Varo e alaggio con gru su marshall m60

Sottotenente di Vascello
NAVIGATOR90 (autore)
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- 1/10
Ciao a tutti.

dopo aver letto tutti i topic su golfari e Gru,
ho una domanda da porvi.

Sabato scorso dovevo uscire, ma dato che mi son trovato il collega con la schiena a pezzi,
non siamo usciti perchè quando varo dallo scivolo, devo avere uno che tiene su il motore
perché non riesco a bloccarlo dato che tocca la panca con la calandra..
varo e alaggio con gru su marshall m60


con questo, ho pensato che vicino a dove varo solitamente c'è un marina dove ho degli amici
con cui potrei uscire assieme senza doverci aspettare alla bocca di porto...
però lì c'è la gru.

lasciando da parte il fattore economico del costo,
per quanto riguarda la comodità di non dover alzare il motore
e dal fatto che si potrebbe uscire volendo anche da soli,(con le difficoltà del caso).

Dopo questo prologo il fatto è questo:
io ho 2 golfari a poppa e il golfare a prua esterno..

i due a poppa hanno un "occhiello" dentro e uno fuori
varo e alaggio con gru su marshall m60

varo e alaggio con gru su marshall m60


quello a prua è il classico
varo e alaggio con gru su marshall m60

varo e alaggio con gru su marshall m60


ora quello che vi chiedo è:
su quello anteriore, girarlo mettendo l' "archetto" verso l'interno e mettere un anello a dado all'esterno (come quelli a poppa)
oppure fare qualcos'altro?
su quelli a poppa si potrebbero fissare lì le sospendite?

oppure è meglio abbandonare l'idea e usare le fasce? Sad Sad

grazie a tutti, Navi...
M60 + superthree
Utente allontanato
Riccardo 16ft
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- 2/10
io una volta varai con le fasce, ma fu un caso isolato, alla lunga potrebbero rovinarsi i tubolari
riguardo al golfare di prua, potresti cercare, adattare o costruire un ponticello adatto da mettere internamente
nel mio è fatto in questo modo dai precedenti proprietari, che non credo lo usassero per le sospendite
una barra d'acciaio, ricavata da un tubo appiattito forse per non avere spigolature, forata in 2 punti a pochi cm dalle estremità e piegata ad anello aperto, in pratica un ponticelo con i fori per le viti dentro l'occhiello, non so se ho saputo rendere l'idea


p.s. per il motore non credo che non si possa trovare una soluzione, per esempio una barra d'acciaio infilata fra le staffe ed il gambo, oppure un pezzo di legno opportunamente dimensionato
Sottotenente di Vascello
NAVIGATOR90 (autore)
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- 3/10
ciao..
si ho capito.. l'ho visto in un altro post un disegno di realizzazione..
ma dovrei farmelo fare perchè non so saldare l'inox..
per il motore, servirebbero altri 4 cm in +, ma non posso spostare la panca perchè tra panca e consolle ci incastro quasi il piede..
ho un 47... Sbellica Sbellica
M60 + superthree
Utente allontanato
Riccardo 16ft
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- 4/10
non c'è niente da saldare, bastano:
un tubo o una piastra inox, il tubo lo puoi reperire da un monocavo vecchio
un trapano con punta per metalli,
un seghetto per metalli
una lima
un martello

se quei 4 cm servono per il bloccaggio con la sua levetta, vedrai che dove riesci ad alzare ci sarà luce fra gambo e staffa per infilare una stecca d'acciaio
Capitano di Corvetta
1905STEFANO
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- 5/10
Io sposterei la panca in avanti , non sei appoppato?
Sottotenente di Vascello
NAVIGATOR90 (autore)
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- 6/10
ah si ok non avevo inteso bene..
si può fare si...
non c'avevo pensato...

per il motore invece devo provare con qualcosa.. avevo pensato di mettere un tirante, ma con scarsi risultati...
però la staffa.. mumble mumble..
M60 + superthree
Capitano di Vascello
e.bove
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- 7/10
hai provato a togliere la calandra ? Magari recuperi quei quattro centimetri che ti mancano per alzarlo fino al blocco.


Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Sottotenente di Vascello
NAVIGATOR90 (autore)
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- 8/10
per 1905stefano
la panca non posso spostarla.. dovrei spostare la consolle, e il gavone anteriore..
appoppato? ho rimediato! Smile Smile creando un gavone fronte consolle dove ci sono i serbatoi,
a prua ancora e frighetto sotto il prendisole..nella panca a poppa ho solo i giubbetti, dotazioni e le canne da pesca..
all'ancora tende ad appruarsi, ma con la regolazione che ha il trim, appena tocco la manetta in 3 vado in planata..
per e.bove, già provato.. tocca con la maniglia per l'accensione..
c'ho fatto un legno ad'hoc.. ora non mi pongo + il problema
M60 + superthree
Utente allontanato
Riccardo 16ft
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- 9/10
questa è la mia controstaffa al golfare di prua
re: Varo e alaggio con gru su marshall m60


re: Varo e alaggio con gru su marshall m60
Utente allontanato
Riccardo 16ft
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- 10/10
e questo è il mio suggerimento per il motore, purtroppo il motore è diverso ma sono certo che anche nel tuo si potrà fare
re: Varo e alaggio con gru su marshall m60


re: Varo e alaggio con gru su marshall m60
Sailornet