Manfredonia Burrasca in 5 minuti!!

ILPRINCIPE (autore)
Salve ragazzi..apro questo topic per sapere se qualcuno di voi era in mare Domenica in zona Manfredonia..posso raccontarvi la mia di Esperienza per iniziare..Domenica giornata bellissima mare calmo,per la prima volta sul mio Principe eravamo in 6..3 coppie..giornata meravigliosa ..sole mare pulito..calette e bagni meravigliosi..alle 15 mega pranzo offerto dalla mia compagna..non ci facciamo mancare niente..balli canti risate..poi pennichella generale che sara' durata un'oretta..all'improvviso vengo svegliato da un goccina d'acqua..mi sveglio guardo il cielo..limpido..ok iniziamo a ricomporci giro 3 minuti..INFERNO!!Pioggia Grandine Vento Fulmini..spengo tutta l'elettricita e faccio sdraiare tutti sul gommone per evitare i fulmini..mezz'ora incredibile era sparito tutto pensavamo di Morire stavo morendo di Freddo..meno male che non ero Partito subito..ok come si abbassa la pioggia riparto a palla col motore a manetta..all'orizzonte si vedevano dei colori Lividi..sembrava di stare all'Inferno..fino a Mattinata tutto ok..di li in poi qualcosa di mai visto..il vento soffiava con una potenza Incredibile..60 Nodiii!!!!!!!mai visto niente di simile..il mare non era piu' del suo colore ma bianco..giuro..quel gommone non l'ho riportato Io a manfredonia ma qualcuno che dall'Alto mi Protegge da 36 Anni!!GRAZIE!!!!le onde arrivavano da tutte le parte..Il Principe le apriva le spaccava e le risputava..loro le onde mi prendevano a schiaffi in una maniera Inaudita..le persone a bordo erano Terrorizzate..io li avevo fatti Stendere e coprire..il vento era Incredibile mi spalancava la bocca..la cosa Tremenda che anche nel Porto e' stato Difficilissimo entrare..onde di 2 Metri!!!una barca a vela era quasi su gli Scogli..quando sono arrivato battevo i DEnti dal freddo..ero bagnato Fradicio..la cosa piu' Bella che Ricordero' SEMPRE e' stato L'ABBRACCIO DI TUTTO L'EQUIPAGGIO per Averli riportati a casa..avrei da Scrivere per ore di tutto questo..mi fermo Qui,consapevole della forza del Mare e della sua Immensa Bellezza...e ringrazio il Cielo per avermi riportato a casa..UN ABBRACCIO
...ho imparato a sognare...che ero ancora bambino...e non Smettero.... Pholas 21 Yamaha 200 cv
fronzoli
Scusami principe però... anco mi ero sul gargano domenica (altro versante Lesina). La perturbazione violenta era prevista (direi ampiamente) probabilmente se non vi foste appisolati avreste notato prima che il tempo stava volgendo al pessimo.

Ps. www.ilmeteo.it dava onde di 10 cm in mattinata e di 80 cm nel pomeriggio...era ipotizzabile un brusco peggioramento.

Bravissimo comunque per non esserti fatto prendere dal panico e aver riportato la pellaccia a casa!!! Wink
bluprofondo60
Io ringrazierei caldamente il tuo Yama 200 , che fedele alla sua nomea di top qualitativo, non ti ha abbandonato nel momento del bisogno.Magari se eri con un gommo più piccolo e un motore meno generoso, l' epilogo potrebbe essere stato diverso.
ILPRINCIPE (autore)
Giu' il cappello per il mio YAMINO!!!! Felice Felice Felice ..pero' i siti fino alle 10 del mattino davano calma piatta..e questo e' stato confermato dal Presidente della Lega Navale di Manfredonia..E' stato LUI ad allertare guardia costiera finanza e capitaneria..ti assicuro che sono attentissimo amico mio..
micsgara
Complimenti capitano, per il sangue freddo dimostrato, e per aver riportato cinque persone a casa. Cpmplimenti Wink
Ogni problema ha tre soluzioni: la mia soluzione, la tua soluzione e la soluzione giusta.
Capitano di Fregata
wsz
Sei stato in gamba Wink
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Contrammiraglio
CK6
Io in altro post parlai dell ami aesperienza in grecia, nelle isole ioniche.

Il maltempo era previsto per il griono dopo, io stavo in barca a vela in una caletta a fare il bagno, ora di pranzo, con l'idea che nel primo dopo pranzo mi sarei avvianto in porto (dormivo in rada da qualche giorno) per sicurezza e per aspettare il maltempo del giorno dopo.

Nel giro di pochissimi minuti, cinque, dieci, si scatenò l'inferno, tanto che mia moglie, esperta nuotatrice, fece fatica a tornare a bordo (era a 4 o 5 metri a fare il bagnetto ammollo, ma la corrente era diventata improvvisamente fortissima) e una coppia di amici non riuscirono a tornare e furono presi da una barca inglese.
Io con mia moglie, e 4 bambine a bordo, ci mettemmo più di 3 ore a fare le 4 o 5 miglia che ci separavano dal porto.
Io e lei legati, le ragazze sotto con la xamamina.

Fu un'esperienza pazzesca che ancora tutti ricordiamo.

Poi mi informai, ed ho saputo che i locali greci lo chiamano "il maestrale bianco".
Bianco proprio perchè si scatena in un attimo a partire da una situazione splendida...

Non so se anche i locali del gargano lo chiamano allo stesso modo.

Complimenti a te, e goditi i giusti abbracci del tuo equipaggio.

Poi sarebbe carino, per te e per noi tutti, se riuscissimo a reperire le previsioni del giorno prima e di quella mattina per capire se da questa cosa possiamo imparare qualcosa...
"Pietro e CK6" - King 600 - Suzuki 140 - Ellebi 1250 - ...pazzo di Gioia...
Utente allontanato
sibea
brutta esperienza, bravo per il sangue freddo dimostrato, farò tesoro del tuo racconto.

max Felice
Capitano di Fregata
prince
No, Fronzoli, se la perturbazione si è presentata come da noi (gallipoli ore 21:30 circa), non ha lasciato neanche il tempo di capire cosa stesse succedendo. Anche io ero in acqua , per fortuna il gommone era a casa e noi facevamo il bagno di notte in una spiaggia e ad un metro di acqua. L'unica avvisaglia che ho avuto è stata una lunga e strana nuvola all'orizzonte ... Comunque questa violenta perturbazione era ampiamente prevista, e rimanere in barca domenica pomeriggio è stata per molti una roulette russa. Un'occhio più' attento sulle previsioni, la prossima volta Wink