lascio questo agli amministratori e ai più esperti.
Con questo topic vorrei solo colmare alcune mie ampie lacune sul mondo gommoni, se ad esempio mi è chiara la categoria di una Ferrari o di una Mercedes e di una Skoda, di un Panerai e di un Breil, non conosco affatto la differenza tra uno ZAR e un MarCo o un Coaster (so solo chi lo possiede!!!) e un Clubman
Quello che mi piacerebbe sapere, limitandoci magari alle produzioni dai 5 ai 9 metri, a quale fascia commerciale è possibile abbinare un cantiere:
1) alta
2) medio alta
3) medio bassa
4) economica
quali sono le sue caratteristiche principali e/o peculiari oggettivamente riconosciute, sulla scorta della qualità di costruzione, materiali, rifiniture, prezzo medio, design e altre conoscenze che sicuramente i più "navigati" hanno, mi piacerebbe conoscere più opinioni sui vari cantieri, ne esistono quasi cento, ci saranno delle differenze!! qua e là nei topic si colgono queste opinioni, in particolare per i cantieri di nicchia, ma sarebbe interessante averle in maniera più diffusa in un unico topic.
E' fattibile?

Evitiamo possibilmente l'effetto "ogni scarrafone è bell'a mamma soja"
grazie
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/22
Jampy60 ha scritto:
Evitiamo possibilmente l'effetto "ogni scarrafone è bell'a mamma soja"

Si ma evitiamo anche l'effetto "ho sentito dire da un amico del cognato di mio cugino...." Confused
Così come sono da evitare i "si dice...", "ho letto che...", etc...
Alla fine si potrà raccontare qualcosa solo dei mezzi provati personalmente ma per "provati" intendo conosciuti a fondo, non una semplice gita della domenica ospiti di qualcuno. Altrimenti ogni valutazione è fasulla.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di divisione
Daria
Mi piace
- 3/22
Ma tipo che ognuno parla del suo?

Oggetivamente ovviamente Wink
Capitano di Corvetta
Jampy60 (autore)
Mi piace
- 4/22
beh sicuramente chi ha posseduto gommoni di diversi cantieri ha più elementi di giudizio, e poi non può essere una classifica perfetta, per tornare al paragone delle auto tra Mercedes e Audi forse non c'è molta differenza, ma con le coreane si!
Per esempio per farvi capire il mio stato "selvaggio" non so perchè ho mentalmente abbinato i gommoni ZAR alla Cina, forse ho letto qualcosa o sbaglio, ho capito che Mar.CO e Capelli sono fasce medio basse o economiche (ma sarà vero), che le carene Focchi sono le più veloci, che il Cantiere Magazzù è un top class, che i Zodiac e i Marshall sono storici ecc. ecc., ma è più o meno oggettivo? ho pure spulciato le pagine personali dei più sgamati per capire quale cantiere hanno scelto, ma tra Sacs, Solemar Coaster ecc coso c'è di differfente.
Do anche per scontato che ad alcuni livelli non possono esserci grosse e significative differenze e che ogni cantiere ha i suoi pro e contro!

ovviamente parli solo chi sa!
Capitano di Corvetta
janluk86
Mi piace
- 5/22
Un'altra informazione interessante sarebbe sapere quali cantieri progettano e ho scritto, PROGETTANO, le loro carene.
So che è forse una domanda delicata, ma tornando all'esempio automobilistico, con un po' di informazione e facile sapere quali case automobilistiche lavorano su pianali di altre e che motori di altre case montano. Spero di essermi spiegato!
Gianluca
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 6/22
Progettano? In pochi. In compenso posso dirti quanti copiano!
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sottocapo
teomat
Mi piace
- 7/22
da ignorante, nel vero senso della parola, del mondo "gommonatico" mi piacerebbe anche a me vedere una classifica dei cantieri in base a criteri come qualità produttiva validità delle carene e del progetto, assenza di anomalie, comportamento post vendita, accessori.

sempre nella mia ignoranza, mi piacerebbe vedere una classifica del genere: migliore carena: Tizio, migliore qualità generale: Caio, migliori tubolari : Pippo.

credo che sia ancora più importante che siate voi, che i gommoni li vivete piuttosto che una qualsiasi rivista nautica che li testa per mezza giornata.
Capitano di Corvetta
janluk86
Mi piace
- 8/22
VanBob ha scritto:
Progettano? In pochi. In compenso posso dirti quanti copiano!


Ma infatti... Dicevo di dire chi progetta in modo da essere più rapidi, se scriviamo chi copia aivoglia a scrivere! Sbellica Sbellica

OT per la richiesta, missione compiuta! Poi ci sentiamo al rientro o meglio ancora ci si vede il 15-16!
Gianluca
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 9/22
Ma dai... ci sei riuscito? MITICO!
Grazie!!!
Fine OT
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 10/22
Secondo me bisogna fare una tabella con delle voci precise a cui rispondere, pregi difetti ed un giudizio finale, sia sul gommone che (sopratutto) sul motore. Ne potrebbe venir fuori un bel database anche per i guasti ricorrenti.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Sailornet