Paiolato pneumatico Suzumar 350 VIB "esploso"

Comune di 1° Classe
perpinchio (autore)
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Cari Gommonauti, nel 2008 ho acquistato il gommoncino in oggetto che -per quattro stagioni- si é fatto onore. A Luglio di quest'anno l'ho riesumato dal garage (lo tenevo gonfio) trovando la metà destra del paiolato pneumatico ad alta pressione (realizzato con il cosiddetto "millefili") trasformata in un raccapricciante salsicciotto (preciso di aver sempre gonfiato il tutto con cautela e manometro). Ho usato il gommone lo stesso a luglio e agosto, dato che di certo non affonda... ma se c'é un minimo d'onda cavita con facilità (su mare piatto invece plana tranquillamente). A detta del venditore non é il primo caso, e comunque non é riparabile: qualcuno del forum sa qualcosa di diverso?
Allego nel prossimo post le pittoresche foto del mostriciattolo per documentazione e anche per farvi fare due risate.
Comune di 1° Classe
perpinchio (autore)
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Tenente di Vascello
barone03
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- 3/14
E' comunque un dispiacere vedere un gommone in queste condizioni, ancor peggio perchè non c'è soluzione per ripararlo.
Comune di 1° Classe
perpinchio (autore)
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- 4/14
ma pare che debba rassegnarmi...
Nessuno sa se é possibile riparare (nel senso di sostituire la semicarena "esplosa") il gommone?
Sono l'unico a cui é capitata questo genere di rottura?
Lo chiedo perchè -prima della "mutazione"- ero soddisfatto del mezzo, e allora -se il mio dovesse rivelarsi un caso eccezionale- potrei anche acquistare un nuovo VIB... (la leggerezza é imperativa).
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 5/14
Ma lo hai tenuto gonfio a pressione di lavoro oppure a pressione ridotta? Non è che lo hai gonfiato con bassa - media temperatura ambientale e quando sono salite la temperature poi i fili si sono tesi e spaccati? Sono solo ipotesi non basate su pratica. Mi sembra che comunque non sei l'unico a cui è successa una cosa simile, ad altri sul forumè già successo.
Comune di 1° Classe
perpinchio (autore)
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- 6/14
L'ho tenuto gonfio a pressione di lavoro (o quella rimasta dopo la stagione) ma in garage, e quindi al fresco e all'ombra. E l'ho sempre gonfiato al sole, misurando le 0,8 atmosfere del paiolato con il manometro in dotazione.
Site Admin
VanBob
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- 7/14
Sono forse l'unico che pensa che quei cosi lì non dovrebbero neanche costruirli?
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Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 8/14
concordo con Vanbob , sono sempre una via di mezzo....
Comune di 1° Classe
perpinchio (autore)
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- 9/14
Beh i VIB hanno i loro vantaggi:
1) sono i più leggeri;
2) non hanno sentina e quindi si puliscono con estrema facilità (pressochè come un gommone con la carena in vetroresina);
3) sono smontabili.
Non elenco gli svantaggi perchè li conosciamo bene.
Il punto é: capita spesso che divengano inutilizzabili dopo 4 anni di uso moderato? Perchè se durano 4 anni é un conto, se ne durano 10 é ben diverso.
Faccio notare che comunque per il resto (incollaggi, in particolare) il gommoncino si é mantenuto perfettamente, tanto che probabilmente mi limiterò a sostituirlo con uno a chiglia gonfiabile e paiolato in alluminio, ma sempre in PVC (romperei anche il salvadanaio, ma quelli smontabili "seri" hypalon + legno pare che siano estinti...).
Contrammiraglio
spettacolare
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- 10/14
secodo me non doveva rimanere gonfio a pressione, io non ho avuto problemi con il vib ed all'occrrenza lo ricomprerei, secondo me è un caso di di fallo di fabbrica, come potrebbe avere pure un joker Smile
Sailornet